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Condizionatore - come ghiaccia la serpentina stacca


cesko60

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Un grazie e saluto a tutti i tecnici e utenti. dai miei 3 anni fa è stata montata una pompa di c. mcqueny??? comunque tale pompa da 2 anni non riscalda più e pare nessuno abbia l'assistenza gli stessi che installarono sono spariti. nel tempo solo 2 tipi si son visti, uno ha incassato 30 € di diritto di chiamata e non si è fatto più sentire l'atro ha misurato la presenza del gas dicendo che da quel lato era a posto e che sarebbe tornato il giorno dopo a controllare meglio, sparito nel nulla ma la cosa strana è che ha lasciato i due manometri di misurazione attaccati alla unità est. e sono ancora li da un anno. problema: per il freddo la macchina va più che bene, per in funzione caldo lavora max 10 minuti (impostata a 28-30°) 2 spie rosse accese, ma non arriva mai a scaldare e mandando poi aria fredda (non gelida) quando succede ciò lampeggia la sola lampada della ventola. ho smontato il rivestimento mettallico dell'unità esterna poichè il polmone del compressore diventava bollente e lasciandolo cosi sono riuscito ad aumentare i tempi di riscaldamento a circa 30 minuti ma poi ristacca. all'accensione il compressore parte, la ventola gira e quando parte il caldo sento credo la bobina che da il consenso. ho notato che nella serpentina del radiatore dopo un po iniziano a ghiacciarsi le due serpentine centrali poi pian piano si ghiacciano anche le altre due sempre nelle curve e quando sono tutt'4 ricoperte di brina bianca ecco che si ferma la ventola e dallo split esce aria fredda e pulsa la spia della ventola. provo a controlare lla bobina come gia consigliate in altri casi o la valvola a 4 vie e come? grazie per quanto potrete consigliarmi

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turista della democrazia

dovrebbe essere un mk quay, dal tuo post non ho capito se sia la batteria interna o quella esterna a ghiacciare e se le ventole girano entrambe.

comunque in generale un cdz a pompa di calore dovrebbe commutare la valvola di inversione ciclo, accendere il compressore e la ventola dell'unità esterna, mantenere la ventilazione interna ferma finchè la batteria interna si è scaldata e poi avviare anche questa. all'accensione della macchina a pompa di calore dovrebbe sentirsi scaldare il tubo grosso che va dall' unità esterna a quella interna e quello sottile scaldarsi di conseguenza in tempo successivo e comunque di meno.

per controllare commutazione di valvola inversione ciclo avviare la macchina nella modalità in cui la bobina si tova eccitata (solitamente eccitata a caldo ma potrebbe anche essere il contrario) e staccarla mentre la macchina si trova in marcia, dovrebbe sentirsi così il soffio dell'inversione del freon e la macchina funzionare immediatamente nella modalità opposta, ripristinando tensione ad essa si dovrebbe sentire il clik della commutazione del pilota e di nuovo il soffio di inversione ciclo, si ha qualche minuto a disposizione per ripetere l'operazione, lasciando il tempo ai rami del circuito, per ogni commutazione forzata, di raggiungere pressioni sufficienti per far avvenire la commutazione della valvola (il pilota si commuta con la bobina ma la 4 vie tramite sufficiente pressione differenziale tra mandata e aspirazione), e tenendo presente che la scheda elettronica dopo poco potrebbe accorgersi, tramite le sonde, che vi è una anomalia ed arrestare il compressore.

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per la marca ha ragione è un mc quay, a ghiacciarsi è la serpentina dell'unità esterna lei dice di staccare la valvola quando la macchina parte, devo staccare uno dei fili o cosa...quando la serpentina ghiaccia 4 delle curve in rame si sente chiaramente come uno stacco elettromagnetico e a quel punto smette di giarare la ventola esterna ma all'interno continua e si accende la spia della ventola lampeggiando, esce aria fredda. a quel punto spengo tutto e quando la serpentina est. sbrina (pochi minuti) riaccendo dal telecomando e riparte riniziando il ciclo già detto. non ho controllato se il tubo grosso scalda tanto ma di sicuro il polmone del compressore (quel grosso barilotto nero) diventa bollente quando non tolgo tutto il rivestimento mettallico dell'unità est. mentre invece spoglio della calandra non si riscalda piu di tanto...

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turista della democrazia

se la batteria esterna si ghiaccia significa che la macchina è commutata a caldo, per fare la prova di inversione ciclo puoi staccare un filo di alimentazione alla bobina, sempre avendo verificato prima se quest'ultima si trova alimentata in fase di riscaldamento od in fase di condizionamento (non succede nulla se si toglie un filo al quale non arriva tensione) un condizionatore a pompa di calore attiva sbrinamenti eseguendo inversione ciclo (eccitando o diseccitando la bobina della valvola di inversione), passa dunque provvisoriamente da modalità invernale a quella estiva spegnendo solitamente tutti i ventilatori fino a quando si è sghiacciata la unità esterna per poi riprendere una nuova fase di riscaldamento.

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ok per ora grazie, appena andrò dai miei farò ciò che ha suggerito anche se da come descrive il ciclo la macchina parrebbe funzionare bene ma così non è perchè anche se la camera da letto è freddissima la pc funziona solo per max 10 min e poi è neccessario spegnere far riposare e poi riaccendere così all'infinito, il calore che esce anche se è impostato a 30° l'aria è sempre molto tiepida direi quasi fredda e per ultimo se provo a rimontare la sua capertura in lamiera sia alta che frontale nell'unità esterna la pc non si riesce a farla ripartire se non per 1 o 2 minuti poi riesce aria fredda. comunque tento anche perchè non so che altro fare. per ora ancora grazie e se le vengono altre possibilità a mente la ringrazio. saluti e le farò sapere come è andata

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turista della democrazia

non ho capito per quale motivo il compressore si spenga dopo 2 minuti con le coperture e possa andare mezz'ora senza (deve scaldare proprio come un fornello per accumulare tanto calore dentro una lamiera), ma se dalla unità interna esce aria leggermente tiepida ed in quella esterna si forma del ghiaccio mi verrebbe da dire che la macchina sia scarsa di freon, un compressore surriscaldato può arrestarsi per intervento del clikson (nascosto sotto il coperchetto della connessione elettrica del compressore stesso), per via dei termici interni non visibili ma verificabili con tester al loro intervento, pastiglia termica sulla mandata facente capo solitamente a scheda elettronica, anche le sonde sulle batterie possono far arrestare la macchina seguendo una logica di scarsa resa, può essere installata una sonda di pressione o pressostato, su certe macchine è installato un controllo di assorbimento elettrico che manda in allarme lo split se sta consumando troppa corrente ma anche se ne sta consumando troppo poca, questa ultima situazione può verificarsi con la macchina scarica ma dubito che il tuo mc quay sia fornito di tale controllo.

se riesci a tenere in marcia la macchina per più di 5 minuti riporta almeno pressione mandata (tubo grosso in fase riscaldamento) temperatura di questo ed anche quella di quello piccolo, magari potrò darti altre indicazioni.

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domani pomeriggio devo andare a fare i controlli suggeriti. una domanda, come già detto nell'unità est. vi sono ancora montati i 2 manometri per il controllo del gas che aveva lasciato installati il tecnico che non è più tornato, io gli avevo chiuso i due rubinetti dei manom. per evitare eventuali fughe, credo che riaprendoli potrei vedere se il gas sia sufficiente se mi dici i valori che devono avere. tenga presente che sono due montati sui tubi che vanno verso lo split interno e lo stesso split dista dal compressore circa mt 2,50. con la lettura dei manometri già si potrebbe eliminare il dubbio gas...

comunque cercherò di eseguire al meglio i test consigliati e att leggere nei manometri.

grazzie ancora

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turista della democrazia

ho postato il 30 gennaio su come si fa a verificare la carica di una macchina frigorifera,

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=54510

la procedura non è molto semplice, ed in uno split oltre a saper riconoscere i punti descritti non sono nemmeno facilmente accessibili.

il metodo più semplice sarebbe eseguire la carica di targhetta, recuperando il freon residuo e ricaricando secondo quanto riportato dalla casa costruttrice.

disponendo di solo manometro, frusta e bombola si può eseguire una carica spannometrica considerando che se le uniche prese di pressione sono quelle sui rubinetti (e dentro alla macchina non ve ne sono altre)

il condizionatore va caricato commutandolo a freddo, tappare la batteria esterna in modo da simulargli una condizione di scambio estivo, e dare freon dal tubo sottile (se provvisto di attacco) in fase liquida (bombola ribaltata se essa ha un solo rubinetto, in piedi se disposta di 2 rubinetti e ci si allaccia sul rubinetto rosso) il reintegro va eseguito a piccole dosi distribuite in un arco di tempo di almeno mezz'ora, la carica dovrà essere naturalmente inferiore di quella descritta in targhetta considerando che vi fosse del freon residuo contenuto in partenza. difficile per ora aiutarti con le pressioni, non si sa nemmeno che freon sia contenuto nel tuo mc quay, ma le temperature dei tubi se fai un buon lavoro di simulazione estiva sulla macchina esterna dovrebbero aggirarsi sui 10 °C quando la carica sarà più o meno giusta, poi una volta terminata l'operazione la si può commutare a caldo e fare la prova di temp. out + temp in + 15 descritta nel mio precedente post e se la resa corrisponde puoi considerare di aver fatto un lavoro accettabile.

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letto attentamente e confermo la mia idea che ognuno debba fare il proprio mestiere, per le note tecniche che mi stai mettendo a disposizione, sicuramente sei un tecnico molto preparato professionalmente e son sicuro non avresti difficoltà a risolvere il ns problema che a differenza qui a Cagliari pare che nessuno abbia voglia di lavorare e mi dispiace dire cosi, ma ciò è il risultato emerso nella ricerca di un tecnico a disposizione per la riparazione, convincendo i miei alla diretta sostituzione, visti i costi odierni per una nuova pompa, (ne ho viste alcune OLIMPIA- PANASONIC ecc dai 230€ in su 9000BTU anzichè spendere quasi la stessa cifra in pseudo riparazioni e dovendo inoltre inseguire gli installatori, (sempre pronti però se devi acquistare ex novo da loro la pompa). Scusate il ns sfogo. In tutti i casi farò o tenterò tutti i tentativi che mi hai suggerito sperando in un colpo di fortuna. ti farò comunque sapere.

Grazie

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cesko60

scusa, unu consizzu

lascia perdere i libri stampati e prova con la funzione cerca a trovare le migliaia di informazioni presenti su questo forum circa il tuo problema

poi possiamo sentirci per ulteriori info

a nos videre

TP

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Gianmario Pedrani

non tutti conoscono i vari dialetti, la lingua che ci accomuna è l'italiano, ed essendo questo forum molto grande dove, persone di diverse regioni si incontrano e si scambiano, informazioni e si confrontano, sarebbe bello per tutti se tutti parlassimo la stessa lingua..

confido in tutti voi che siete persone mature ed intelligente, a seguire il mio consiglio.. per comunicazioni personale, come gia suggerito da Livio esistono Messaggi personali, e email.. dove ognuno puo comunicare come più lo aggrada...

grazie mille

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