Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Gas

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Ho acquistato un appartamento già munito di una caldaia a gas ( di circa 10 anni ) da 25 kw che però veniva utilizzata solo per i sanitari. Volendo fare dei labvori vorrei capire se posso utilizzare la stessa caldaia anche per riscaldare l'appartamento ( circa 70 mq ) . Ci sono limiti nel nr di termosifoni da poter collegare ?? Essendo all'ultimo piano vorrei sfruttare la soffitta per far passare le tubature in rame per i termosifoni, anzichè dover rompere tutti i pavimenti. E' fattibile ? C'è un limite alla lunghezza dei tubi che alimentano i termi ??

grazie

M.M.

Inserita:

Ciao, non hai dato marca e modello della caldaia, ma per essere da 25 KW ritengo di si, anche per rapporto area/potenza è ok, normalmente si calcola in mq, o cubi se pareti alte, non in numero di termosifoni, puoi fare passare i tubi dal soffitto accompagnati da valvole di sfiato più in alto dei termosifoni, è più economico ma fallo fare da uno in gamba :)

Inserita:

Da un punto di vista tecnico lo potresti fare, da un punto di vista normativo no!!

Se si tratta di un nuovo impianto devi presentare un progetto e la caldaia deve avere alcuni requisiti per il risparmio energetico (omologazione a 3/4 stelle).