Vai al contenuto
PLC Forum

Tecnoblock Vcw I 240 E B

P3gasus

Messaggi consigliati

Salve a tutti

La caldaia durante il riscaldamento raggiunta la temperatura impostata, si spegne e non riparte più se non dopo essersi completamente raffreddata o spegnendo e riaccendendo l'interruttore generale. Ho provato a pulire con il puliscicontatti tutte le schede che controllano la caldaia, il risultato è stato che mentre prima dopo circa 10 minuti dall'accensione la caldaia si spegneva con i termosifoni appena tiepidi, adesso ragginge la temperatura impostata prima di spegnersi. Desidererei capire da cosa dipende l'accensione e lo spegnimento durante il funzionamento o se qualcuno ha avuto problemi simili come lo ha risolto.

Un tecnico mi ha detto che dipende dalla scheda madre e visto l'età della candaia non conviene ripararla.

Ciao a tutti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
Le FAQ di PLC Forum

Versione 2.1 del 25/05/2008 by Cesco ®

Premessa:

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

FAQ PLCForum+-->
CITAZIONE( FAQ PLCForum)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao P3gasus.

Domanda n° 1:

La tua caldaia ha il sensore fumi?

Domanda n° 2:

Quando il riscaldamento si spegne, se apri l'acqua calda funziona? (cioè parte per l'acqua calda)

Domanda n° 3:

La manopola del riscaldamento (la rotellina con i numeri da 1 a 9) su che numero è posizionato?

Domanda n° 4:

Il termostato è un ON OFF o modulante Vaillant? (se ci sono 3 fili ai morsetti 7 8 e 9 e un ponticello al 3 e 4 è modulante se ci sono solo 2 fili al 3 e 4 e un ON OFF).

Domanda n° 5:

Quando si spegne il riscaldamento la pompa continua a girare?

Domanda n° 6:

La valvola 3 vie (quando è in funzione il riscaldamento) è tutta sinistra (i due micro sulla 3 vie sono tutti e due premuti?) P.S. La 3 VIE è il gruppo sotto la pompa ed il gruppo microinteruttori sono all'interno di una scatolina di plastica trasparente.

Domanda n° 7:

Nell'attimo che si spegne il riscaldamento che temperatura indica il termometro caldaia e vedi domanda n° 3.

Domanda n° 8:

Ha provato ad aspettare almeno 15 minuti prima di spegnere e riaccendere la caldaia?

Potrebbe appunto essere un problema di scheda elettronica, o qualche saldatura dissaldata che a volte non fa contatto, succede a volte che i contatti del pulsante riscaldamento saldati sulla scheda pulsantiera con il tempo si dissaldano e non facciano bene contatto...esempio

Comunque rimango in attesa...

Un tecnico mi ha detto che dipende dalla scheda madre e visto l'età della candaia non conviene ripararla.

NON sono d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

potrebbe solo bastare girando la spina, pignocco conosce l'apparecchio meglio di me, visto l'elenco dettagliato dei controlli da eserguire, ma magari si è dimenticato di questa cosa che in certe caldaie può causare anomalie.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe solo bastare girando la spina, pignocco conosce l'apparecchio meglio di me, visto l'elenco dettagliato dei controlli da eserguire, ma magari si è dimenticato di questa cosa che in certe caldaie può causare anomalie.

Non per la caldaia in questione, anche invertendo FASE e NEUTRO, la caldaia NON ha problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda n° 1:

La tua caldaia ha il sensore fumi?

No

Domanda n° 2:

Quando il riscaldamento si spegne, se apri l'acqua calda funziona? (cioè parte per l'acqua calda)

Si

Domanda n° 3:

La manopola del riscaldamento (la rotellina con i numeri da 1 a 9) su che numero è posizionato?

Normalmente sul 7 ma ho provato anche a diminuire il numero, e raggiunta la temperatura (che diminuisce al diminuire del numero) la caldaia si spegne e non riparte

Domanda n° 4:

Il termostato è un ON OFF o modulante Vaillant? (se ci sono 3 fili ai morsetti 7 8 e 9 e un ponticello al 3 e 4 è modulante se ci sono solo 2 fili al 3 e 4 e un ON OFF).

è ON OFF

allego una foto con i fili

dsc04012yz5.jpg

Domanda n° 5:

Quando si spegne il riscaldamento la pompa continua a girare?

no, nell'mmediato si spegne,dopo un pò si sente un tichettio e si avvia, dopo un pò si stacca, poi si sente il ticchettio e riparte, dopo breve si rispegne e così fino a quando l'orologio risulta acceso.

Domanda n° 6:

La valvola 3 vie (quando è in funzione il riscaldamento) è tutta sinistra (i due micro sulla 3 vie sono tutti e due premuti?) P.S. La 3 VIE è il gruppo sotto la pompa ed il gruppo microinteruttori sono all'interno di una scatolina di plastica trasparente.

Non so se entrambi i micro siano collegati. Io ne vedo chiaramente uno attraverso la plastica (come si vede nelle foto) Se la caldaia è in funzione è premuto (foto 1), quando si spegne si staccato (foto2) e si stacca anche la pompa, dopo un pò si sente il tichettio, i contatti si avvicinano e la pompa riparte, ma la caldaia rimane spenta, infine si rispegne la pompa e si riaprono i contatti.. e così via.

1dsc04025rh4.jpg

2dsc04026rt5.jpg

Domanda n° 7:

Nell'attimo che si spegne il riscaldamento che temperatura indica il termometro caldaia e vedi domanda n° 3.

con la manopola posizionata su 7 la temperatura segnata è di 65°

Domanda n° 8:

Ha provato ad aspettare almeno 15 minuti prima di spegnere e riaccendere la caldaia?

si, anche di più. Ma una volta che si è spenta non si riaccende più se non dopo diverse ore (al ciclo successivo impostato da orologio - Mattina/sera)

allego anche qualche foto delle schede

http://img443.imageshack.us/img443/308/dsc04013nz5.jpg

http://img443.imageshack.us/img443/2650/dsc04021ev6.jpg

http://img443.imageshack.us/img443/1802/dsc04020fz1.jpg

http://img27.imageshack.us/img27/3082/dsc04019hd4.jpg

la cosa che desidero sottolineare che se tolgo l'alimentazione alla caldaia e poi rilancio la corrente la caldaia riparte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio che ci sia un problema sul pannello comandi (quello con i pulsanti) anche se vedo che il micro sulla 3 vie non viene completamente premuto, ed inoltre il ponticello sulla scheda dove c'è la morsettiera non è sulla posizione I ma sul II (dovrebbe essere per il termostato ON OFF sulla posizione I (1)) Ma non è COMUNQUE il tuo problema...

Ci sentiamo meglio questa sera ora devo andare al lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può essere utile ho fatto altre foto ai micro interruttori prima e durante il funzionamento

Riscaldamento disinserito

dsc04040kq9.jpg

Riscaldamento inserito (pompa e bruciatore in funzione)

dsc04047vj9.jpg

Riscaldamento in funsione (pompa accesa bruciatore spento)

dsc04051ci8.jpg

Riscaldamento in funsione (pompa spenta bruciatore spento)

molto simile alla prima

Saluti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

i sentiamo meglio questa sera ora devo andare al lavoro....

Avrei dovuto dire ci sentiamo questa notte...

A parte gli scherzi a questo punto l'unica cosa che rimane da controllare è:

1) Controllare (come già detto) se sul pannello Pulsantiera non ci siano dei contatti dissaldati (esempio micro per riscaldamento)

2) Controllare che ci sia tensione (220/230 Volt) sia al morsetto 3 che al morsetto 4 (in caso di dubbi prova a scollegare i 2 fili del termostato (al 3 e 4) e collegare un ponticello, se così funziona regolarmente allora è un problema di termostato o dei due fili che arrivano dal termostato che sono appunto collegati al morsetto 3 e 4.

Se anche così ai problemi (con il ponticello tra 3 e 4, e non ci sono contatti dissaldati sulla scheda pulsantiera), al 90% quest'ultima (la scheda pulsantiera o comandi) è appunto difettosa e va sostituita (codice pezzo 13 0312), siccome il prezzo si aggira a quasi 100€ e non vorrei farti spendere dei soldi per il niente, sarebbe meglio che chiami l'assistenza la quale verifica sul posto se il problema è proprio dipeso da questo o da altro.

Inoltre sarebbe meglio che tu regolassi la vite che va a premere il micro sulla 3 vie (che si vede in foto) in modo che prema di più il micro (basta allentare il dado, avvitare la vite di qualche giro verso il micro e ribloccarla con il dado, mentre è in funzione il riscaldamento), se è accessibile (operazione difficoltosa se hai la caldaia contro il muro sul lato DX).

Altra operazione e spostare il ponticello che trova sulla sinistra della morsettiera (dove c'è I, II, III e S) dalla posizione II alla posizione I,

In questo modo la pompa è comandata dal termostato (si accende il termostato parte la pompa, si spegne il termostato si ferma la pompa).

Sulla posizione II invece, è sempre comandata dal termostato ma anche dal termostato caldaia (la manopola nera con i numeri da 1 a 9)... e funziona così:

Se l'acqua del riscaldamento raggiunge la temperatura impostata (esempio 65°) e la fiamma si spegne perchè a superato il valore che gli hai impostato (appunto i 65°) ma il termostato ambiente non ha ancora raggiunto la temperatura che gli hai chiesto (esempio 20°) quindi non si è spento, dopo circa mezzo minuto si ferma anche la pompa e l'acqua non circola, riparte dopo un ritardo di qualche minuto regolabile dal potenziometro che si trova sotto la vite di fianco (sul lato DX) al pulsante di accensione.

Rimango in attesa...Buonanotte.

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a mettere il ponticello nei morsetti 3 e 4 e lo switch dalla posizione II alla posizione I ma non è cambiato niente riguardo al funzionamento della caldaia.

I due micro interruttori sulla tre vie, cosa comandano di preciso?

appena posso proverò a far riprendere le saldature sulla scheda e a stringere i micro interruttori sulle tre vie (purtropo bisogna smontare la copertura paravento dato che la caldaia è montata all'esterno), se non ti è di troppo disturbo desidererei sapere quali sono i punti da saldare che riguardano i micro del riscaldamento.

Fatta anche questa prova comunico immediatamente i risultati, sperando di dare la buona notizia...

Saluti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il ponticello sul 3 e 4 e lo switch sulla posizione I la pompa NON si deve fermare.

Se si ferma ci sono problemi sulla parte elettronica (le schede elettroniche).

L'unica cosa che puoi fare è appunto controllare le saldature, in generale tutte sul pannello comandi (quello con i pulsanti), come a fatto kowalsky premi quì

La scheda difettosa più probabile (se si ferma la pompa con il ponticello sul 3 e 4 e switch sulla posizione I) è appunto il pannello con i pulsanti.

Potrebbe anche essere il pannello regolazione (in questo caso la pompa gira sempre ma non riparte la caldaia) <--- caso molto raro.

Altrimenti non ti rimane che chiamare l'assistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che con il ponticello sul 3 e 4 e lo switch sulla posizione I la pompa restava sempre accesa e questo in certo qualmodo escudeva problemi sulla scheda ellettronica, ho provato a regolare il potenziometro blocco nuova accensione sul pannello comandi (quello accanto ai pulsanti raggiungibile togliendo la vite che fa da tappo) portandolo dalla posizione massima nella quale si trovava alla posizione minima.

Rimettendo la caldaia in funzione con mia grande sorpresa ho notato che dopo essersi spenta raggiunta la temperatura impostata, allo scendere la temperatura dopo circa 8 minuti la caldaia è ripartita (cosa che non succedeva da parecchi mesi).

Ho tenuto la caldaia accesa per un lungo periodo e ha continuato a funzionare per tutto il tempo. Una cosa strana che ho notato e che le riaccensioni non erano costanti ma oscillavano in un arco di tempo che va da un minuto e mezzo a dodici minuti.

Leggendo il manuale d'istruzione in dotazione, ho visto che questo potenziometro agisce da temporizzatore anche per la riaccensione e che la regolazione va da un minimo di un minuto ad un massimo di dodici minuti per cui mi è nato il dubbio che il problema è legato al potenziometro. Cosa ne pensi?

In ogni modo se continua a funzionare in questo modo si può ritenere accettabile perchè i termosifoni si mantengono sempre abbastanza caldi. Ti farò sapere ulteriori sviluppi.

Ringraziandoti sempre per la tua disponibilità, competenza e cortese sollecitudine ti auguro una buona domenica.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il manuale d'istruzione in dotazione, ho visto che questo potenziometro agisce da temporizzatore anche per la riaccensione e che la regolazione va da un minimo di un minuto ad un massimo di dodici minuti

Esatto...

Una bella notizia, visto che la pompa NON si ferma, rifai le saldature del potenziometro in questione (per sicurezza) e usa il pulisci contatti, fagli fare un pò di giri per agevolare il contatto interno del potenziometro.

....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Salve a tutti ho realizzato una scheda (bozza) relativa agli "inconvenienti e possibili cause" della Caldaia Vaillant VCW 240 E B. Essendo appunto una bozza, vorrei metterla a disposizione del forum, ma sotrattutto di voi esperti, per completane i contenuti. Mi auspico sia utile a tutti coloro che, come me, non masticano questa materia, aiuti gli esperti a non ripeterci sempre gli stessi suggerimenti, infine, un mezzo valido per un primo intervento sulla macchina per verificarne la vera necessità di chiamare un tecnico. Talvolta, mi sembra di capire, che i problemi sono banali e li possiamo risolvere con semplici operazioni risparmiando tempo e soldi.

Ho provato ad allegarlo, ma non sono riuscito poichè risulta grande come dimensione (doc.110kb). Come possiamo fare?

Grazie a tutti e rimango in attesa di vostre news.

Modificato: da NAVY
Link al commento
Condividi su altri siti