Vai al contenuto
PLC Forum


Vuoto Climatizzatori - Chi Mi Aiuta ?


cabgiove

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Per FAROM post del 20/01 ore 14,04: no, il tubo della condensa degli split interni non finisce nell’unità esterna ma, per quanto riguarda lo split posto all’interno sulla stessa parete dell’unità esterna, il canale attraversa il muro e finisce, tramite un tubicino, in una tanica raccoglitrice posta sul balcone. Discorso identico per l’altro split solo che, ovviamente non essendoci balcone nell’altra stanza, il tubicino esce nella tanica posta nell’adiacente sgabuzzino.

Si, il rumore lo sento ora col funzionamento a pompa di calore rispetto all’estate con funzionamento per fare il fresco.

Si, la fuoriuscita di acqua secondo le modalità descritte si è verificata 1 sola volta (la seconda che utilizzavo pompa di calore e poi mai più.

Per SZASO post del 20/01 ore 15,50: nel mio impianto non sono state fatte saldature: il tubo è stato steso per la lunghezza necessaria calcolata, piegato nelle due – tre curve resesi necessarie e collegato allo split da una parte e all’unità esterna dall’altra. Apprendo da te che alcuni fanno impropriamente il “vuoto” con il “tempo” (che non so cosa sia) o con il semplice manometro (e non vorrei che fosse il mio caso).

Per GIL GIL post del 20/01 ore 17,28: ovviamente il rumore proviene dalla canalina, e solo lo split “lontano” è collegato dalla canalina; l’altro non ha canalina e non ha 3 metri di linea: sarà 1 metro, giusto lo spazio di partire dall’unità esterna, fare una curva, attraversare il muro e inserirsi nello split. Per la quantità d’acqua vedi quanto ho risposto a Farom. Perché dovrei misurare la temperatura ? di estate usciva aria fresca e di inverno usciva aria calda; dici che è importante verificare che sia esattamente la stessa del display del telecomando ? se si, ho notato che se imposto la temperatura a 26 gradi, la temperatura della stanza non raggiunge tale temperatura impostata (stesso discorso per il fresco) ma potrebbe anche dipendere da possibili dispersioni degli infissi (ad. Es.).

Per SCAVIR post del 20/01 ore 18,01: apprendo ora, ad esempio, che la procedura, compresa la messa in pressione, deve essere sviluppata su due giornate. Sicuramente nel mio caso è stata risolta nella medesima giornata.

Per REMICADE post del 20/01 ore 18,27: si, il clima era in funzione pompa di calore quando è uscita l’acqua a cascata ma purtroppo non so dirti quale fosse la temperatura. Il rivestimento è integro, piuttosto non mi pare che lo stridore provenga da un punto preciso quanto piuttosto da tutto il suo percorso.

Per DURRESI post del 21/01 ore 2,25: mi dispiace, e ne chiedo scusa, se la volontà di fare una battuta sia stata confusa per irriverente sarcasmo: non era mia intenzione. Semplicemente il clima MI SEMBRA sia più rumoroso rispetto all’inizio (agosto) quando funzionava per il fresco.

Quanto alla fiducia nel forum, il discorso è più complesso: anche da completo inesperto vedo che, chi più, chi meno, avete una proprietà di linguaggio che per sé stessa tradisce una certa competenza e cognizione di quello che dite, poi in questa sede c’è un confronto di più pareri tale da poter essere considerato sufficientemente attendibile se confermato da più parti, peraltro, da persone che non avrebbero alcun motivo economico per mentire. Il mio “installatore”, invece mi dice solo: “ti devi fidare” e basta!, un’assistenza, potendo avere un interesse ad effettuare un lavoro semmai inutile, potrebbe, infine, giudicarlo come indispensabile.

Ti assicuro che l’idraulico dopo aver fissato l’unità esterna e gli split, dopo aver steso la tubazione e collegata agli split, dopo aver installato il tubicino per l’espulsione della condensa delle unità interne, ha fatto una sola operazione, quella col manometro e non altre (quindi nessun lavaggio e messa in pressione con l’azoto). Non so, non dico né di si né di no, se abbia utilizzato la pompa del vuoto (che non conosco), è proprio per la mia ignoranza in materia che cercavo di capire, posso dire che quest’attrezzo emetteva un rumore come un tac, tac, tac, tac continuo tipo quei generatori di corrente che usano i venditori di panini e patatine fritte ambulanti anche se molto meno intenso come rumore.

Per tutti: capisco che i dubbi sull’installazione permangono e, semmai si rafforzano. Ma vi chiedo se un esperto può, visionando l’impianto ed a mezzo di strumenti, valutarne lo stato e la necessità di effettuare le procedure opportune e corrette (azoto, vuoto ecc…..) ? se si, posto che abito a Mirandola (MO) qualcuno di voi sa indicarmi un tecnico affidabile (esperto ed onesto) ? gli insta latori consigliati da daikin dovrei considerarli affidabili ? accetterei il consiglio di Remicade di chiamare un installatore daikin piuttosto che l’assistenza, ma già prima di aprire questo forum ho contattato uno dei due installatori di zona che mi ha detto di non aver alcuna intenzione di operare su un impianto installato da altri.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cabgiove, ritornando al problema acqua ,visto che il percorso della condensa è breve e che si è verificato solo una volta, rimango dell'opinione che per un motivo qualsiasi (nel senso che non posso sapere, mancano delle info indispensabili per poter trarre delle conclusioni) si sia formato del ghiaccio (e anche abbondante) e che la macchina andando in sbrinamento ti ha fatto quella iper produzione di condensa.

Per il rumore, la vedo come ho detto nel precedente mio intervento, e cioè che bene o male rientra nella "norma", classico rumore frigorifero. In modalità raffrescamento è meno intenso (ecco perchè non lo avvertivi) rispetto alla modalità pompa di calore per via delle pressioni più basse.

Anche io sono dell'avviso di chiamare un TECNICO specializzato (non necessariamente Daikin), gli fai presente quali sono i tuoi problemi da risolvere e se la cosa è fattibile il compenso glie lo darai dopo avr constatato che il tutto funzioni regolarmente, fai mettere mano solo a queste condizioni.

Visto che il problema dell'acqua non si è più verificato è inutile parlarne ancora, il rumore lo avverti solo in modalità pompa di calore ma non in raffrescamento, a questo punto, stando così le cose, non è poi stata fatta una cattiva installazione.

Ho una domanda per te cabgiove, interpellando il tecnico, quali saranno i problemi che andrai ad esporre :) ? Ciao.

p.s. Fosssi in te, lascerei il tutto così com'è (che bello, c'è pure la rima).

p.s.1 Tutto quanto dettto vale sempre se la macchina ha una buona resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Cabgiove, conoscere le temperature che ho chiesto aiuta a capire se la quantità di freon è corretta, in base a questo si può stabilire se è il caso di far fare un intervento oppure no, devi capire inoltre che a volte capita di avere opinioni diverse in materia, è come quando vai da un medico per una malattia strana, ognuno ti da una medicina diversa, c'è da dire però che nel tuo caso non è semplicissimo venirne fuori poichè bisognerebbe essere li sul posto, è diverso da come si chiede di solito "non raffredda", "perde da split", problemi che si possono identificare on line, fai uno sforzo e misura le temperature, è il minimo sindacale che farebbe un tecnico. :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

FAROM GIL GIL

avete ragione, il problema non è tanto il gorgoglio e quella volta che è stata prodotta l'acqua a cascata, sono cose accettabilissime d parte mia, il problema è che ho paura che siano sintomi di un vuoto fatto male e che porti alla lunga alla rottura del compressore.

ecco perchè il mio problema è sapere se è possibile che un tecnico, con l'ausilio di attrezzi possa essere in grado di vedere se tutte le procedure sono state fatte correttamente, se la macchina perde e se c'è freon sufficiente. se ciò fosse possibile la domanda che farei al tecnico sarebbe quella di verificare queste tre cose e lo stato generale del climatizzatore.

il clima fa fresco di estate e caldo di inverno, non so se quanto dovrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema è sapere se è possibile che un tecnico, con l'ausilio di attrezzi possa essere in grado di vedere se tutte le procedure sono state fatte correttamente
Capire se è stato fato il vuotto o meno,la vedo quasi impossibile !

, se la macchina perde e se c'è freon sufficiente. se ciò fosse possibile la domanda che farei al tecnico sarebbe quella di verificare queste tre cose e lo stato generale del climatizzatore

Riguardo la perdita li rispondo che lo vedo già io da Milano che, di perdite non se ne vedono, se proprio mi è sfugita allora è una micro-micro-micro perdita! Le dico questo non grazie alla sfera di cristallo ma , le presioni con qui ha lavorato il clima in pompa di calore e il tempo trascorso dall'installazione, se c'era una perdita il tuo Daikin non si sarebe neanche acceso più!

Il tenico potrà verificare ;

1)lo stato generale del clima

2)capire se quando è stato installato è stato perso un'pò di gas

3)darti la certezza (forse) che non ci sono strozzature nei tubbi

4)valutare se è il caso di fare nuova linea tubi per lo split che è spalla/spalla.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Cab Giove,

il problema è che ho paura che siano sintomi di un vuoto fatto male e che porti alla lunga alla rottura del compressore.

Posto che col vuoto togli aria e umidità nei tubi, capire se c'è dentro una piccola parte di aria nei tubi è pressocchè impossibile.

Comunque l'aria nei tubi affatica il compressore in quanto fa aumentare la pressione in modo anomalo ma un'eventuale rottura del compressore sarebbe comunque alla luuuuunga, soprattutto in funzione delle ore di utilizzo.

L'umidità invece è possibile da verificare con i total test. Sono fialette in cui devi sparare un piccola quantita di refirgerante del clima e in base alla colorazione ti danno il grado di umidità.

L'umidità al compressore fa mooooolto male, te lo fa grippare anche in breve tempo.

se la macchina perde

quoto durresi, avrebbe già perso tutto

se c'è freon sufficiente

si recupera il refrigerante, lo si pesa e si verifica.

Ed infine:

il clima fa fresco di estate e caldo di inverno, non so se quanto dovrebbe.

tramite misura deltati(temperatura aria ingresso split - temperatrura ariauscita split) è tranquillamente possibile calcolarselo.

Te lo calcolo io senza problemi se mi dai anche il modello dell'unità interna.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

le unità interne sono due da 9000 btu FTXS25G2V1B.

comunque se si può vedere se c'è umidità vuol dire che è possibile capire se il vuoto è stato fatto bene (che è la cosa che a me interessa).

cosa comporta il fatto di aver usato 1 metro di tubo (e non almeno 3) per uno dei due split ? che il gas è troppo in pressione ? ma il circuito conta anche dei metri di tubo dell'altro split. oppure che le prestazioni siano limitate o che la macchina potrebbe danneggiarsi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per la prima domanda la risposta è si, ma se non rilevi temperature non ci/ti aiuti :( , per la seconda tre metri di linea servono al gas per espandersi, altrimenti può tornare nel compressore ancora liquido con conseguente rischio di rottura :wacko:

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

gil gil

ma le temperature come devo prenderle ? devo avviare il climatizzatore, registrare dopo mezz'ora la temperatura nella stanza che devo tenere chiusa ? e l'altra temperatura, quella dell'aria che esce dal clima come la misuro ?

in verità non stavo più utlizzando il climatizzatore in attesa di risolvere per paura che si rompesse il compresore.

quanto ai fatidici 3 mt, essendo un dual split e non un monosplit, gli altri 7-8 metri dell'altro split non aiutano a distribuire il gas per tutto l'impianto così da essere possibile calcolare in 10-11 metri complessivi e non avere il problema che mi descrivi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prendi un termometro tipo quelli che si mettono nel frigorifero, se non hai di meglio, costano pochi euro e li trovi nei casalinghi, accendi in in caldo, e dopo 20 minuti misuri a 1,5 metri da terra, su una parete va bene, ti segni i gradi poi provi proprio sotto il deflettore di uscita la temperatura dell'aria che esce dallo split, la differenza deve essere 20 gradi +o-

ogni linea almeno tre metri, o poco meno, non sommando le due linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

per "sistemare" la linea inferiore a 3 metri qual'è il sistema migliore ?

aggiungere del tubo di rame saldandolo o sostituire il precedente con uno nuovo di tre metri ?

entrambi i tubi devono essere di almeno tre metri (quello più grande e quello più piccolo di sezione) o solo uno dei due ?

come è più opportuno sistemarlo ? si può "arrotolare" o fare un "quadrato" sulla parte posteriore dell'unità esterna fra questa e il muro (o subirebbe troppo la tempertura esterna) o è meglio sistemarlo in casa in una canalina ma a quel punto il "gomito" sarebbe troppo accentuato, cioè il tubo farebbe un metro e mezzo in giù e risalirebbe ma l'angolo troppo stretto non credo vada bene.

che il vuoto sia stato fatto bene o male, facendo questo "allungamento" della tubatura va comunque rifatto ?

grazie. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cambiarli è meglio perchè saldarli c'è un procedimento che richiede azoto (quindi attrezzi onerosi) e professionalità, tre metri entrambi i tubi e puoi arrotolarli dietro il motore e il vuoto va rifatto, e in questo periodo di freddo devi scaldare i tubi con un phon, così aiuti la pompa ad evacuare l'umidità. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre fanno il vuoto io sull'esterno dei tubi devo scaldarli con il phon ? per tutto il tempo ? mentre sulla parte di tubi posta all'interno dell'appartamento non serve ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si presume che in casa ci siano una ventina di gradi, quindi è sufficente nel lato esterno, devi scaldarli perchè con questo freddo non riesce ad evaporare l'umidità che c'è all'interno dei tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, ma devo scaldarli prima di fare il vuoto mandando aria all'interno dei tubi o scaldandoli dal loro esterno, quindi sulla copertura che avvolge il rame, per tutta la durata dell'operazione del vuoto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

gil gil mi ha chiesto questi dati ma può contribuire chiunque altro lo voglia.

mi avevi chiesto di misurare alcune temperature:

la stanza era di 16 mq circa per tre metri di altezza, porta e finestra chiusa, ho rilevato una temperatura di 27°, ho acceso lo split impostandolo a 20°, ho messo il termometro a 1 mt da terra e circa 3,5mt dallo split in un punto della stanza non sotto il diretto flusso dell'aria e dopo 20 minuti ho registrato la temperatura di 22°. ho spostato il termometro alle stesse distanze ma sotto il flusso d'aria e dopo altri 20 minuti ho registrato la temperatura di 19,5°, quindi ho attaccato il termometro allao split immediatamente all'uscita dell'aria e dopo 20 minuti ho registrato la temperatura di 9,5°.

siamo sul piano delle sensazioni, nulla di accertato tecnicamente ma mi sembra che lo scorso anno non riuscissi a tenere gli split a meno di 23 - 24 gradi di notte perchè poi mi faceva freddo, adesso, invece li tengo tranquillamente a 18°.

quando il tecnico ..... chiamiamolo così per capirci, fece il "suo" vuoto, al tubo degli split non collegato all'unità esterna (secondo me), regolarmente alla valvola a tre vie (secondo quello che lui dice ora), quando staccò la frusta dal tubo ci fu un piccolo botto e una picola nuvoletta di gas (?), condensa (?) tipo quando si stappa una bottiglia di spumante. che ne pensate ?

inoltre ti/vi chiedevo se conoscete su modena un tecnico di sicura affidabilità: il tecnico dell'assistenza daikin (mi sembra strana come risposta) mi ha detto che per il problema che la tubatura di uno dei due split (quello spalla a spalla) è di solo 1 metro ci può solo essere il disagio del rumore, ma so che non è così e che il gas potrebbe tornare liquido e danneggiare sostanzialmente il compressore. sono disposto a spendere ancora (credo 300 € circa, anche se spero sia meno) per il rifacimento della linea più piccola fino a portarla a 3 mt, recupero del gas, nuovo vuoto e immissione di gas nuovo, ma sono sicuro che l'impianto non è già compromesso in quanto a funzionalità ? credo, infatti di non aver possibilità di contestare il lavoro perche l'unica irregolarità visibile è la linea di 1 mt e l'installatore me la sistemerebbe (creandomi maggiori casini perchè ha cominciato a parlare di raccordi speciali per allungarla invece va sostituita) ma sul vuoto come faccio a contestare ? in sostanza mi conviene chiamare una che sappia fare il proprio mestiere o ritenete che qualcosa sia già compromessa ? dove lo trovo ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cabgiove, di compromesso non c'è niente, non devi preoccuparti, dai dati che haidescritto, (9,5 gradi) mi sembrano pochini, però a non essere sul posto ò difficile valutare. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

perche pochini 9,5 ? cioè avrei dovuto registrare una temperatura più alta all'uscita dell'aria dallo split ? ma se già così nella stanza ho registrato la temperatura di 22° (impostando il clima a20°), se fossero stati più di 9,5 avrei avuto una tempertura ambiente ancora più alta. tu dicesti che la differenza deve essere di 20° tra l'uscita d'aria e l'ambiente, quindi per avere 20° gradi in stanza avrei dovuto averne addirittura 2° allo split, cioè ancora molto meno rispetto a 9,5. cosa faccio chiamo un tecnico ? potete consigliarmene qualcuno su modena ? grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mi sono espresso male, con pochi intendevo dire che 5 o 6 gradi anzichè 9,5 sarebbe meglio, per i consigli per acquisti invece (il tecnico a modena) devi capire che sul forum si danno consigli e ci si confronta, ma dare nome e cognome di un tecnico... non è propriamente lo scopo di stare qui. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...