lukxz Inserito: 25 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2009 Ciao a tutti,ho scoperto pochi giorni fa questo forum e ho deciso di iscrivermi visto che tratta argomenti che oramai non mi fanno dormire la notte.Vorrei chiedere prima un parere sul mio impianto riscaldamento su come ottimizzarne resa/consumi, in seguito vorrei poterlo collegare al mio sistema di home automation.Breve descrizione: Appartamento 100mq con termosifoni in ghisa alta temperatura l'anno scorso ho inserito una stufa a legna riducendo la necessitá di riscaldamento a circa 3 ore al giorno (la stufa non riscalda l'acqua).Da pochi giorni ho attivato l'impianto a pavimento in mansarda (circa 80mq) collegandolo all'impianto esistente mediante un compensatore idraulico una pompa ed una valvola termostatica che mi miscela il ritorno dell'impianto per mandare l'acqua a 45 gradi nell'impianto a pavimento.I due impianti sono distinti e vi sono due cronotermostati che comandano due elettrovalvole.Sui termosifoni in ghisa nelle stanze principali vi sono delle valvole termostatiche regolate a circa 20 gradi.La caldaia é una Riello Residence no condensazione se non sbaglio 28kw.Sapevo che l'impianto a pavimento riscalda l'ambiente in modo graduale molto lentamente rispetto a quello a termosifoni, per es. in questi giorni per passare da 15 a 18 gradi ci vogliono circa 3 ore; non pensavo peró che in queste tre ore la caldaia girasse praticamente in continuazione!Ho fatto una misurazione e, con il solo impianto a pavimento attivo, in 3 ore consumo circa 7mc di metano.Qualcuno ha esperienze di impianti simili a questo?Sapreste darmi qualche consiglio/idea su come ottimizzare tale impianto e su come programmare i cronotermostati per massimizzare la resa del tutto?Per es. l'impianto a pavimento conviene lasciarlo spento e poi accenderlo tipo 3 ore prima del mio rientro oppure é meglio lasciarlo acceso tutto il gioro mantenendo una temperatura magari inferiore tipo 17 gradi ?Ringrazio infinitamente chi mi dará un aiuto.Saluti, Lukxz. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2009 Un impianto radiante a pavimento si attiva a ottobre/novembre e si spegne a marzo/aprile.Se per stile di vita una simile condizione è ritenuta non conveniente, si deve adottare un altro sistema di emissione dell'energia termica in ambiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2009 montando una caldaia a condesazione tipo Beretta Exclusive Green ( o compatibile Riello ) puoi differenziare la temp di mandata impostata in caldaia in funzione della richiesta attiva..Tipo 1: con richiesta di alta e bassa temp la caldaia si imposta su temp di mandata di altaTipo 2:con solo richeista di bassa temperatuta la caldaia si imposta su temp di mandata di bassa.. evitando quindi di mandare acqua a 70° e poi miscelarla ( come nella situazione attuale ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukxz Inserita: 25 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2009 Si so che con una caldaia di ultima generazione posso far lavorare direttamente la caldaia a bassa temperatura evitando la miscelazione.Per il momento, però, non vorrei cambiare la caldaia visto che quella attuale ha meno di 4 anni.Ho anche provato a far girare la caldaia direttamente a 45 gradi e devo dire che scalda anche nel piano inferiore dove ci sono i termosifoni tradizionali, più lentamente ma scalda.domanda 1 - Facendo funzionare la caldaia con mandata a 45° rischio di rovinarla?Mi stavo oriendando, per un futuro prossimo, piuttosto che sostituire la caldaia, ad installare un impianto solare termico e pensavo di utilizzarlo anche per mandare l'acqua calda nell'impianto radiante durante le ore diurne.domanda 2 - Considerando l'impianto descritto, è consigliabile andare verso la soluzione a pannello solari ? e se no ? Quale potrebbe essere una buona alternativa ?Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati