Vai al contenuto
PLC Forum


Lunghezza Tubazione?


GPMARGI

Messaggi consigliati

Scusate domanda da profano:

volendo predipsorre uno doppio split ( con singola macchina) fino a che distanza posso arrivare per ogni split senza il dubbio di creare problemi?

Dimenticavo diametro tubazioni??

Grazie

Modificato: da GPMARGI
Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao Paolo,la tua domanda e' pero' subordinata alla marca del clima.

Infatti ogni macchina ha una sua capacita' di distanza dichiarata......potrebbero essere 7 oppure 15mt.......o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non la sapevo allora la domada te la giro :

IL MIGLIORE CHE TU RITIENI :whistling:

io ho sentito daikin ma... mithubisci ma..... BOH!!!

ops SCUSAMI che razza di maleducato che sono non ti ho neanche salutato.

Ciao ELVEZIO (è sempre il nome giusto? :D ) è un po che no ti sento non sarai stato alle maldive per 1 anno intero!! :lol:

Modificato: da GPMARGI
Link al commento
Condividi su altri siti

Le marche che tu hai elencato sono validissime ,ma non le uniche.

Elvezio ti ha chiesto quale prodotto sceglieresti per aiutarti nel pianificare al meglio le predisposizioni.

Viene da se ,che secondo il prodotto che scegli ti possiamo dire il diametro delle linee.

La scelta del dual è obbligata?Ciao

silvio

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

OK capito mi spiego meglio:

allora si parla di una stanza di 90 metri quadri o se preferite 240 mcubi e visto la dimesione pensavo a due split e una macchina e per il momento devo solo predisporre le tubazioni e scarichi vari.

Il primo split lo metto a circa 4/5 metri dalla macchina il secondo lo ritrovo a 15 mt dalla macchina (le distanze come ovvio sono in metri di tubazione da predisporre)

riguardo alla marca io cerco il migliore e sò che si parla bene di daikin e mithubisci ma comunque dite la vostra io in questo caso non gioco fuori casa gioco in africa :blink::senzasperanza:

Modificato: da GPMARGI
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi il meglio secondo me dovresti prendere un Hitachi o un alto di gamma Riello che sempre Hitachi è. Nessun problema fino a queste distanze, ma comunque il perfetto funzionamento di un dual con linee così diverse in lunghezza, dipende anche dal fatto che sia mono o bi-compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai possibilità di controsoffittare (o hai già controsoffitto) anche solo una piccola porzione al centro potresti mettere una sola "cassetta a 4 vie" sul sito mitsubishi sono le SLZ hanno una distribuzione eccezzionale dell'aria,non fastidisa per nessuno sono sempre utilizzate nei ristoranti e grandi ambienti proprio per questi motivi, hanno la pompa della condensa di serie che "alza" fino a 50 cm e ti risolve un'altro problema che hanno tutti i clima,lo scarico della condensa,appunto.

Dovendo climatizzare un solo ambiente ti sconsiglio due split perchè a causa delle inevitabili tolleranze una macchina funzionerebbe sempre più dell'altra e con i telecomandi sarebbe un po difficile gestirle poichè entrambe potrebbero ricevere il segnale contemporaneamente,ma non sempre.

Dai più notizie,esposizione,finestre al sole,destinazione d'uso,,numero di persone previste,apparecchiature elettriche presenti, sarebbe adatto invece di un dual un twin ossia due split "gemelli" con un unico comando e una sola unità esterna,se la stanza è unica è la soluzione ideale tra l'altro essendo della serie "commerciale" quindi macchine indistruttibili in grado di funzionare al massimo per mesi interi ininterrottamente,sono disponibili anche con alimentazione trifase (se disponibile è preferibile a certe potenze) dai informazioni ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio ma mi sembra di leggere fra le righe che anzichè una macchina unica consigliate due macchine indipendenti???

traggo queste conclusioni:

una macchina per la sua tubazione è calcolata idoneamente

posso accendere una macchina sola quindi consumo 50%

Quella del HITACHI mi giunge nuova buona a sapersi e mi informo sicuramente.

Comunque per il momento devo solo predisporre poi vedrò se installarlo in futuro prossimo o più avanti.

La stanza è unica ed è esposta a nord/sud/est con 5 aperture porte e finestre.

il controsoffitto è in legno e lo tengo al minimo possibile (ecco la domanda sulla dimensione della tubazione che passa sopra questo controsoffitto)

Grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio ma mi sembra di leggere fra le righe che anzichè una macchina unica consigliate due macchine indipendenti???

Secondo mè nò per il problema di riuscire a controllarne una sola senza avere riflessioni del telecomando sulle pareti o mobili presenti

posso accendere una macchina sola quindi consumo 50%

No il consumo è lo stesso se consuma meno è perchè ti accontenti di meno "freddo",immagina i termosifoni se ne hai 2 nella stanza e per tenere la temperatura a 20 C° la caldaia resta accesa per 6 ore al giorno (ipotesi) se ne chiudi uno (sempre che riesca a raggiungere comunque i 20 C°) la caldaia resterà accesa per 12 ore

Per le distanze un singolo della marca che citavi all'inizio arriva fino a 20 Mt il dual 30 totali e max 15 al singolo split.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Ciao ELVEZIO (è sempre il nome giusto?

Giusto..... :lol:

è un po che non ti sento non sarai stato alle maldive per 1 anno intero!!

Sono certo che ti sei perso qualcosa riguardo la mia "passeggiata" di un mese.

Se vuoi sapere come sono andate le cose basta leggere questa discussione.E' stato un bollettino che forse nemmeno il Presidente della Repubblica avrebbe avuto..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire non ho parole,

non sapevo assolutamente nulla e mi riscuso di nuovo praticamente da quando ti risento mi sto solo scusando :D

a parte tutto spero che sia oramai alle tue spalle questa "vacanza" e mi raccomando che qui come te ce ne sono pochi .........intendo con un nome che non è un nome ma un cognome e un cognome che non è un cognome ma un nome :blink::D (avrò scritto giusto ? mah :unsure: )

io comunque sono rimasto con i miei tubi in mano che dici chiamo l'idraulico forse meglio

Modificato: da GPMARGI
Link al commento
Condividi su altri siti

Se prenderai una delle macchine che menzioni,o che ti hanno consigliato in un messaggio precedente porta due tubi 1/4 e3/8.Se decidi per marche diverse chiedi al fornitore alcune usano per l'aspirazione i tubo da 1/2.

Io sono del parere che due è meglio di una,non per il risparmio che sarebbe minimo ,ma per una raggione di affidabilità, in caso di guasto di una puoi usare l'altra.

Potresti risparmiare ,un dual a parità di prestazioni costa di più di due singoli e se inverter più performanti-ciao

silvio

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico la scelta adottata questa mattina:

Ho adottato l'idea delle due macchine e di questo vi ringrazio!!

Anche perchè penso che il clima doppio mi costringerebbe a passare a 6KW di potenza e la cosa non mi piace!

non volendo rischiare ho preso il mio manovalino di fiducia che gia mi sta distruggendo casa e ho fatto passare un bel canale da 100x60mm (penso che basti) nei punti critici e definitivi in modo tale che le scelte le posso fare serenamente anche in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la scelta è quella delle due machine(e personalmente mi sembra OK) considerando la descrizioe dell'ambiente direi che con due split da 12.000/15.000btu non vedo problemi, e visto anche l'interesse di installare una buona machina(Daikin,Hitachi,Mitsub.etc,) con la predisposizione di tubi 1/4+3/8 faresti la scelta giusta.

Il discorso cambia se vuoi andare nei prodotti "scadenti" allora dovresti installare tubi 1/4+1/2.

Il mio spasionato consiglio per un'amico del forum è quello di decidere se vuole una buona machina o meno, e di conseguenza scegliere il primo o secondo tubo, perche quando si può è meglio evitare variazioni di diametro delle tubazioni in particolare con distanze di 15mt che come immagino non sono state considerate le curve nella linea del tubo(1curva=> circa 1mt).

Ciao

Modificato: da Durresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi il meglio secondo me dovresti prendere un Hitachi

Ultimamente ho avuto problemi con i multi hitachi, malfunzionamenti di vario genere.

di otto piazzati almeno 4 hanno difettato di elettronica, e uno e' in fase di controllo. Non sono l'unico e dato che fra colleghi le voci girano ho sentito anche altri installatori lamentarsi di questo, tutto questo da un annetto circa.

Nessun problema con i mono.

Solitamente cerco sempre di consigliare (ripeto sui multiattacchi) un daikin il quale in base alla mia esperienza (detto con molta umilta') hanno una percentuale di malfunzionamenti molto inferiore di qualsiasi altra marca ( e dei centri di assistenza in genere tecnicamente superiori ma anche piu' numerosi e quindi piu veloci negli interventi )

Il discorso dei centri di assistenza credo dipenda comunque da regione a regione. Nella mia la situazione e' questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...