Albatros70 Inserito: 22 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2009 Ciao,dovendo installare ben tre climatizzatori nella mia casa ed un quarto in quella dei miei genitori ho deciso di investire i soldi destinati all’installazione per acquistare l’attrezzatura minima ma indispensabile per fare un buon vuoto (e non anche per fare anche eventuali recuperi di gas o integrazioni).Rinunciando quindi anche al gruppo monometrico per la bassa pressione ritengo pero’ utile almeno il vacuometro per testare la tenuta delle cartelle e individuare eventuali macro fughe dopo aver spento la pompa (so bene che per test piu’ affidabile occorre l’azoto a 50 atm, ma nel mio caso acquistare anche la relativa bombola sarebbe davvero un’esagerazione )Quindi in definitiva ho gia’ individuato una pompa bistadio (non cinese) di una nota azienda da 42 l/m dotata gia’ di elettrovalvola e vacuometro, una cartellatrice con frizione e solamente una frusta per R410 dotata di Valvola. Probabilmente prendero’ anche una chiave dinamometrica.Anche se ho gia’ letto tutti i precedenti post, avendo a disposizione solo la pompa e una frusta, desideravo da Voi solo una conferma sulla corretta sequenza per fare il vuoto con questi soli mezzi. Pensavo quindi di procedere cosi:1) Collego la pompa alla valvola di servizio dell’unita’ esterna avvitando i raccordi della frusta in modo che la valvola della frusta (dotata di premispillo) sia avvitata direttamente sulla valvola di servizio a tre vie.2) Faccio almeno trenta minuti di vuoto e spengo la pompa semplicemente scollegando l’alimentazione elettrica (quindi interviene l’elettrovalvola della pompa)3) Lascio per venti minuti tutto fermo controllando che la lancetta del vacuometro non si sposti da -760cmHg.4) Chiudo la valvola della frusta avvitata alla valvola di servizio dell’unita’ esterna per non danneggiare successivamente il vacuometro con pressioni positive.5) Rompo il vuoto aprendo per un’istante la valvola di mandata dell’unita’ esterna. (in questo modo evito un ingresso di aria nel circuito sotto vuoto quando stacchero’ la frusta dotata di premi spillo)6) Solo ora scollego velocemente la frusta dalla valvola di servizio (mantenedo una pressione della frusta sul premispillo mentre svito il raccordo minimizzando quindi le perdite di gas).7) Apro finalmente entrambe le valvole dell’unita’ esterna.Sperando che la procedura sia corretta, mi (Vi) chiedo se in particolare al punto 3 posso evitare di aggiungere altri rubinetti all’uscita della pompa e fidarmi della tenuta della elettrovalvola della pompa SPENTA, durante i 20 minuti in cui verifico che il vuoto sia mantenuto .Spero di essere stato chiaro e mi scuso per la lunghezza. Grazie in anticipo a chi vorra’ darmi una conferma sulla procedura esposta o eventuali graditi consigli.Andrea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 22 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2009 Si si, in linea di massima la procedura è corretta e hai anche ragione sul fatto dell'elettrovalvola, se non chiude perfettamente avresti un errore considerando una perdita che non c'è.Provala prima senza collegarla, chiudi la frusta, manda a vuoto, spegni la pompa e aspetta qualche ora per vedere se l'Elettrovalvola fa il suo dovere.Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albatros70 Inserita: 23 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2009 Ok, grazie Virginio.Ieri sera ho acquistato la pompa ma sono molto preoccupato sul buon funzionamento.Si tratta di una Core Equipment bistadio modello VPE/42 da 42 l/min dotata di elettrovalvola e vacuometro che va da 0 a 100 Kpa ovvero da 0 a 1000 mbar ed e' suddiviso in 100 tacchette. Per collaudare la pompa, dopo aver aggiunto l'olio, collegato la frusta e chiuso il rubinetto della frusta stessa, se accendo la pompa la lancetta del vacuometro scende subito solo sino a -90 Kpa e non sino a -100 Kpa. Se continuo a lasciare la pompa accesa non cambia nulla.1) E' normale che la lancetta si ferma a -90 Kpa (ovvero -900 mbar) ?2) Inoltre una volta spenta la pompa, dopo 60 minuti la lancetta e' scesa di 2-3 tacchette ovvero di 20-30 mbar, mentre dopo due ore era scesa di 5 tacchette. Tale piccola perdita di tenuta del vuoto la posso considerare trascurabile o devo reclamare dal rivenditore?Grazie a chi potra' chiarirmi questi dubbi. Andrea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2009 Ciao Andrea,OK si la lancetta arriva sino a 0,900 va bene, il vuoto assoluto è pressochè impossibile raggiungerlo.Dopo 1 ora è scesa di 10/20 mBar, puoi tranquillamente considerarla trascurabile, potrebbe essere anche la frusta o il cambio di temperatura.Quando la collegherai comunque, prima chiudi il rubinetto della frusta e POI, spegni la pompa.Ciao e Buon lavoro,vedrai che tutto andrà bene.Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2009 (modificato) Ciao Albatros,prova a metere un' pò dell'olio della pompa nelle guarnizoni della frusta, e stringi benne a mano la piccola perdita puo essere dovuta semplicemente ai collegamenti della frusta. Se la pompa ha un suo interrutore on/of non hai bisogno di scollegare l'alimentazione. Modificato: 23 gennaio 2009 da Durresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati