Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Vaillant Tecnoblok Vcw It 242


termom

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho un problema con la mia caldaia Tecnoblok VCW IT 242 E . Il problema è che appena apro l'acqua calda dai sanitari, si accende la fiamma ed inizia a scaldarsi e ad uscire acqua calda poco dopo l'uscita dell'acqua e molto tiepida se non fredda ed è molto lenta a portare l'acqua in temperatura ai termosifoni.

Potrebbe eseere un problema legato al gas? Come se non aumentasse la fiamma per dare più calorie.

Se questo fosse il problema da cosa é causato e come posso intervenire

Grazie anticipatamente a chiunque mi voglia aiutare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Come tutte le caldaie murali Vaillant la caldaia Tecnoblok VCW IT 242 E modula la fiamma.

se la modula cosa la fa aumentare ?

La modulazione viene gestita dall'elettronica che comanda una pompa aria che si trova all'interno di una scatolina metallica fissata sotto la scatola che contiene le schede elettroniche, dove esternamente nella parte bassa è fissato il trasformatore d'accensione, da li (dietro) partono due tubicini di "gomma" (tubo di manda aria e tubo aspirante) che si collegano a dei tubetti di rame che finiscono all'operatore GAS.

Il funzionamento (a caldaia fredda e senza entrate troppo nei dettagli) si svolge così:

All'accensione viene alimentata la bobina dell'operatore gas che apre il gas alla potenza minima (35 %), la pompa aria non parte per qualche secondo( circa 3 secondi), trascorsi i 3 secondi viene alimentata anche la pompa aria (o a membrana) alla massima potenza (5 Volt --> 100%), la quale spinge aria (attraverso il tubicino + e aspira dall'altro tubicino -) all'interno dell'operatore GAS, dove viene spostata una membrana che lascia passare più gas (questo a grandi linee)

Tutte le potenze intermedie da 35% al 100% vengono determinate dalla portata della pompa aria regolata dall'elettronica che attraverso la sonda NTC (fissata sul tubo uscita scambiatore primario) sente a che temperatura è l'acqua.

Sull'operatore ci sono delle viti per la regolazione del GAS in accensione, parziale (riscaldamento) e massimo (acqua sanitaria)

TI SCONSIGLIO vivamente di starare le regolazioni ma di farle fare da un tecnico specializzato, perché è una operazione che va fatta solo conoscendo a che pressione deve essere regolata la portata del gas agli ugelli.

Prima di tutto ciò l'apertura del gas (alla valvola gas) viene consentita dal depressore di mancanza acqua che viene azionato dalla pompa (in questo caso parlo di pompa normale quella che fa scorrere l'acqua nell'impianto).

Se NON si alza la fiamma (solo la minimo, cioè parte e funziona solo al minimo) potrebbero esserci vari motivi, poca pressione in ingresso (non c'è abbastanza GAS), la pressione del GAS in ingresso dovrebbe essere sui 18 - 20 mbar, anche se le tecnoblock (e solo queste) funzionano bene anche con pressione basse (10 millibar).

Oppure ugello ARIA otturato (si trova sull'operatore GAS dove si collega il tubo di rame di mandata aria)

Oppure il tubetto di mandata si è sfilato o otturato (ho trovato in casi rari anche dei bozzoli di ragno o altro e non ho mai capito come hanno fatto a entrare).

Oppure la pompa aria difettosa o (caso più probabile) gli attacchi di plastica della pompa aria si sono crepati e disperdono aria facendo perdere potenza...

Oppure i tubetti di silicone all'interno della scatola che contiene la pompa aria si sono rotti...

Oppure ugelli gas otturati...

Per verificare se il problema è la pompa aria dovresti scollegare il tubicino di gomma di mandata e mentre funziona la caldaia in sanitario soffiarci dentro con forza (dovrai procurati una prolunga perché altrimenti non ci arrivi) se la fiamma si alza all'ora il problema è nella pompa aria.

Se invece parte al minimo poi si alza normalmente e poi ritorna al minimo il problema è altro...

Questo è solo perchè hai chiesto come funziona la modulazione della fiamma

Comunque ti suggerisco di chiamare l'assistenza...

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione del GAS in ingresso dovrebbe essere sui 18 - 20 mbar, anche se le tecnoblock (e solo queste) funzionano bene anche con pressione basse (10 millibar).

Questo riguarda per GAS METANO non per GLP.

Link al commento
Condividi su altri siti

per Pignocco: GRANDE,GRANDE,GRANDE sei il MIGLIORE!!!!

Ho chiamato l'assistenza mi ha cambiato la pompa aria, gli attacchi di plastica della pompa aria al interno del vano si erano crepati e mi ha registrato le mandate del gas dai due registri a vite.

grazie ancora della consulenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Riapro questa discussione, anche se datata, perchè forse ancora qualche caldaia di queste, oltre alla mia, ancora è in circolazione.

In primo luogo ringrazio moltissimo Pignocco, che mi ha consentito di risolvere il problema.

Confermo che anche sulla mia, si sono spaccate le pipette di plastica ad angolo retto che raccordano i tubi in silicone con la pompa. La pompa funziona bene e non volendo sostituirla, ho annegato i raccordi con collante epossidico, ottenendo un blocco unico tra i raccordi e la pompa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...