Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Riscaldamento A Pavimento Ribassato O A Secco

alexascab

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sto per iniziare la ristrutturazione di una casa di campagna di circa 150 mq su 2 piani ed abbiamo deciso per il riscaldamento di optar eper quello a pavimento; poichè al 1° piano non ho le altezze (ho 265 già adesso) devo far installare un impianto di riscaldamento a pavimento dallo spessore minimo.

Leggendo vari forum e siti di aziende ho visto che oltre al tradizionale risc. a pavimento di tipo ribassato c'è anche quello con sistema a secco. Quale dei 2 è migliore? e poichè vogliamo mettere su il parquet incollato c'è qualche controindicazione?

E riguardo i costi? Un impiantista ( siamo di Padova) ci ha chiesto per l'impianto non ribassato € 15.000 + 3600 per la caldaia a condensazione della immergas. Ci ha detto che per il pavimento tradizionale ribassato si spenderebbe un ulteriore 20% in più.

Sono corretti i prezzi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini

Ciao,

intendi 2 x 150 mq oppure 150 mq in totale ?

Tendenzialmente quanto minore è la massa di calcestruzzo usata per coprire la serpentina radiante e tanto minore è l´inerzia del sistema ( maggiore facilità di regolazione) , quindi il ribassamento porta anche dei vantaggi di funzionamento.

Dì al tuo idraulico di non risparmiare con i metri di tubo, in quanto l´obiettivo promario deve essere la riduzione della temperatura di mandata. Io ho utilizzato un passo 10cm tra le tubazioni (pannello avvolto "a chiocciola"). Sicuramente avrai anche bisogno del disgiuntore idraulico multi impianto (DIM).

Io ho una Immergas da 24 kW con sanitario istantaneo e mi sto trovando bene, tuttavia fai inserire sul circuito sanitario un sistema decalcificante (esempio : polifosfati).

Se hai spazio puoi valutare anche l´alternativa con il boiler, probabilmente le caldaie con questa tecnologia sono più robuste (immergas è comunque una buona marca).

Ti consiglio anche di fare installare la sonda esterna.

A occhio sembra un preventivo tutto sommato onesto, comunque devi valutare la qualtà dei componenti utilizzati. Io ho installato componenti della Sepperflick e mi sono trovato molto bene.

Un consiglio : evita di inserire zone ad alta temperatura (scalda salviette o altro).

Una cosa sulla quale puoi risparmiare sono i misuratori di portata per ogni circuito : se l´idraulico è in gamba dividerà gli ambianti più grandi in più serpentine in modo da avere lunghezze simili per i vari circuiti, così che il bilanciamento si ottiene in automatico. Io li ho installati ma penso che siano stati l´unica spesa inutile.

Ciao

Daniele

Modificato: da daniele stefanini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alexscab

anche io ho un problema simile al tuo io ho una soffitta alta 2,20m con caldana grezza e avevo scartato l'impianto a pavimento proprio per non ridurre troppo l'altezza. Io mi ero rassegnato ad installare un impianto tradizionale non conoscendo gli impianti che dici tu ribassati o a secco hai per favore qualche link ai produttori

grazie e se hai altre informazioni fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

La casa è 150 mq totali, ecco perchè mi sembra un po' caro.

Avevo letto in parecchi forum che l'impianto a pavimento si aggira sui 50/60 euro al mq

Ecco alcuni link:

www.isodomus.com : il climafloor è il loro sistema di riscaldamento ribassato

www.rehau.it : hanno anche un sistema a secco

www.rdz.it : come sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Anziché a pavimento perchè negli ambienti in cui hai problemi di altezza non metti il riscaldamento a parete? In fondo non credo che ci siano problemi a farlo coesistere col riscaldamento a pavimento "classico" negli ambienti in cui questo problema non ci sia!

Link al commento
Condividi su altri siti