del_user_75641 Inserito: 5 febbraio 2009 Segnala Inserito: 5 febbraio 2009 ciao ragazzi volevo sapere come mai dopo che ho effettuato una ricarica al cond. si ghiaccia la parte sottostante del radiatore dell' unità esterna? è forse dovuta a una carica insufficiente di gas?il cond. in questione è un tata 9000btu e non ha piu la targhetta quindi ho caricato circa 700 gr. di gassecondo voi come posso fare ora???
gil gil Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 Ciao, poco gas, come hai eseguito la ricarica e le misure?
del_user_75641 Inserita: 7 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2009 be la ricarica l'ho fatta ad occhio... cioè ho inserito circa 700 gr. di gas pesando la bomboletta prima e dopo visto che la quantita precisa non la so .che valori devo leggere per capire quando è carico abbastanza???grazie
Mimmo 59 Inserita: 9 febbraio 2009 Segnala Inserita: 9 febbraio 2009 Che tipo di gas R22 -R407c -410 a
Mimmo 59 Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Inserita: 10 febbraio 2009 (modificato) Ti consiglio di non andare con i manometri se non sei molto pratico bisogna valutare la temperatura esterna ecc. Oppure chiedi al centro assistenza i grammi precisi da caricare ,altrimenti se hai da consumare gasrabbocca altri 200 grammi, accendi la macchina sul caldo, falla stabilizzare per 15 minuti, leggi la temperatura in uscita dallo spit ,con un termometro, se e bassa, spegni la macchina scarica un po di gas, riaccendila e controllla la temperatura se aumenta, devi ripetere questa operazione fino a quando raggiundi un delta t 25° "approssimato". per delda T si intende la differenza di temperatura (cioè rileva la temperatura in uscita, meno quella di ingresso, ti da il delta T .Con 5 gradi esterni dovrebbero uscire da una macchina (on of )da 30° a 40° . [b]La buona regola dell'arte e caricare a peso una macchina Modificato: 10 febbraio 2009 da Mimmo 59
del_user_75641 Inserita: 10 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2009 il gas è di tipo r 22grazie proverò a fare come dici tugrazie mille ti farò sapere
Mimmo 59 Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Inserita: 10 febbraio 2009 050280 ho dimenticato quando scarichi il gas dalla macchina ("una sbuffata" di 2 circa secondi al massimo per ogni volta) comunque questa operazione eseguila solo se non puoi caricare a peso, perchèquando si perde il gas non si conosce bene che quantità di miscele restano nella macchina, potrebbe scompensare il tutto. fai attenzione agli occhi, e non respirare le esalazioni.
gil gil Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Inserita: 11 febbraio 2009 Ciao, non è proprio corretto sbuffare R22 in ambiente.
THEPROFESSOR Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Inserita: 11 febbraio 2009 mimmo59ti voglio scrivere una cosa e per favore, non te la prenderein un'altra discussione ti sei lamentato che il settore e pieno di "strani animali"ma coi consigli ch hai dato sei tu il primo a soffiare sul fuocosolo questobye TPfai attenzione agli occhi, e non respirare le esalazioni :ph34r:
Mimmo 59 Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Inserita: 11 febbraio 2009 050280 per scaricare il gas dalla macchina e avere la coscenza pulita, devi acquistare un recuperatore in Cina e in America fanno cosi' il buco dell'ozono e aperto solo sull'italia.A questo punto ti consiglio dichiamare un tecnico attrezzato, risolvi prima il problema (il recuperatore costa solo un migliaio di euri)
Mimmo 59 Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Inserita: 11 febbraio 2009 Ciao The Professor, non me la prendo ci mancherebbe! in effetti avevo risposto frettolosamente senza leggere il tipo di Gas, perchè so benissimo: non si sbuffa gas in atmosfera, io ho il recuperatore e comunque "chi non ha peccato scagli la prima pietra"
Scavir Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Inserita: 11 febbraio 2009 Ma................... scusate............... cosa significa "non ho letto il tipo di gas" ???????? Che differanza c'è tra R22 R407 o R410, a parte che va di moda scrivere con Gas Ecologico, ma Nessun Gas Freon va scaricato in atmosfera. Ciao,Virginio
Mimmo 59 Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Inserita: 11 febbraio 2009 Infatti io ho il recuperatore e smaltisco il gas in aziende autorizzate. l'unica cosa è che l'r22 è piu' inquinante. Non avrei mai consigliato di sbuffare.
FAROM Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Inserita: 11 febbraio 2009 Solo per questa volta però.......! [at] THEPROFESSORMi piaci ; sotto le ascelle, e da qualche altra parte, avrai sicuramente dei peli, ma non ti si può dire di averli sulla lingua, ciao .
Mimmo 59 Inserita: 12 febbraio 2009 Segnala Inserita: 12 febbraio 2009 Da noi c'e un proverbio che dice: La lingua, non ha ossa, ma rompe le ossa. A poche parol..................................
gil gil Inserita: 12 febbraio 2009 Segnala Inserita: 12 febbraio 2009 E non gli sfugge niente...io non mi ricordo cosa ho mangiato a mezzogiorno, e lui si ricorda cosa dicono al forum... Comunque in America usano molto probabilmente il recuperatore (visto che il mio è made in USA), sui cinesini che recuperano il gas ho un po di dubbi però.
Mimmo 59 Inserita: 12 febbraio 2009 Segnala Inserita: 12 febbraio 2009 (modificato) Il mio è made in Cina vuol dire che anche i Cinesini recuperano il gas. : Io di solito non ricordo quello che mangio in giornata, ma guardacaso le freccine me le ricordo " non alludo a quelle del 14 feb............................................ Modificato: 12 febbraio 2009 da Mimmo 59
FAROM Inserita: 12 febbraio 2009 Segnala Inserita: 12 febbraio 2009 Può anche darsi che sia stata solo una richiesta di fornitura per qualche operatore occidentale, non è detto che venga usato anche da loro.
Frigorista modena Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 Scusate ripropongo la domanda che ho fatto in un post simile e che m'incuriosisce moltissimo, se,e dico se, NON è un inverter, arrivando al condensatore gas caldo e compresso come può gelare??E' un problema così comune nei clima, dato che è già la seconda domanda simile che leggo.
NoNickName Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 E' ininfluente il fatto che il compressore sia oppure no regolato da inverter. Esistono pompe di calore senza inverter.E poi finiamola di chiamare le macchine dotate di inverter INVERTER! E' come se un'auto a gasolio la chiamassi GASOLIO! "Ho comprato un gasolio fuori strada", "Ho comprato un gasolio tre porte", "Ho dotato il mio gasolio di cerchi in lega".
Frigorista modena Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 Scusa noNick mi sono spiegato male!!Volevo dire se il clima è in pompa di calore e la batteria esterna gela, e il nostro amico vede ghiaccio che a quel punto sarebbe anche normale, ma se è un clima normale non in pompa di calore se è possibile un fenomeno simile, ossia che ghiacci il condensatore al quale arriva gas in pressione e caldo dal compressore!Mi sono spiegato male scusatemi, ma il mio dubbio rimane.
NoNickName Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 E' fisicamente impossibile la formazione di ghiaccio sulla condensante....
Durresi Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 ma se è un clima normale non in pompa di calore se è possibile un fenomeno simile, ossia che ghiacci il condensatoremagari considerando che il post risale al 5 febbraio 2009 , ed è difficile che da qualche parte dell'Italia che lo stessero usando in modalità diversa dalla pompa di calore
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