Vai al contenuto
PLC Forum


Segnalatore Flusso Acqua


burry60

Messaggi consigliati

Salve a Tutti!

Mi sono appena iscritto in quanto appassionato di domotica e sicurezza.

Ho un problema: vivo in una casa di campagna, dove ci sono numerosi "punti acqua"; a volta può capitare che i bambini lascino una fontana aperta e ce ne accorgiamo magari il giorno dopo, con notevole dispendio d'acqua potabile.

Mi sono già arrivate bollette salatissime; vorrei creare un sistema che vi avverta del flusso d'acqua subito a valle del contatore dell'acqua; in pratica, anche un flusso minimo in grado di far girare il contatore dovrebbe chiudere un circuito e accendere una spia nel quadro elettrico generale della casa (anche a bassa tensione); in tal modo la sera, prima di andare a dormire potrei controllare se c'è o meno flusso d'acqua.

Avevo pensato ad un flussostato o ad un pressostato: però mi serve uno strumento molto sensibile per "leggere" flussi minimi.

Quale soluzione mi suggerite?

burry60

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite nonfamoso

Ciao , allora penso che per il tuo caso sia utile un contatore munito di contaimpulsi , che abbinato ad un programmatore lo puoi usare per qualsiasi funzione basta programmarlo , in pratica ogni giro del contatore ( diciamo ognin litro di acqua che passa ) il contatore emette 1 impulso , se regolo la centralina a 2 impulsi lui mi chiude un contatto quanto sono passati i 2 impulsi , oppure mi puo' indicare il flusso reale del momento .in pratica puo' fare tante cose , lo adatterai facilmente al tuo impianto .

Sono usati nel campo della depurazione e trattamenti aque quindi reperibili facilmente sul mercato .

ciao max

Link al commento
Condividi su altri siti

burry60

un semplice flussostato con contatto NO o NC posto sulla linea di cui vuoi controllare il flusso ti risolve la cosa

lo alimenti con la 230V e quindi ci piloti tranquillamente una lampadina qualsiasi

sito CALEFFI serie 626, ci sono le tabelle di taratura per i flussi minimi di intervento

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Per il flussostato avevo dei dubbi sulla "sensibilità" : è in grado di attivare il contatto anche per flussi minimi?

Per nonfamoso: dove trovo il "contatore munito di contaimpulsi "? chi lo fabbrica?

un saluto

burry ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...