Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Il titolare di una palestra vuole installare 8 split a pompa di calore...secondo voi si rientra nel campo del DM37/08?

Bisogna consegnare al Comune il progetto secondo Legge 10/91?

Inserita:

anche uno split secondo alcun interpretazioni rientra nel campo di applicazione della Legge citata

considerato l'ambiente di installazione non mi sembrerebbe strano che tra ASL e VV.FF. qualche progetto e qualche DdC la volessero vedere!!

Inserita:
Bisogna consegnare al Comune il progetto secondo Legge 10/91

il progetto é vincolato principalmente alla superfice dell'ambiente.

La Ddc, è obbligatoria comunque!

Inserita:

la superficie dell'ambiente? non credo proprio che centri qualcosa la superfice!!!

Inserita: (modificato)

"stcab" , scusami per la cavolata :wallbash:

Stavo seguendo due discusioni in contemporanea riguardo proggetti e Ddc, uno per imp. elettr. villetta, e l'altro climatizzazione palestra.

Quello dell'impianto elettrico villeta, è stato meno gentile di te, giustamente, visto che li ho parlato di frigorie/ora.

Tornando alla tua domanda, riguardo il 37/08, bisogna vedere la potenza dell'impianto!

Saresti obbligato se >40.000 frigorie/ora .

Ma quello che preocupa di più è la 10/91 e sucesivi, se si tratta di nuovo impianto direi che non hai scampo :unsure: se invece si parla di modifiche puoi farlo passare come "manutenzione straordinaria" che esclude l'obliggo (sempre se non >40.000 frig/h)

Modificato: da Durresi