LNT61 Inserito: 24 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2009 . ho un impianto di riscaldamento a pavimento collegato al teleriscaldamento fornito dal comune.ho un scambiatore di calore ma l'acqua calda che va all'impianto del riscaldamento a pavimento entra direttamente nel circuito è ho notato che l'acqua non è pulita e all'interno dei tubi c'è già una patina scura.chiedo posso avere problemi ? l'impianto fatto in questo modo è regolare ?secondo problemaho la zona della cucina con il tubo lungo 106 metri e rispetto alle altre zone (con circuiti più corti) ho una differenza di almeno due gradi di temperatura vari interventi dell'idraulico, cambio della pompa, spurgo dell'aria, ecc non hanno risolto il problema domanda quanto è la lunghezza max del tubo prevista per l'impianti a riscaldamento a pavimento ?grz 1000 Pino Lentini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano77 Inserita: 24 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2009 (modificato) ciaoAssolutamente l'acqua del circuito del teleriscaldamento non deve entrare dentro il circuito del tuo impianto.Controlla o fai controllare lo scambiatore se ha una perdita.Ma se fosse avresti delle temperature e delle pressioni diverse nel tuo impianto, rispetto a quelle da progetto. Considera che solitamente la T acqua del teleriscaldamento è intorno ai 100°, invece quella nel tuo impianto intorno ai 32°. Controlla la pressione del circuito del teleriscaldamento e paragonala con quella del tuo impianto. Se sono diverse quasi sicuamente non entrano in contatto i due circuiti. L'acqua contenuta all'interno delle tubazioni del riscaldamento ha un colore scuro, sul nero anche. E questo va bene perchè è sinonimo che l'acqua non è stata sostituita o aggiunta da un pò di tempo. Solitamente la superficie coperta con un tubo multistrato diametro 16mm(il + usato) con un passo 12 è di max 8m2.A me sembra un circuito un pò lungo.. a meno che non è stato fatto con un tubo del 20mm. Modificato: 24 gennaio 2009 da emiliano77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LNT61 Inserita: 25 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2009 grazie emiliano77 per il tuo intervento sul problema del mio impianto di riscaldamento a pavimento;Ti invio le specifiche dell'impiantoSISTEMA GIACOKLIMATUBO PE-RT CON BAO 17X2PANNELLO ISOLANTE PERFORATO T50XH60COLLETTORE PREMONTATO R553D- 1, 1/4"Per quanto riguarda l'acqua che circola nell'impianto entra direttamente in quanto l'acqua di ingresso la max temperatura e di 60 gradi e non passa dallo scambiatore c'è soltanto una valvola che regola la mandata.ciaoPino Lentini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
condizionato_62 Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2009 se ho capito bene ti entra l'acqua nell'impianto a 60°???se è così è troppo elevata -attenzione si puo alzare il pavimento a quelle temperature Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LNT61 Inserita: 25 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2009 grazie per il tuo intervento condizionato_62no assolutamente non entra a 60° cerco di spiegarmi megliola temperatura è regolata a 38° ma l'acqua entra direttamente quella del teleriscaldamentonon c'è una separazione tramite lo scambiatore quindi se l'acqua in arrivo e sporca va in circolo nell'impianto.non essendo un tecnico faccio fatica a spiegarmi quindi chiedo al tecnico della ditta manutentrice dello scambiatore come funziona il sistema ma vi assicuro che l'acqua nel circuito è quella del teleriscaldamento ciaoPino Lentini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati