Vai al contenuto
PLC Forum


Vuoto Climatizzatori - Chi Mi Aiuta ?


cabgiove

Messaggi consigliati

buongiorno, ad agosto ho acquistato un climatizzatore dual split daikin 2MXS40G con pompa di calore, purtroppo me lo ha installato un EX amico idraulico (o che ritenevo tale). premetto che in materia non capisco proprio nulla se non che i climatizzatori servono a far caldo o freddo. tuttavia lui ha detto di aver fatto il "vuoto" ma successivamente mi sono documentato, sia su internet, sia sul manuale di installazione e non mi pare che abbia fatto le cose per bene. innanzi tutto mi pare di aver capito che il vuoto può essere fatto sia per uno split per volta con la frusta di bassa pressione della pompa del vuoto collegata al tubo del gas (il più grosso) dello split, sia contemporaneamente per i due split collegando la frusta dell'alta pressione al tubo del gas dell'altro split. ho però capito che i tubi del gas devono già essere collegati ai rubinetti del motore esterno e si deve agire sull'apertura di servizio della valvola a 3 vie, che ci vuole un bel pò di tempo per eseguirlo considerando anche che poi la pompa deve essere "ferma" per alcuni altri minuti (per verifivare che la pressione del manometro non vari) che la pressione deve raggiungere 0,1 MPa (-76cmHg) .... e non so cosa voglia dire, che alla fine con la brugola bisogna aprire per pochi secondi le valvole di servizio per verificare assenza di fughe di gas (prove di tenuta). lui invece ha collegato una frusta al tubo del gas dello split ancora scollegato dal motore, ha fatto il vuoto (almeno così dice per poco tempo) ha tolto immediatamente la frusta del manometro dal tubo e ha collegato il tubo al rubinetto del compressore. ma io credo che con il "pompa di calore" sia il motore (per il caldo) sia gli split (per il freddo) siano tutte unità condensanti poichè la condensa esce dagli split per il freddo e dal motore per il caldo.

orbene una delle prime volte che ho acceso la pompa di calore, l'unità esterna ha espulso litri e litri di acqua come un rubinetto di lavandino aperto al massimo, per circa uno - due minuti. inoltre ora nei tubi posti nella canalina sento uno stridore tipo gorgoglio comunque un rumore chiaro che di notte impedisce di poter tenere accesa la pompa di calore. mi pare (ma non ne sono affatto sicuro e può essere che ne sia condizionato) che il motore sia più rumoroso.

ovviamente ho litigato con questo "signore" e altri lavori in casa non li ha più fatti lui ma l'ho richiamato perchè controllasse la situazione descritta circa il rumore nella canalina. è qui che ho scoperto che più che incompetente è in malafede perchè lui sostiene di non sentire alcun rumore.

vi chiedo:

da quello che vi ho detto, è vero che sul vuoto ha lavorato male e che va rifatto ?

mi posso fidare ciecamente di un'assistenza daikin per ripristinare la normalità ?

hanno degli strumenti per verificare se il vuoto va rifatto e l'integrità dell'impianto in maniera attendibile ?

ho inviato alcune mail ad alcuni rivenditori daikin, tutti mi hanno detto che il vuoto si può rifare ma tutti mi hanno dato informazioni diverse, soprattutto uno mi ha detto che non basta fare il PUMP DOWN DEL GAS, MA BISOGNA COMPLETAMENTE SOSTITUIRLO PERCHE' ORMAI "CONTAMINATO" DALL'ARIA PRESENTE A CAUSA DEL VUOTO FATTO MALE E NON PIU' SCINDIBILE.

un grazie a tutti i tecnici che vorranno aiutarmi nel fornirmi una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


.....lui invece ha collegato una frusta al tubo del gas dello split ancora scollegato dal motore, ha fatto il vuoto (almeno così dice per poco tempo) ha tolto immediatamente la frusta del manometro dal tubo e ha collegato il tubo al rubinetto del compressore....

Cose da pazzi. Il vuoto va fatto con la linea già collegata all'unità esterna e con i rubinetti ancora chiusi, dopo aver fatto il vuoto (serve a tirar fuori non solo l'aria ma anche l'umidita e altre eventuali sporcizie) si ferma la pompa per diversi minuti verificando la tenuta (questo, non sta certamente a verificare eventuali perdite) e che l'indice del vacuometro sia bloccato a quel punto senza che avvenga alcuna diminuizione della depressione.

Visto che questo lavoro non è stato fatto, ora bisogna eliminare completamente il gas (rpossibilmente recuperandolo e non disperderlo nell'atmosfera) e rifare il vuoto a rubinetti aperti. Fatto questo si passa alla ricarica del refrigerante utilizzando la relativa attrezzatura e strumentazione, chiaramente, per fare tutto quanto detto sopra devi chiamare un TECNICO, Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE,

MI PARE DI CAPIRE DI AVER VISTO GIUSTO.

CHISSA’ A QUANTO AMMONTERA’ L’OPERAZIONE (150 – 200 €) ?

MA SECONDO TE QUEI LITRI D’ACQUA FUORIUSCITI IN UN SOL COLPO, IN CONTINUO, COSA ERANO ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,sicuramente tutta quell acqua era dovuta all inversione di ciclo e relativo sbrinameto unità esterna.per quanto riguarda il rumore in canalina potrebbe essere dovuto al vuoto fatto male.ciao :o

Link al commento
Condividi su altri siti

inversione di ciclo vuol dire passaggio da climatizzatore freddo a pompa di calore ? quindi mi pare di capire che quell'aspetto (acqua a litri) non dovrebbe preoccupare

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'acqua dall'unità esterna è normale così in altre condizioni è normale che non la faccia e in altre ancora che faccia ghiaccio e poi vapore

Sul vuoto andrei piano a dare addosso al tuo ex amico se aveva la pompa da vuoto probabilmente lo ha fatto ..sui daikin multisplit inverter l'attacco per il vuoto è unico e in genere con una buona pompa da vuoto dopo poco tempo si va a zero assoluto..ok sarebbe meglio tenerlo sotto vuoto almeno 20 o + minuti ma non è un peccato grave

Idem per aprir i rubinetti se si è sicuri che nulla perde si possono tanquillamente aprire completamente subito e idem se si è sicuri che nulla perde stare a vedere se il vuoto resta a pompa spenta..questo non vuole dire non aver fatto il vuoto

I rumori nella canalina è un fruscio variabile a seconda del regime del clima e dell'apertura della valvola di espansione e tipicamente questi rumori del circuito frigorifero da altro + che dal vuoto

L'aria dal gas si puo separare facilmente semmai a contaminarsi con l'umidità presente nell'aria è l'olio poi anche la competenza dei vari centri assistenza non è sempre approfondita per cui c'è da farci la cresta non è detto che sia tutto perfettamente corretto

Se per es fai il pump down e poi fai il vuoto alle linee esterne e alle unità interne è una operazione a questo punto inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve "cabgiove", penso che sei stato un precipitoso nel dare giudizi!

Per quanto mi riguarda, quoto totalmente Erikle ed agiungo un' paio di osservazioni.

Non credo che il tuo ex amico compri una pompa del vuotto per poi non saperlo usare , generalmente ci sentiamo spinti a spendere dei soldi per un'attrezzo solo quando siamo convinti di come e perche ci possa essere utile. Per fare il vuotto nei nuovi multisplit Daikin ci si attacca in un' uica presa di servizio, il tempo neccessario per ragiungere il vuotto non è stabilito da nessuno, dpende principalmente dalla lungezza dei tubbi e dalle condizioni atmosferiche della giornata.

Se consideri che le pompe profesionali hanno una portata di almeno 70-90 litri/min e di certo nei tubi della linea e compreso lo split non arriviamo a queste misure, allora comprendi che dia aria nei tubi non cè ne più gia doppo 1min che la pompa funziona.

Si fà lavorare di più la pompa per fare s che evapori l'eventuale umidità all'interno dei tubi , portata dal aria, ma se scrivi che l'installazione è stata eseguita d Agosto magari in una giornata con sole, non credo che l'umidità era cosi alta.

Il tempo di "fermo" della pompa e vuoto ad una operazione di controllo del vuotto eseguito (erroneamente per alcuni anche delle perdite) quindi non ha nessuna funzione direttamente collegata al funzionamento del clima.

mi pare (ma non ne sono affatto sicuro e può essere che ne sia condizionato) che il motore sia più rumoroso
Più romroso rispeto a cosa/chi/quando ?

Riguardo il rumore in canalina, se hai iniziato a sentirlo solo da quando lo usi in pompa di calore, "credo" che sia "normale" durante questo funzionamento, dico credo e normale tra virgolete perche non tutti abbiamo la stessa percezione del runmore.

In conclusione tornando alle tue domande, direi che probabilmente non ha fatto nulla di cosi tragico che giustifichi diretamente le lamentele da te riportate (e a mio modestissimo parere la rutura dell'amicizia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io del parere, sei troppo precipitoso nel giudicare il tuo ex amico, il fatto che in pompa di calore escano litri e litri d'acqua sta a significare che funziona egregiamente anche senza sapere dati tecnici, per il rumore che senti dovresti essere più preciso, tipo fruscio? se così è normale, però se addirittura non dormi può essere che ci sia qualche strozzatura sui tubi, se così non fosse quanti mt di tubo rame ci sono tra le due unità? si potrebbe provare ad allungare di un metro il tubo facendo un loop dietro unità esterna, non ti devi fidare invece di quello che ti ha detto assistenza, cavolate per estorcerti danaro, se dovesse esserci comunque fuga di gas, non bisogna svuotare impianto, se c'è ancora pressione nel motore di aria dentro non ce nè, si può aggiungere, ma in questo periodo di freddo per potere fare vuoto correttamente devi scaldare con fon i tubi per un bel pò, se vuoi fare evaporare condensa dentro tubi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo chiarezza:

sostituiamo la parola amico con tecnico di cui mi fidavo. È lo stesso personaggio che, precedentemente, mi aveva installato un comignolo per lo scarico dei fumi di caldaia solo che alle prime piogge, piovve anche nel vano caldaia e mi si scrostò tutta la pittura sul soffitto: aveva “chiuso” il foro non con l’impermeabilizzante ma con il silicone ! a mie spese ho dovuto far ripristinare il danno al soffitto e la pittura sottostante il soffitto (ma allora lo credevo in buona fede).

La pompa da vuoto non so neppure come sia fatta e quindi non so se lui l’avesse fra i suoi attrezzi; sicuramente c’era un manometro e tre fruste che finivano in una cassettina (una delle quali inutilizzata, una al manometro, la terza al tubo di conduzione del gas dello split). Ammesso che fosse la pompa da vuoto (e non piuttosto un macchinario per togliere semplicemente un po’ d’aria), se il circuito è aperto, cioè non collegato al motore che vuoto è ? io non sono esperto, ma mi sembra come voler riempire di acqua un recipiente senza fondo, no ?

Come faceva ad essere sicuro che nulla perdesse se non ha fatto le rituali prove di tenuta ? la notte prima gli è apparso in sogno l’arcangelo Gabriele che l’ha rassicurato in merito ? peccato che alla fine delle operazioni lui e il suo compare mi hanno detto che una perdita di gas minima è fisiologica e che la ricarica va fatta ad anni alterni. Ora mi sono documentato e questa mi pare una grandissima …… inesattezza (diciamo così).

Olio che si contamina e non gas ma il vuoto non si fa sul tubo del gas ? che io sappia il tubo piccolo del liquido non si tocca.

Multisplit inverter – attacco unico non capisco: ci sono 4 uscite, 2 del gas e due del liquido, 1 per ciascuno split. Lui ha fatto il vuoto (o così dice) due volte, 1 collegandosi al tubo del gas di uno split e poi a quella del gas dell’altro, poi li ha collegati agli attacchi della macchina. Quindi lui non l’ha fatto da un’unica presa di servizio e col “vuoto” non ha minimamente toccato l’unità esterna.

Più rumoroso rispetto a cosa ? ovviamente rispetto alla percezione avuta da me stesso ai primi utilizzi di quando è stato installato: 4 mesi fa. ma sulla circostanza ho utilizzato la formula dubitativa.

Il rumore è un fruscio, non certo insopportabile ma di giorno si sente chiaramente e di notte, ovviamente disturba. Quello che mi preoccupava, però, non era il fatto in sé, ma che potesse essere indice del lavoro fatto male e di successivo pregiudizio dell’impianto.

Litri e litri d’acqua ciò che mi insospettiva non è la quantità, anche di estate in una notte facevo 7 litri di condensa, ma che in una circostanza l’acqua sia fuoriuscita a cascata, tutta d’un colpo. Ma mi pare di aver capito da tutti gli interventi che non è preoccupante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmmmm

il fatto che una persona abbia acquistato una pompa del vuoto NON significa che POI la sappia usare, e quì di castronate di varie persone se ne possono trovare Tante, se poi, da come ha descritto di Come ha fatto il vuoto.............. aggiungerei che è un benemerito Pi....la ma, personalmente non l'ho visto operare. Devo però dire che ho avuto occasione di vedere degli idraulici installare dei condizionatori e.............. non ho parole.

Per quel che riguarda le Portate delle pompe vorrei precisare che tra una pompa da 10 Lt/ e 100Lt NON cambia una beneamata Fav......a

Posso dire che, tra una Monostadio e una Bistadio, cambi qualche cosa, per il grado di vuoto che esse riescono a raggiungere.

Ammesso di raggiungere il -0,95 che sia da 10 Lt o da 1000 Lt di più non si va, quando è vuoto è vuoto e basta; quanti litri di acqua ci possono essere in una tubazione????

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, potevo (o forse speravo) avessi visto male te, il tuo tecnico non è un tecnico, parecchi fai da te di questo forum gli bagnano il naso, a monte di tutto non è fisiologico che ogni anno devi rabboccare, se una cartella è fatta bene dura anche 10 anni senza perdite e senza bisogno di rabboccare gas, il passaggio di gas a volte causa fruscii più o meno udibili, si può provare come ho già detto ad allungare il tubo rame, non hai specificato la distanza attuale tra le due unità, l' acqua che di botto è uscita forse per pendenza drenaggio scarsa, quando è accaduto forse hai toccato o mosso lo scarico e quindi è uscito di botto?

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

gil gil

uno split è alle spalle del motore, quindi a 0 metri, l'altro a 7-8 metri di tubazione. per la fuoriuscita d'acqua non ho mosso nulla, era sera tardi (mezzanotte circa) ero già a letto quando ho udito la "cascata" e sono andato sul balcone a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

X Scavir

tra una pompa da 10 Lt/ e 100Lt NON cambia una beneamata Fav......a

Prova a fare il vuoto su una linea di 50 metri poi ne riparliamo.....

quanti litri di acqua ci possono essere in una tubazione????

ho visto tubi di predisposizione in cui c'era abbastanza acqua per annaffiare il deserto...

Ammesso di raggiungere il -0,95

perdonami, ma il vuoto tu con che strumento lo misuri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, se iniziamo ad esasperare le cose non ne veniamo più fuori, anzi, rischiamo di impantanarci sempre di più.

Sicuramente, scavir, dicendo che tra una pompa da 10 lt ed una da 100 lt non cambia niente ha voluto semplicemente dire che il vuoto si può fare ugualmente (in una classsica installazione), certo si impiegherà più tempo a fare il vuoto ma non che non sia possibile.

Se andiamo a fare il vuoto con una da 10 lt su una linea da 50 mt è come se volessimo farlo con una peretta del tipo utilizzato per l' enteroclisma .

Il tubo di condensa dell'unità interna immagino vada a finire dentro l'unità esterna e da quest'ultima viene fuori la condensa; a questo punto, potrebbe benissimo essere che tutta la condensa prodotta si sia raccolta, in un primo tempo dentro la base dell'unità esterna (per occlusione della "pipetta") che poi, arrivando ad una certa pressione abbia liberato il "tappo" facendo scaricare l'acqua tutta in una volta. Per quanto riguarda il rumore dentro la canalina, potrebbe anche essere normale ed è stato già detto, è il classico rumore di un circuito frigorifero che ad un orecchio più sensibile può dare fastidio e in pompa di calore si accentui di più.

Non mi pare che questa produzione esagerata di condensa si sia verificata ancora, o si? Ciao a tutti.

p.s.

Non escluderei neppure anche la possibilità di una eventuale formazione di ghiaccio.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di climatizzatori residenziali o gruppi frigor industriali..... :ph34r:

Nella mia azienda dove progetto Automazioni monto pompe per il vuoto anche da 300 Mq/h, ma la pompa la calcolo in base all'utilizzo che devo farne :rolleyes:

Per quanti litri, intendo di Vapore, e non vado di certo a svuotare una tubazione piena d'acqua con una pompa del vuoto, aggiungerei che, con una tubazione in quelle condizioni andrà anche completamente lavata e asciugata perfettamente.

IO il vuoto lo misuro con un vacquometro con una scala in da 0 a -1 ma, se preferisci posso anche scriverla in mBar o anche in mm/mercurio oppure in psi o magari in Pascal, dipende da cosa voglio o devo fare :lol:

Se parliamo di vuoto per piccoli split e devo scegliere la pompa da applicarci, preferisco una pompa piccola ma che crea un vuoto alto, piuttosco che una grande che non riesce a raggiungere un buon vuoto.

Maggiore sarà il valore del vuoto, minore sarà la temperatura d'evaporazione.

Per capire, per sollevare una condensante da 80Kg NON prendo una gru da cantiere per sollevare un gruppo frigor per un centro commerciale ;)

Ciaoooo,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scavir,non volevo offenderti.

Non è per esasperare, credo che il Forum, al di là del tema principale affrontato possa essere usato per approfondire alcuni argomenti. Nella fattispecie il tema del vuoto.

Nella sotto-fattispecie si parla di un sistema dual (2MXS40), la somma delle 2 linee può arrivare fino a 30 metri.

NOn sarà un gruppo frigo ma aggiungi che al di là delle predisposizioni disastrate, comunque la maggior parte sono umide (tubi schiacciati all'estremità e non saldati, MAI messi in pressione) hai voglia a far evaporare lì dentro. E visto che la maggior parte degli idraulici usa il "tempo" per fare il vuoto :( , quelli più evoluti il manometro :unsure: è giusto anche fare chiarezza.

Poi sinceramente pompe da 10l fai fatica anche a trovarle.....

Link al commento
Condividi su altri siti

....Poi sinceramente pompe da 10l fai fatica anche a trovarle....

Ciao szaso, altra "esasperanzione" sicuramente :) , se non ricordo male la mpiù piccola si aggira sui 25_30 litri, ciao.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Cabgiove abbi pazienza, ma lo split che ti da problemi è quello di 7-8 mt o l'altro da zero mt ? voglio sperare che su quello piu corto abbia fatto un loop dietro il motore, la linea minima deve essere di tre mt o poco meno, il discorso della cascata devi capire che non è possibile che produca di botto una quantità esagerata di acqua, è probabile come dice Farom che si sia accumulata nel tempo, però siamo sempre lì, senza misure si va a tentoni, puoi verificare con un termometro la temperatura ambiente (della stanza) e quella che esce dallo split? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mica mi sono offeso :lol:

E' semplicemente che a volte ci se la mena con pompe fantastiche, io utilizzo una piccola pompa Monofase e di tanti impianti che ho fatto ha sempre funzionato a dovere nel giro di 1' al massimo ha fatto il suo bel vuoto, certo che io arrivo a -0,960 (lo dice l'indicatore digitale) e ci credo.

Svuotare l'impianto significa disidratare la tubazione e NON come ancora oggi si continua a dire che serve per testare la tenuta dell'impianto ma, sicuramente domani si troverà ancora qualc'uno che dirà esattamente la stessa cosa <_<

Per completezza, una volta fatto il vuoto, l'impianto va saturato/pressato con azoto poi, riattacchi la pompa del vuoto poi, ripressi con azoto provi la tenuta dell'impianto segnadoti temperatura ambiente e pressione quindi, torni il girono dopo e verifiche che la pressione sia la stessa del giorno prima ma, se la temperatura è diversa ti fai i calcolini del caso e poi, ne trai le giuste considerazioni :rolleyes:

Tendelzialmente quando do delle risposte devo anche valutare la, diciamo "preparazione" di chi pone la domanda e mi comporto di conseguenza. In aggiunta direi che se a volte è difficile "capire" il guasto vedendo la macchina figuriamoci scrivendo, che poi alle volte la domanda si fa semplicemente scrivendo "il clima non va, cosa si è guastato???" :blink:

Visto che ci siamo, facciamo 2 conti................

La tubazione complessiva è di 30 mt, considerandi che, 15mt sono una tubazione da 3/8 e gli altri 15mt sono da 1/4, quanti m3 sono complessivamente la sola tubazione???? <_<

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

La sera di cui parli(acqua tipo rubinetto aperto) il clima era in funzione caldo?

Se si, che temperatura c'era fuori?

Il rumore dei tubi lo senti solo in funzione caldo? Da come lo destrivi sembra che lo "stridore" sia nella tubazione piu lunga, se puoi apri la canala e controlla visivamente il percorso dei tubi e l'integrita del rivestimento isolante della linea frigo, mentre la macchina è in funzione caldo, se riesci individua il punto del rumore ,apri il rivestimento e controlla se ci sono problemi.

L'assistenza la chiamerei in caso di problemi delle unità, tu dovresti cercare un buon installatore se non ne conosci o no ti fidi più(comprensibile) ,rivolgiti ad un rivenditore daikin per i loro installatori di fiducia.ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

X Scavir

essendo un amante della settimana enigmistica i quesiti mi piacciono assai.

Visto che ci siamo, facciamo 2 conti................

La tubazione complessiva è di 30 mt, considerandi che, 15mt sono una tubazione da 3/8 e gli altri 15mt sono da 1/4, quanti m3 sono complessivamente la sola tubazione????

La tubazione è 30 metri nel senso che sono 30m 3/8 e 30m 1/4.

Area= r x r x 3,14 = (9,52/2)sqrt x 3,14 + (6,35/2)sqrt x 3,14 = 0,003084 m3 = poco più di 3 litri !!!

Resta il fatto che se c'è umidità nel circuito, fai moooolta fatica a tirare in vuoto la linea, se il vuoto te lo misuri con il vacuometro.

Se usi il tempo ti bastano 10 minuti. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

X "cabgiove"

Come faceva ad essere sicuro che nulla perdesse se non ha fatto le rituali prove di tenuta ? la notte prima gli è apparso in sogno l’arcangelo Gabriele che l’ha rassicurato in merito ?
Credo che potevi evitarlo il tono sarcastico visto che cmnq stiamo cercando di dare una risposta al tuo quesito non chiedendo null'altro che informazioni quanto più complete per meglio aiutarti, e non di certo per difendere un idraulico sconosciuto che (forse ) ha fatto un pessimo lavoro

se chiedo " il clima è più rumoroso rispetto a cosa/chi/quando?" è semplicemente per arrivare ad avere una visione più chiara della situazione visto che le info sono framentarie e altalenanti tecnicamente.

La risposta a quella domanda portava (come hanno fatto i miei colleghi) alla conclusione che il clima è diventato più rumoroso nel funzionamento in pompa di calore! Potresti anche chiedermi conto del erche non ho fatto l'ipotesi anticipatamente, ed io ti rispoderei che se dei tecnici sono diposti a dedicare del tempo (senza nessun scopo di lucro) a problemi tecnici altrui aspetando indicazioni certe, almeno anche chi ha il problema puo portare un pò di pazienza!

Quello che non mi torna è:

qualcuno si rivolge a questo forum chiedendo aiuto e fidandosi + o - di alcune persone che non conosce ne nome e ne indirizzo a scapito di centri assistenza, case produtrici, etc,... basandosi sulla fiducia dovuta a quello che ha leto nel forum. Ma dico io, in questo stesso forum dovrebe anche aver letto le inumerevoli volte la richiesta di informazioni quanto più detagliate ,visto che si tratta di fare la diagnosi di un machinario complesso non essendo fisicamente di fronte!

X "scavir"

non è per fare sterile polemica, ma le mie affermazioni riguardo all'uttilizzo/posseso della pompa del

vuotto erano semplicemente dovute al fatto che mi sono trovato di fronte delle affermazioni un pò dubie del tipo

lui invece ha collegato una frusta al tubo del gas dello split
vorrei proprio vederlo quell'idraulico sproveduto che si porta dietro delle fruste con l'attaco 3/8....
sicuramente c’era un manometro e tre fruste che finivano in una cassettina (una delle quali inutilizzata, una al manometro, la terza al tubo di conduzione del gas dello split). Ammesso che fosse la pompa da vuoto (e non piuttosto un macchinario per togliere semplicemente un po’ d’aria)

Adesso,(spero che non me ne voglia male "cabgiove") nella mia personale esperienza ne ho sentite molte della serie:

1)"quel tecnico che è venuto ha asciugato i tubi con un' compresore d'aria"vuotto con la pompa.

2) "li ha svutato tutto il gas , lo visto io dalla finestra del bagno è per quello che la machina non và" lavagio dei tubi con l'azoto !

3)"li ha caricato un' bel pò di gas prima di accenderlo (prima accensione)" pressurizato con azoto

etc, etc....

Tutti questi clienti erano riusciti ad "eseguire la diagnosi" delle anomalie semplicemente doppo essere stati illuminati dalle istruzioni o dall'internet.

Ciò non toglie che ne esistono di cani in giro, molti di più di quelli che dovrebero esserci visto l'infinità di info facilmente reperibili, anche non seguendo scuole, specializzazioni, corsi etc.

Giusto l'estate passata mi è capitato di vedere "un'tecnico frigorista" installare un clima facendo le cartelle con la caciavite!! :ph34r: Malgrado tutto ciò prima di dare per scontato che l'installatore è in torto e non'è il cliente che ha interpretato male , ci penso due volte!

Link al commento
Condividi su altri siti

amici,

scusate se non sono riuscito a rispondervi prima e oggi ho trovato un bel pò di nuovi interventi nel forum.

proprio per la vostra massiccia e cortese collaborazione di cui vi ringrazio, mi pare doverosa una risposta di ulteriori chiarimenti almeno per FAROM, GIL GIL, REMICADE e DURRESI.

quindi vi prego di pazientare ancora qualche ora perchè avro modo e tempo solo nel pomeriggio di preparare la risposta.

ad oggi pomeriggio.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...