Radio Londra Inserito: 23 gennaio 2009 Segnala Inserito: 23 gennaio 2009 Ore 5.30. Apro il rubinetto,tiepidina... ghiacciata!ci risiamo!Possiedo questa caldaia dal 13/11/2002 e le disfunzioni non si contano.Nel novembre del 2006 sostituita la valvola a tre vie, dopo quattro anni di patimenti ed imprecazioni,scusate il gioco di parole, e comunque anche il 2007 ed il 2008 sempre pieno di acqua fredda!Ma questa mattina ti frego io, cosi credevo.Lascio l'acqua aperta,scendo in caldaia seminudo,"aquaconfort"(confort?) è inserito, temperatura display 80-84°C,apro la caldaia,tubo di uscita dallo scambiatore secondario verso il serbatoio di accumulo, bollente,tubo di uscita dal serbatoio di accumulo verso l'uscita acqua sanitaria ghiacciato 11°C,e stacco il filo della sonda NTC4,quello viola posto sul tubo in uscita dallo scambiatore di calore.Attendo qualche minuto, acqua in uscita sempre ghiacciata! flussostato d22=1 valvola tre vie d35=1.A questo punto stacco "aquaconfort" mentre controllo d3=-99 (chiaramente a causa della sonda NTC4 scollegata) e d4=11°C temperatura interna serbatoio di accumulo.Il tubo di uscita acqua sanitaria,che nel frattempo non ho mai lasciato, comincia timidamente a riscaldarsi, mentre il tubo in uscita dallo scambiatore secondario è sempre bollente!Vado a toccare l'acqua che esce dalla doccia,che nel frattempo mia moglie ha aperto,e che nuda attende di usare,tiepidina tipo 40-45°C.Mi rassegno e salgo al piano di sopra per fare colazione,dove nel frattempo mi si sono svegliati i due cuccioli di 2 anni Irene e 4 anni Valerio che devono essere lavati! Auguri...!Nel mentre sale mia moglie dalla doccia,"com'era l'acqua?" chiedo,e lei:"bollente","come bollente!","bollente ho dovuto lasciare il miscelatore a metà tra la calda e la fredda"...ma...? questa sera guarderò meglio,mentre penso al serbatoio di accumulo a stratificazione, tre tubi uno in ingresso bollente e due tubi ghiacciati tra questi quello di uscita, e mi dico:"se becco l'ingegnere che l'ha progettato gli faccio indossare il giubbetto della sofferenza e lo stratifico io".Ore 7.45 esco di casa,dovevo cominciare il lavoro alle ore 6.00, ma fuori fà -1°C ed i vetri della macchina sono ghiacciati, e come sempre torno in casa a prendere una bottiglia vuota da riempire d'acqua calda da versare sui vetri dell'auto (si toglie il ghiaccio instantaneamente, lo faccio da dieci anni)e penso a mia moglie "bollente"(l'acqua intendo) apro il rubinetto tiepidina...ghiacciata!nooooooooooooooo!dopo qualche secondo bollente ?????raccolgo 1,5lt. d'acqua ed esco.Ma poi perchè sempre di mattina presto o alla sera tardi! Orologi non ve ne sono e neppure sensori di temperatura esterna,...che la caldaia abbia un'anima? ...o che sia una punizione divina per aver fatto qualcosa che non và (e tutti abbiamo fatto qualcosa che non và,inutile mentire)...so solo che ho una gran voglia di cambiare caldaia e stavolta senza scambiatore di calore secondario e senza valvola a tre vie... ma non lo posso fare ,quando penso a quello che mi è costato installare questa!!Qui RADIO LONDRA, le margherite sono gialle... al mattino non ci si lava... l'automobile è in pista...se è per quello neppure alla sera... le montagne sono alte...per favore qualcuno mi aiuti..........
gil gil Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Inserita: 23 gennaio 2009 (modificato) Ciao, a parte il zampettar sensuale, non ho capito molto, devo rileggere con calma, cos'è, una nuova fiction tv? di sicuro ti consiglio di non usare acqua calda per sgelare i vetri auto o rischi di arricchire glass point, se ho capito bene la tua signora ha aperto poco il rubinetto ed è arrivata acqua calda, se non fosse per vaso accumulo ti direi riduci flusso acqua. meglio rileggere con calma. Modificato: 23 gennaio 2009 da gil gil
Radio Londra Inserita: 23 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2009 Ciao, no non è una fiction tv, ma un reality horror dove l'acqua esce molto spesso ghiacciata senza apparente motivo. Il fatto è ,che con la funzione aqua confort,alcune mattine ed alcune sere,l'acqua anzichè calda,esce fredda,ed eliminando la funzione aqua confort uppure accendendo e spegnendo la caldaia I/O a volte anche ripetutamente ,si riesce a tornare alla normalità.Purtroppo capita anche quando hai già iniziato a farti la doccia, e passare dai 50°C ai 11°C in pochi secondi non è per nulla simpatico.Ho sempre dato la colpa alla valvola a tre vie,che effettivamente all'inizio si bloccava,e che è stata sostituita nel 2006,con nuova ,ed effettivamente quella nuova è diversa e modificata rispetto quella vecchia (costo della valvola circa 118,00 euro nel 2006)Tuttavia ho sempre creduto che anche quella nuova si bloccasse per un difetto congenito del sistema a livello progettuale.Tuttavia mi sono accorto che stando alle indicazioni elettroniche d35=1 e d22=1 nonchè nonche al rumore apre chiude, la valvola in questione dovrebbe fare il suo dovere.Staccando il sensore NTC4 volevo appurare se detta sonda rilevava una temperatura falsata imponendo all'elettronica il non inserimento di qualche componente,tipo pompa di ricircolo secondario,purtroppo nessun risultato.Per tornare ad avere acqua calda (ma non caldissima) bisogna togliere la funzione aqua confort,ma si rinuncia così all'acqua contenuta nel serbatoio di accumulo a stratificazione,che è quell'acqua che ti fà fare una doccia decente!Cosa posso fare?Questa sera o lunedì sera proverò a smontare la pompa di ricircolo secondario per vedere se la girante è libera e controllare la valvola di non ritorno,tuttavia ricordo che il tubo di uscita dallo scambiatore secondario è bollente, anche quando l'acqua dal rubinetto esce fredda anzichè calda.Per caso vi è qualche organo di intercettazione all'interno del serbatoio di accumulo? Ha dimenticavo,nei codici di diagnosi non risulta alcuna anomalia.Ma l'anomalia c'è.Un grazie anticipato a chi vorrà cimentarsi con il problema.P.S.questa mattina le cose sono andate effettivamente come scritto nel precedente messaggio.
gil gil Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Inserita: 23 gennaio 2009 Ciao, allora prova a mettere un rubinetto alla mandata della caldaia e riduci il flusso, con quello che descrivi bisogna fare controlli in più punti, non è da trascurare nel caso che aggiungendo rubinetto alla mandata, che i termistori sulla caldaia siano difettosi.
Radio Londra Inserita: 23 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2009 Ciao Gil Gil, grazie per le informazioni, effettivamente o notato che nella produzione di acqua calda sanitaria, diminuendo la portata, la temperatura sale,ed in effetti l'esercizio è del tutto regolare,inoltre la caldaia è già dotata di un suo riduttore di portata in uscita ,di serie, e facente la stesso servizio di un rubinetto.I guai incominciano quando è inserito aqua confort.Ti faccio un'esempio:alla sera ti fai la doccia,e l'acqua esce bollente ,molto bollente e molto a lungo ed anche in grossa quantità,il mattino dopo apri il rubinetto tutto dalla parte acqua calda e tutto aperto ,e questa esce dal primo istante quasi fredda e nel giro di due quattro secondi e totalmente ghiacciata. in pratica l'acqua calda non esce.Questa caldaia è dotata di quattro sensori,uno in uscita dallo scambiatore secondario ed è quello che ho scollegato stamattina, uno nel serbatoio di accumulo, e due in alto lato riscaldamento ,che funziona e non dà problemi.Non so cosa costano questi sensori ma se è il caso li cambio.Ho anche una curiosità ; il serbatoio di accumulo deve essere sfiatato o qualcosa del genere?Io sarò assente per due giorni,ma lunedi sera ci metterò le mani.Ancora Grazie.
Radio Londra Inserita: 28 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 Ciao Gil Gil, qui Radio Londra,fatta la sostituzione della sonda NTC posta nel serbatoio di accumulo.Ne ho sostituita una perchè ve ne era una di disponibile come ricambio (27,00euro),ora la caldaia funziona anche se ho l'impressione che non sia finita qui.Infatti mentre erogava l'acqua fredda anziche calda,durante l'ultimo malfunzionamento (martedi sera prima dell'intervento )non ho tastato con la mano il tubo di aspirazione della pompa di ricircolo secondario.Se questo fosse stato caldo mentre usciva acqua fredda dal rubinetto ,sta a significare che la valvola di ritorno è della pompa è bloccata, ma purtroppo non mi sono ricordato di toccarlo durante il malfunzionamento.Fatto sta che per il momento la caldaia funziona.Comunque ti riepilogo tutti i malfunzionamrnti di questa caldaia in quattro anni:disincrostato più volte lo scambiatore secondario (in realtà non serviva a nulla dato che la responsabilità era della valvola a tre vie, e comunque in ingresso ho un dosatore a liquido antincrostazioni per acque potabili)sostituzione della valvola a tre vie con nuova e modificata(anche se resto della mia opinione che il motore sia troppo piccolo debole e sofisticato ) smontata due volte la pompa di ricircolo secondario ove si bloccava la girante che ricordo essere a trascinamento magnetico (serviva proprio farla a trascinamento magnetico!) due volte bloccata la valvola di non ritorno della stessa pompa (che a guardarla veramente esprime miseria pensando che la caldaia costa circa 2500 euro di listino ) e ora la sonda NTC.Un pò troppe rogne in 6 anni, e comunque già dal secondo anno.Altro che la caldaia che avevo in precedenza!16 anni di ininterrotto servizio (e pensare che la consideravo una baracca !)Perchè l'ho cambiata?perche era una "camera aperta" e volevo la sicurezza di una "camera stagna" dopo essermi accorto in modo fortuito che accendendo il camino a legna con caldaia in funzione (situazione che si verifica raramente in modo simultaneo in casa mia) il camino tirava aria attraverso la canna fumaria della caldaia che arriva sino al tetto(casa a due piani)portando con s'è il micidiale monossido di carbonio della caldaia.Me ne sono accorto furtuitamente dalla griglia frontale della caldaia (prima ghiacciata poi con camino acceso rovente).Comunque ora stiamo a vedere e incrociamo le dita.Grazie ancora per l'attenzione riservatami.
pignocco Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 (modificato) La prossima volta che ti capita di controllare la valvola di ritegno (di non ritorno), TOGLILA.... Modificato: 28 gennaio 2009 da pignocco
Radio Londra Inserita: 28 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 Ciao Pignocco,l'avevo intuito, ma non sapevo cosa succedesse togliendola, perciò mi sono astenuto dal farlo! Ma se me lo indichi, al prossimo colpo lo faccio, stai sicuro! Grazie per la dritta...e...auguri di poca fatica e tanti soldi per tutti ! per la felicità ognuno si arrangi come può.
ch70 Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 ciao radiolondra togli la valvola di ritegno sulla pompa di caricamento,io avevo lo stesso problema
Radio Londra Inserita: 30 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2009 qui Radio Londra, la nonna impreca...,qui l'acqua fredda si spreca...,la peppina fà il caffè...,ma qui l'acqua calda non c'è...:mettiamola in ridere, che forse mi passa! Già, perchè la favola dell'acqua calda è durata mercoledì e giovedì.Oggi ore 13:15 rientro a casa,e già con l'orecchio intuisco che c'è qualcosa che non và!Pompa di ricircolo principale in funzione con il rumore dell'acqua in ebollizione, display 87°C,accende la fiamma 15 secondi,spegne la fiamma 40 secondi,la C di "aqua confort" lampeggia,pompa di ricircolo secondario a trscinamento magnetico in funzione e (per la prima volta)rumorosa, temperatura della casa 15°C (anche se da circa due ore i cronotermostati chiamano...si vede dal display) d02=15°C serbatoio accumulo,d03=40-65°C uscita scambiatore secondario,apro il miscelatore acqua calda e ovviamente acqua ghiacciata!!!Tocco il tubo di ingresso pompa secondaria e.....tiepidino!Allora è propio lei... la valvola di ritegno che lunedì sera la estrarrò con lo stesso piacere con cui un dentista ti toglie il dente di giudizio sano,per spillarti 100.00euro!Disinserisco "aqua confort",ma l'acqua calda non esce lo stesso. Ci penserò lunedì sera!Questa sera ore 18.00 ,me ne parto e vado in Folgaria a sciare. :ph34r: E adesso cambiamo discorso.Un quesito per Gil Gil, Pignocco, e Ch70.Io abito ad Arzignano (VI), a 10 Km da Ferroli ,Riello ,De Biasi ,Unical ,e ancor meno da Alfa Laval di Alonte(VI) industria che produce i scambiatori secondari montati sulla Vaillant.Mio padre possiede una Vaillant "vecchio stampo"con 15 anni di servizio senza problemi.Mi sono fatto convinto, che la Vaillant e la Saunier Duval,che oggi fanno parte dello stesso gruppo(così sembra), siano state acquistate dalla SIEMENS(circa dieci anni fà), e che la stessa abbia impartito l'ordine(forse), che le caldaie Vaillant destinate al mercato italiano debbano essere costruite in italia ,molto probabilmente dalla Ferroli (forse) ,che guarda caso sono internamente molto simili (disposizione,pezzi,e tecnica),e da allora sia cominciato il declino della Vaillant(parlo di declino perchè mi sembra che anche il forum sia pieno di vari modelli Vaillant che danno un sacco di problemi,ovviamente rispetto ad altre marche).QUESTA OVVIAMENTE E' UNA MIA LIBERA OPINIONE CHE PUO' ESSERE DEL TUTTO INFONDATA! Ma del resto molte industrie acquisite da Siemens vedi Flender Cigala (giunti e riduttori)ed altre,sono andate a mio giudizio peggiorando.Del resto ho qui sulla scrivania una lettera aperta, datata 16 maggio 2008 di Siemens, che parla principi deontologici e ...dei più alti standard etici..., lettera che la stessa si è sentita in dovere di scrivere ,dopo che a livello nazionale si scoprì che l'azienda faceva le "scarpe" ai propri installatori rivenditori, andando a vendere direttamente i propri prodotti al cliente finale!Sarà tutto vero?Sarà tutto falso? Del resto queste sono le voci di corridoio.Fatto stà,che ho l'impressione che lo standard qualitativo della Vaillant ,e la nomea che il marchio suscita ,non sia più quello di una volta .Voi che cosa ne pensate???
Radio Londra Inserita: 4 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 Ciao a tutti coloro che sono in ascolto!Ecco tolta anche la valvola di ritegno o di non ritorno.Speriamo di avere risolto il problema e di poter stare tranquillo almeno un paio di mesi, comunque Vi terrò informati. Rinnovo gli auguri a tutti.Ciao qui Radio Londra.
gil gil Inserita: 4 febbraio 2009 Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 (modificato) Ciao, non vorrei crearti panico, ma il tubo di scarico mi sa che non è proprio a norma per il discorso qualità posso farti l'esempio che anche le auto mercedes non sono più quelle di una volta, oggi con la concorrenza che ti pressa (specie quella cinese) devi fare i conti con i costi di produttività, purtroppo. Modificato: 4 febbraio 2009 da gil gil
Radio Londra Inserita: 10 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2009 Ciao a tutti coloro che sono in ascolto. Qui Radio Londra.L'uragano si avvicina...ma l'acqua non si vede... non ci siamo!Faccio due premesse:-normale rubinetto di acqua fredda tutto aperto:10,53 lt./min. 11°C-telefono doccia tutto aperto:8,57 lt./min. 41°C-temperatura doccia 34°C sgradevole fredda- " " 38°C appena sufficiente- " " 40°C gradevole confort- " " 43°C troppo calda- " " 45°C scotta appena si resistecaldaia Vaillant Vmi It 282-7-h 20 lt./min delta t =20°C 13,4 lt./min. delta t=30°C con accumulo 164lt./10min (16,4lt./min.) delta t=30°Cmiscelatore -45°(inclinazione)destra tutto freddo,0° centrale,+45° sinistra tutto caldo.Si inizia a fare la doccia ,miscelatore 0° ed e anche troppo calda 43 °C, alcuni minuti ,il tempo di insaponarsi e risciacquarsi 4-6 min. e l'acqua comincia ad esaurirsi, si sposta il miscelatore verso +45° verso sinistra ma entro breve, l'acqua arriva ai 32-34°C.A questo punto si diminuisce la portata, circa metà,e lentamente la caldaia si riprende sino a raggiungere i 40-41°C, ma la portata è veramente misera,e appena si riapre giù di nuovo.Esco a vedere la caldaiaè in accumulo, d3=65°C temp.acqua sanit. uscita scambiatore secondario,d4=13°C temperatura interna serbatoio di accumulo(quello con la sonda nuova)La temperatura di accumulo stenta a salire,comunque dopo qualche minuto (15-30min. qui non posso essere più preciso) il serbatoio risulta essere alla temperatura impostata di 58°C. Anomalie riscontrate,un leggero rumore di sbattimento della girante pompa secondaria (quella a cui avevo tolto la valvola di non ritorno).Mi sento di escludere l'intasamento dello scambiatore secondario.Seconda premessa:sino a circa un mese fà, si poteva fare una doccia lunga 20 min. a 40-41°C senza problemi con miscelatore +5° di inclinazione.Infatti vedasi 8.57 lt./min. prelevati,contro 13,4-16,4lt./min: disponibili, e 11°C+delta 30°C=41°C.Un grazie anticipato a chi Vorrà rispondere..... la sera sembra lontana....l'imbrunire ti coglie di sorpresa....la notte è sempre più lunga...
Radio Londra Inserita: 11 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2009 toc toc, c'è nessuno ? qui Radio Londra. Anche questa mattina stessa storia! Doccia bollente per i primi 5 minuti poi, anche con rubinetto(miscelatore ) tutto aperto su acqua calda ,acqua a 32-34°C in uscita dalla doccia, e la caldaia (che per inciso è a 3 mt.di distanza) si vede d3=13°C (accumulo),d4=63-64°C (uscita scambiatore secondario) e toccando il tubo ci si scotta! uscita acqua dal telefono doccia 32°C. In pratica finita l'acqua dell'accumulo ,finita la doccia! Aquablok ! che ironia mai nome fu più indovinato !Grazie a coloro che vorranno intervenire.
gil gil Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Inserita: 11 febbraio 2009 Ciao, o termistori o chiama un tecnico, difficilmente ti si potrà aiutare on line
Radio Londra Inserita: 12 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2009 Ciao.Qui Radio Londra.Grazie.
Radio Londra Inserita: 17 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2009 Qui Radio Londra.Effettuata la sostituzione della seconda sonda NTC.Altri 25,00 euro spesi inutilmente.Credo che il problema sia la pompa di ricircolo secondario che andrò a smontare questa sera.Mi rimane però il dubbio se all'interno del serbatoio di accumulo vi sia o meno qualche apparecchiatura di regolazione e/o intercettazione.Questa mattina fà -1,5°C,probabilmente tornerà a nevicare.Ciao qui Radio Londra.
Radio Londra Inserita: 18 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 Qui Radio Londra.Il serbatoio di accumulo a stratificazione con circa 2 Kg. di scaglie di calcare all'interno tubi compresi, anche se è presente dosatore/addolcitore. Dopo la pulizia le cose sono migliorate molto, ma si dovrà attendere l'estate per smontare la caldaia pezzo per pezzo.Comunque ritengo la pompa scambiatore secondario a trascinamento magnetico insufficente, ossia sufficente solo a caldaia nuova. Inoltre ora che oramai l'ho smontata quasi tutta (la caldaia ), ritengo di poter augurare al progettista di queste caldaie di possederne una ! ed inoltre posso tranquillamente affermare (e rimaniamo nell'educato) che anche un bambino saprebbe progettare e realizzare meglio una caldaia rispetto a questa.CHIUSO.
eurotrakker Inserita: 18 febbraio 2009 Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 Io approvo cio che ha scritto gil gil, ovvero per me e' il tubo di scarico, mi capito a me una cosa simile con una junkers, la caldaia era a tiraggio forzato con una canna fumaria da 9 mt di altezza circa, ed era nuova sia la canna fumaria che la caldaia,e faceva lo stesso tuo problema; allora ragionando e aprendo la caldaia notai la ventola di estrazione dei ffumi a girare da sola a causa del forte tiraggio della canna fumaria che era lunghissima,allora feci un buco parallelo in mezzo al tubo e tagliai una rondella di diametro come il tubo, e la fissai con sulla barra filettata barra filettata lasciandone liberi 2 cm a lato di filetto, inserii il diaframma da me costruito all' interno del tubo e lo regolai fino a quando la caldaia a ripreso andare alla grande.Alla sera o alla mattina te lo fa nel tuo caso a causa della pressione atmosferica,momentaneamente ( a tuo rischio e pericolo ) per fare la prova dovresti staccarei fili del motore del tiraggio forzato e poi vedi anche se a volte tale prova non basta perche devi ridurre l'aspirazione che ai nel tubo di scarico.Fammi sapere.
Messaggi consigliati