Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Misto Bassa/alta Temperatura - Consiglio

lukxz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho scoperto pochi giorni fa questo forum e ho deciso di iscrivermi visto che tratta argomenti che oramai non mi fanno dormire la notte.

Vorrei chiedere prima un parere sul mio impianto riscaldamento su come ottimizzarne resa/consumi, in seguito vorrei poterlo collegare al mio sistema di home automation.

Breve descrizione:

Appartamento 100mq con termosifoni in ghisa alta temperatura l'anno scorso ho inserito una stufa a legna riducendo la necessitá di riscaldamento a circa 3 ore al giorno (la stufa non riscalda l'acqua).

Da pochi giorni ho attivato l'impianto a pavimento in mansarda (circa 80mq) collegandolo all'impianto esistente mediante un compensatore idraulico una pompa ed una valvola termostatica che mi miscela il ritorno dell'impianto per mandare l'acqua a 45 gradi nell'impianto a pavimento.

I due impianti sono distinti e vi sono due cronotermostati che comandano due elettrovalvole.

Sui termosifoni in ghisa nelle stanze principali vi sono delle valvole termostatiche regolate a circa 20 gradi.

La caldaia é una Riello Residence no condensazione se non sbaglio 28kw.

Sapevo che l'impianto a pavimento riscalda l'ambiente in modo graduale molto lentamente rispetto a quello a termosifoni, per es. in questi giorni per passare da 15 a 18 gradi ci vogliono circa 3 ore; non pensavo peró che in queste tre ore la caldaia girasse praticamente in continuazione!

Ho fatto una misurazione e, con il solo impianto a pavimento attivo, in 3 ore consumo circa 7mc di metano.

Qualcuno ha esperienze di impianti simili a questo?

Sapreste darmi qualche consiglio/idea su come ottimizzare tale impianto e su come programmare i cronotermostati per massimizzare la resa del tutto?

Per es. l'impianto a pavimento conviene lasciarlo spento e poi accenderlo tipo 3 ore prima del mio rientro oppure é meglio lasciarlo acceso tutto il gioro mantenendo una temperatura magari inferiore tipo 17 gradi ?

Ringrazio infinitamente chi mi dará un aiuto.

Saluti, Lukxz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un impianto radiante a pavimento si attiva a ottobre/novembre e si spegne a marzo/aprile.

Se per stile di vita una simile condizione è ritenuta non conveniente, si deve adottare un altro sistema di emissione dell'energia termica in ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

montando una caldaia a condesazione tipo Beretta Exclusive Green ( o compatibile Riello ) puoi differenziare la temp di mandata impostata in caldaia in funzione della richiesta attiva..

Tipo 1: con richiesta di alta e bassa temp la caldaia si imposta su temp di mandata di alta

Tipo 2:con solo richeista di bassa temperatuta la caldaia si imposta su temp di mandata di bassa.. evitando quindi di mandare acqua a 70° e poi miscelarla ( come nella situazione attuale )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si so che con una caldaia di ultima generazione posso far lavorare direttamente la caldaia a bassa temperatura evitando la miscelazione.

Per il momento, però, non vorrei cambiare la caldaia visto che quella attuale ha meno di 4 anni.

Ho anche provato a far girare la caldaia direttamente a 45 gradi e devo dire che scalda anche nel piano inferiore dove ci sono i termosifoni tradizionali, più lentamente ma scalda.

domanda 1 - Facendo funzionare la caldaia con mandata a 45° rischio di rovinarla?

Mi stavo oriendando, per un futuro prossimo, piuttosto che sostituire la caldaia, ad installare un impianto solare termico e pensavo di utilizzarlo anche per mandare l'acqua calda nell'impianto radiante durante le ore diurne.

domanda 2 - Considerando l'impianto descritto, è consigliabile andare verso la soluzione a pannello solari ? e se no ? Quale potrebbe essere una buona alternativa ?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti