Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Esterno Del Condizionatore Non Gira

barby000

Messaggi consigliati

Ho notato che nell'altro condizionatore che ho non gira più la ventola dell'unità esterna (ha circa 7anni) .

Non so se vi può essere d'aiuto ma lo uso pochissimo e quasi sempre fermo (in un anno 5 / 6 volte solo in estate).

Mi spiegate quale possa essere il motivo?.

Ciao :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non gira la ventola oppure non parte per niente l'unità esterna? Se il problema è solo la ventola facilmente potrà essere il condensatore.

Prova un po ad accendere la macchina e poi dai un colpo alla ventola in modo tale da dargli una spinta, dovrebbe partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acceso lo split e l'aria la manda mentre non gira la ventola del motore esterno.

Credo si accenda ma non ne sono sicuro, oggi provo e te lo dico .

Grazie. a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora , oggi ho provato ad accendere il condizionatore in modalità freddo e la ventola del motore esterno funziona mentre se metto in modalità

caldo no.

Sento il rumore del compressore esterno ma non gira la ventola.

Ciao , pensato che con questo aggiornamento si possa capire il problema?.

A presto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se sei sicuro che compressore gira e ventola no (quindi non arriva tensione su motore ventola, e sempre quindi non è il condensatore) quasi certo il control box. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un tecnico ma a quanto pare ho tutti gli elementi per dire che il compressore attacca: sento il tipico rumore di refrigerazione tipica dei frigo ,il led sul displai dello split e verde (indica che il compressore è attacato), in modalità freddo funziona perfettamente.

Forse l'unica cosa che è canbiata e che oltre al rumore del compressore esterno sento anche un rumore non molto forte come (come lo spiego) quando manca l'acqua nelle tubazioni di casa e poi arriva si sente quel tipico rumore di gorgogli prima di arrivare ecco più o meno quello come se ci fosse aria allinterno dei tubi.

Non so se mi sono spiegato ma non so come spiegarlo.

gil gil , perchè dici che non arriva tensione alla ventola se in modalità freddo funziona?

Sono due circuiti elettrici separati?

Il control box , a patto sia questo il problema , costa molto?.

Ciao e grazie .

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè dovrebbe girare la ventola dell'unità esterna in modalità pompa di calore.

Potrebbe anche girare e poi fermarsi per poi girare nuovamente.

Potrebbe anche decidere di girare piano e poi forte.

Che macchina e modello hai????

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un ARISTON del 2002 .

Secondo te non deve girare in modalità caldo?.

Quando lo accendo in modalità caldo non parte anche se lo lascio 15/20 minuti , è normale?.

Anche alzando la temperatura a 29 C° l'aria esce appena tiepida.

Quello che ho preso due settimane fa , quando l'ho accendo parte la ventola.

Grazie Virginio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non gira la ventola e il resto funziona bene la batteria del motore dopo poco dovrebbe ghiacciarsi e conseguentemente la macchina andare in sbrinamento.O mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per precauzione non l'ho lasciato acceso molto (ho i riscaldamenti a caloriferi a metano) .

L'ho voluto provare perchè ho letto su questo forum che è meglio far girare per 15 minuti al mese il condizionatore.

Ciao grazie. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che non parte mai? tieni presente che in pompa di calore la ventola esterna non parte subito, deve fare prima il preriscaldamento e dura qualche minuto, se dopo 1/2 ora non gira la ventola ma il compressore si vuol dire gas insufficente, ma potrebbe essere anche il condensatore guasto che non riesce a spuntare sul compressore che comunque senti che fa rumore come se girasse e invece è fermo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 years later...

Resuscito questa discussione perché cade a pennello, mia cognata ha un clima Mitsubishi, essendo un A+/A le ho consigliato di sfruttarlo nelle mezze stagioni, acceso faceva poco calore, controllato da un primo tecnico la sentenza è che non va il motore esterno quindi c'era da cambiare scheda (430€), mia cognata si è spiegata male (ha detto che era l'interno) e le ho fatto chiamare un secondo tecnico "non ha niente"... ooook.

Ho chiamato il primo che mi ha detto che i condensatori del motore erano scoppiati per la ventola bloccata da un alveare, ho pensato che un condensatore si cambia, così ho smontato la scheda, ma i condensatori erano ok, ho testato il motore ok, ma sui contatti non ho corrente.

Poi mia moglie mi ha visto in piedi sulla tettoia non legato ed ho dovuto interrompere.

Mi chiedo che non sia un fusibile o altro, avete idee?

Inserisco schema, il motore è in basso a dx.

IMG-20181117-WA0008.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Simone non si possono fare miracoli, è severamente vietato resuscitare vecchie discussioni, però ne puoi aprire una tutta tua e miracolosamente vedrai arriveranno tante risposte come la manna dal cielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...