Vai al contenuto
PLC Forum


Fancoil Freddi


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed inesperto di termoidraulica :unsure: , La mia è una casa singola unico livello con due soppalchi a vista. L'impianto di riscaldamento è nuovo (come anche la casa) ed è stato attivato la prima volta con il riscaldamento a novembre 2008. La caldaia è a biomassa modello D'Alessandro CSI 30, tre termoarredi (uno per ogni bagno) e tre fancoil ferroli con aspirazione dal basso, nei soppalchi ci sono i tubi con le valvole non avendo ancora montato i termosifoni. Temperatura acqua in caldaia 65 gradi, pressione 1.5/6 quando è accesa. Fino a qualche giorno fa tutto ok, poi è da qualche giorno che, mentre i termoarredi sono tutti e tre caldi sia la parte inferiore sia quella superiore, quando accendo i fancoil dopo neanche un minuto esce aria fresca. Controllo i tubi di andata e ritorno, mentre l'andata rimane sempre calda, il ritorno si raffredda rapidamente fino a diventare freddo. Allora spengo il fancoil e il ritorno ridiventa nuovamente caldo. Ho provato a sfiatare le valvole sui soppalchi (dove ancora non sono montati i termosifoni) ma esce solo acqua, nonchè i singoli fancoil intervenendo sulle apposite viti e da questi esce aria ma contemporaneamente anche l'acqua.

Dal basso della mia ignoranza penso sia un problema di aria nell'impianto (possibile che ci sia aria solo nei fancoil??).

Vi ringrazio anticipatamente dei vostri preziosi consigli.


Inserita:

Mmmmmmmm i fancoil sono una rottura di P con le bolle d'aria, io li ho in ufficio e........ spesso alcuni si riempiono d'aria ma tu potrebbe essere un problema di impianto nuovo.

I fan coil a differenza dei termosifoni hanno una serpentina che gira avanti indietro e a volte le bolle d'aria rimangono a metà allora..................... io faccio così:

A caldaia ON ma spenta di fiamma o meglio mettila al minimo, chiudo il rubinetto superiore (quello di mandata), poi apri lo spurgo ma.............. metti un secchiello sotto, apri BENE lo spurgo e fai uscire 1 o 2 litri di acqua fino a che senti uscire aria non chiudere lo spurgo.

Torna in caldaia e verifica la pressione ed eventualmente compensa.

Ciao,

Virginio

Inserita:

non è che ci sono (a tua insaputa)delle valvole termostatiche?i fan coil spenti sono caldi o sono freddi?

Inserita:

il fatto che esca aria e acqua è indice delle rognose bolle d'aria nei fancoil ovviamente

scusa un attimo, però visto che ci sono più livelli qual'è l'altezza del collettore rispetto ai fancoil?

Inserita:
nonchè i singoli fancoil intervenendo sulle apposite viti e da questi esce aria ma contemporaneamente anche l'acqua.

Oltre agli altri controlli che ti hanno suggerito, quando sfiati dovresti tenere la pompa di circolazione ferma in modo da permettere all' aria di spostarsi verso lo sfiato.

Ripeti piu' volte il ciclo: ON pompa per un po', OFF pompa -> sfiatare.

Un aiuto alla manovra potrebbe essere anche quello di chiudere la valvola del ritorno sul fan-coil che stai sfiatando, in modo che l' acqua dell' altro tubo non rompa nell' operazione.

Inserita:

caro Civis 73 il problema sta nel fatto che il tuo impianto è sbilanciato....(mal dimensionato..ecc)i fan-coils hanno bisogno di una grande portata d'acqua in quanto sono in grado di sviluppare una grande potenza ,il ritorno di raffredda perchè la portata non è sufficiente specie se la ventola..è al massimo (innanzitutto metti la ventola al minimo).A parte che l'impianto con fan-coils va dimensionato bene ...il matrimonio fan-coils radiatori nasce male perche i fan-colis hanno grandi perdite di carico e i radiatori perdite molto basse quindi l'acqua cerca il percorso più semplice (dove ci sono meno perdite di carico)e quindi i radiatori vengono attraversati da una grande portata mentre nei fan.coils ne passa poca acqua!La presenza delle bolle d'aria..non c' èntra (anzi tutti danno la colpa alle bolle...)tante è vero che a ventola ferma il ritorno è caldo.per avere riscontro di quello che ti ho detto prova a chiudere i radiatori dalle valvole e vedi come i fan..andranno molto meglio!!se è cosi non ti resta che cercare di bilanciare l'impianto magari se non è fatto propio male interpellando un termotecnico degno di questo nome!

Inserita: (modificato)

per badadaniele: sono tutti al piano terra

per nazza.70: i fancoil quando sono spenti sono caldi

per planet147: ok...proverò a chiudere le valvole dei radiatori e verifico come vanno i fancoil...

mf2hd e scavil: i tubi di mandata e ritorno sui fancoil non hanno i rubinetti :unsure::unsure:

grazie a tutti dell'aiuto

Emanuele

Modificato: da civis73
Inserita:

pur non entrando nel merito sulla presenza di bolle d'aria nel circuito,

funzionalmente quoto il discorso di planet147.

Se i fancoil non hanno delle valvole singole andrebbero in ogni caso installate.

Inserita:

penso che andrò a picchiare :) chi mi ha installato i fancoil e soprattutto chi mi ha consigliato questo tipo di impianto misto...se il buongiorno si vede dal mattino allora sono apposto!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...