Vai al contenuto
PLC Forum


Ricaricare Condizionatore In Inverno - ma come si fa????


del_user_75641

Messaggi consigliati

del_user_75641

salve a tutti vorrei sapere come devo ricaricare un condizionatore in inverno , da premettere che ho gia con la funzione cerca ma non ho trovato nulla di soddisfacente a riguardo, ho provato a farlo partire a freddo con l'uso del phon ma non riesce a tirarsi il gas dalla bomboletta, il condizionatore in questione è un de longhi pinguino quadro da 9.000 btu con r22

se è possibile sapere un po piu dettagliatamente la procedura di ricarica in condizioni invernali di una parte di ricarica e una ricarica completa, tengo a precisare che ho tutti gli strumenti per condiz. ma non ho il cilindro di carica.

se qualcuno mi puo aiutare lo ringrazierò all infinito.

ciao a tutti buonagiornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Dando per scontato che la macchina sia regolarmente partita (compressore unità esterna compreso), da quello che dici, mi lascia supporre che alla frusta manchi il premispillo, ecco il perchè non è stato possibile effettuare la ricarica.

Se così non fosse, recupera il gas esistente nella macchina e fai un bel vuoto, fatto questo, puoi benissimo effetttuare la ricarica "a peso" (se hai la bilancia) come indicato in targhetta, se ne sei sprovvisto, devi operare con i manometri. Se ti ritrovi a dover fare la ricarica o aggiunta, vuol dire che c'è una perdita, prima di fare il lavoro dovresti individuarla ed eliminarla. Quanto detto è stato semplificato al massimo; strano che tu non sia riuscitoa trovare niente al riguardo con il piulsante cerca, ciao.

Edit:

Per sbizzarirti Clicca qui!

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non riesce a tirarsi il gas dalla bomboletta
perchè devi scaldare pure quella

se si tratta di bombole usa e getta, ti conviene invece usare bombole da almeno 6Kg

altra cosina: non pensare di fare misure col manometro sul lato di bassa come fai in stagione

se non hai "mano" e "naso" fai a peso stacca tutto e controlla in pompa

farei anche quello che consiglia FAROM circa la perdita; per trovare quella estate o inverno fà poca differenza

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_75641

grazie..

perchè devi scaldare pure quella

se si tratta di bombole usa e getta, ti conviene invece usare bombole da almeno 6Kg

come faccio a scaldare la bomboletta???

altra cosina: non pensare di fare misure col manometro sul lato di bassa come fai in stagione

se non hai "mano" e "naso" fai a peso stacca tutto e controlla in pompa

le misure le faccio con il manometro di alta cioè il rosso

farei anche quello che consiglia FAROM circa la perdita; per trovare quella estate o inverno fà poca differenza

bye

per le perdite non credo che ci siano dato che il condizionatore è installato da 5 anni e andava benissimo fino a circa 6 mesi fa ora fa solo leggermente caldo quindi credo che sia un problema di gas

Dando per scontato che la macchina sia regolarmente partita (compressore unità esterna compreso), da quello che dici, mi lascia supporre che alla frusta manchi il premispillo, ecco il perchè non è stato possibile effettuare la ricarica.

Se così non fosse, recupera il gas esistente nella macchina e fai un bel vuoto, fatto questo, puoi benissimo effetttuare la ricarica "a peso" (se hai la bilancia) come indicato in targhetta, se ne sei sprovvisto, devi operare con i manometri.

per vuoto cosa intendi nella macchina esterna o interna?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

e andava benissimo fino a circa 6 mesi fa ora fa solo leggermente caldo quindi credo che sia un problema di gas
scusa ma con la tua risposta presti il fianco a facili ironie;

evitiamo, però: dove credi sia finito il gas che albergava in quella macchina 6 anni fà? e alla cui mancanza oggi addebiti il malfunzionamento della macchina stessa?!! te lo dico io: se nè andato da una fessura! cioè hai una perdita

la bombola la scaldi con il "phon", dove per phon intendo l'attrezzo che usano i carrozzieri (e tanti altri artigiani) per scaldare: bosch usag dewalt (mica il phon dei capelli nè)

circa il manometro intendo proprio dire che, indipendentemente che sia blu o rosso, le misure che otterrai, viste le temperature di questi giorni o le sai interpretare o è meglio che lasci perdere

e siccome hai pure scritto:

per vuoto cosa intendi nella macchina esterna o interna?
può darsi, senza volere essere nè ironico ne altro, sia meglio che tu chiami un tecnico

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...