Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Gas Vaillant Impazzita!

jakal2004

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, sono nuovo di questo forum, mi ci sono imbattuto mentre cercavo informazioni sulla mia caldaia, e notando che molti sono riusciti a risolvere il proprio ho deciso di chiedere aiuto a voi! vi espongo il problema che da una settimana ci sta facendo fare la doccia ad acqua tiepida-fredda o fredda :( :

Lo scaldino è marcato vaillant, ma non leggo o almeno non so dove si trovi il modello, posso dirvi che è uno scaldino esterno a camera aperta, ed accensione con fiamma pilota, quindi perennemente accesa.

PROBLMEA

quando apriamo il rubinetti dell'acqua per fare la doccia esce fredda immediatamente, proviamo a chiudere e riaprire il rubinetto, numerose volte e ad ogni apertura aspettiamo almeno qualche minuto per sperare che esca acqua calda. Dopo numerosi tentativi una mezzora buona inizia ad uscire l'acqua tiepida, dopo un po che esce tiepida (se ci va male) torna nuovamente fredda, o prosegue calda fredda a sbalzi, e solo in rarissimi casi esce l'acuqa calda ma mai di continuo.

Aggiungo in oltre che inizialmente il problema non era cosi drastico, lo è diventato con l'andare del tempo, inizialmente non usciva l'acqua calda chiudevo il rubinetto lo riaprivo ed arrivava subito, calda come si deve.

LO SCALDINO

ho provato a dare un occhiata giustamente per capire cosa stesse prendendo allo scaldino, ho notato che il bruciatore non parte subito ma daopo i numerosi tentativi di aprire e chiudere l'acqua in bagno finalmente parte, ma la fiamma non è delle migliori anzi. Quando si accende la fiamma è viva, nel giro di pochi secondi inizia ad attenuarsi facendo dei piccoli picchi fiamma alnta fiamma bassa, insomma insabile, fino a che nel giro di qualche minuto la fiamma si è spenta totalmente. nei casi migliori, ed anche i più rari, tenendo l'acqua aperta la fiamma riparte da sola dopo qualche altro minuto, altrimenti si riparte con l'aprire e chiudere il rubinetto dell'acqua calda. :(

DETTAGLI

la regolazione della fiamma ossia la manopolina è al massimo e ha fatto gli scattini verso l'alto, la fimma pilota è ok sempre accesa.

MI METTO NELLE VOSTRE MANI VI PREGO DATEMI UNA MANO perche' SONO DISPERATO, E CHIAMARE UN TECNICO E SPENDERE SOLDI NON POSSO PROPRIO ESSENDO UNO STUDENTE... :(

RESTO A DISPOSIZIONE PER ULTERIORI DETTAGLI FOTO DELL'APPARECCHIO O QUANT'ALTRO POSSA DARVI UNA MANO A CAPIRE IL MIO PROBLMA, E FAR SI CHE POSSA RISOLVERLO. Ringrazio tutti anticipatamente!!! siete grandi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmmm le foto non si riescono a vedere................

Capisco +/- il modello e........... devi fare la pulizia dello scambiatore.

Quando ero giovane e........ con pochi soldi in tasca la facevo io e................ usavo il Viacal poi avendo uno spazio esterno adeguato usavo l'acido muriatico (molto veloce ma.... con cautela)

Allora trovarai sul fronte una manopola che regola la temperatura del gas in basso........... tirala vero di te fino a che non ti resta in mano, ora vedrai che sotto quella manopola c'è una ghiera che si svita in senso antiorario.

A questo punto prendi il fiachi dell'apparecchio e togli il telaio esterno.

Se riesci fino a quì sei a buon punto, ora chiudi il rubinetto generale dell'acqua fredda, trona su e vedrai che ci sono 2 tubi in rame uno a destra e uno a sinistra, devi svitare con attenzione i 2 dadi che lo bloccano.

a questo punto devi tirare verso di te i 2 tubi e sfilare tutto quello che ce attaccato.

posa a terra con i tubi verso l'alto lo scambiatore che hai appena levato e su di un tubo versaci l'acido con attenzione, quando finisce di bollire svuotalo con attenzione e rimonta il tutto.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao virginio ti ringrazio per l'aiuto... sono gia arrivato al punto per smontare lo scambiatore, l'unico dubbio che mi viene sul fatto che sia lo scambiatore è che un paio di mesi fa era stato pulito con l'acido muriatico e sembrava che la cosa fosse migliorata, ma poi dopo qualche mese ha iniziato (nuovamente mi parepeggio di prima) fino ad ora... si riottura così facilmente?

Grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

"un paio di mesi fa era stato pulito con l'acido muriatico e sembrava che la cosa fosse migliorata, ma poi dopo qualche mese ha iniziato"

Se l'acqua del fornitore fa davvero pena potrebbe.......................

D: da tutti i rubinetti hai lo stesso problema??????????

Potrebbe essere il filtro che, in alcuni casi si trova Dentro il rubinetto che è intasato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come nemmeno stavolta vanno le foto... ma che sfiga.. comunque l'acqua fredda scorre alla perfezzione anzi la pressione mi sembra pure troppo forte... mentre quella dell' acqua calda invece è normale... quindi non penso ci siano ostruzioni... ritento con le foto :)

S5000580.JPG

S5000574.JPG

S5000574.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

No la pressione è relativa però il flusso (la quantità che vedi scorrerre) in quella della Calda dovrebbe essere di poco inferiore rispetto a quella fredda tranne il caso che la manopola che regola la temperatura quindi il flusso sia molto chiusa.

Purtroppo senza vedere di persona il problema, di più non saprei cosa dire anche perchè Smanettare questi apparecchi NON è consigliabile se non si sa cosa e come fare.

Non vorrei che succededa qualche cosa di grave.

Quanti anni ha l'apparecchio???

se son tanti val la pena sostituirlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si ne ha un bel paietto, ormai ha le ore contate... come non detto la tua prima idea di pulire lo scambiatore era quella esatta è tornata l'acqua bollente!!! la prossima volta saprò cosa fare, olio di gomito e acido muriatico. il tuo non era un modo di dire... stava proprio bollendo dalle impurità... comunque sei un grande grazie mille per l'aiuto... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

una piccola info per quelli che hanno una Vailant che ad un tratto l'acqua calda diventa

tiepida poi fredda poi tiepida , ma non più calda !

A settembre ho cambiato lo scambiatore perchè dopo anni era pieno di calcare , quindi

con uno nuovo l'aqcua avrebbe dovuto ritornare bella calda , ma con il passare del tempo

il problema è rimasto . Ho così chiamato un tecnico della Vailant . Il tecnico è venuto questa

mattina , ha controllato la caldaia , è non ha fatto altro che alzare la potenza del gas girando

una apposita valvola . FORTUNA !! l'aqua è subito tornata caldissima , diversamente avrei

dovuto spendere sulle 500 per cambiare un'altro pezzo , oppure addirittura cambiare la

caldaia . Il tutto mi è costato euro 66,00 . Speriamo che duri !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

non tutti i problemi si risolvono alzando il gas, come molti fanno. diciamo che è una moda quella di alzare il gas quando la caldaia non riscalda a dovere. spero che facendo un analisi di combustione tutti i valori sono nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Un paio di anni fa, ho fatto fare un controllo al mio scaldabagno Vaillant, andava bene ma usciva poca acqua calda anche se bella calda.

Alla revisione in sostanza non ha fatto nulla ma ha regolato qualcosa ... non so cosa.

Poi ho scoperto che avevo il rubinetto dell'acqua calda bloccato in posizione mezzo chiuso (o mezzo aperto)... ecco come mai arrivava poca acqua calda.

Risolto questo problema, l'acqua non è mai più stata bella calda e d'inverno (come oggi per intendersi) la situazione peggiora tanto che la doccia non è più un piacere.

Io credo che lo scaldabagno non abbia nessun problema tranne che l'ultimo tecnico ha toccato qualcosa tipo la pressione del gas.. ..la fiamma è bella azzurra ma mi pare un po' bassina.

Vorrei evitare di chiamare un tecnico che mi chiede 60 Euro solo per l'uscita... ..posso provare io ad alzare la fiamma ?

Se si, su quale valvola devo agire ?

Grazie

miazza

Link al commento
Condividi su altri siti