Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatore Saeco Tuareg - Non dialoga più con il telecomando

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho un condizionatore SAECO TUAREG che fa caldo/freddo installato a muro in casa con unità esterna.

Dopo circa due anni di funzionamento (ESTATE 2008), il telecomando ha smesso di funzionare, cambiando le pile, spegnendo ed accendendo l'unità interna non è cambiato nulla fino a che dopo due settimane è misteriosamente ripartito.

Lo stesso comportamento l'ha fatto altre due volte, una in novembre per 4 giorni è rimasto inattivo, e adesso di nuovo fermo e bloccato.

Qualcuno riesce a darmi un prezioso consiglio ?

Grazie,

Riccardo

Inserita:

Se va a volte si e no, (non conosco di preciso il modello) e tenendo conto che il telecomando funzioni;Prova a smontare il pannello in plastica e ad azionarlo con il telecomando a ricevitore "nudo"poi se ancora non funziona prendi un ....tipo cotton fioc (per non toccare ovviamente parti sotto tensione, e muovi la schedina di ricezione ,se seprata, oppure se compresa nella scheda prova muovere se lo vedi il transistor oppure il led di ricezione e le varie spinettine nel frattempo premi il tasto del telec.omando. può darsi che sisia opacizzato il vetro oppure ossidata qualche saldatura ciao.

Inserita:

Ciao,

una prova che puoi fare facilmente è Vedere se i led del telecomando funzionano.

Come????

Se hai un Telefonino con la telecamera per fare le foto sei a cavallo :blink:

Prepara il telefonino in modalità Foto, inquadra con il telefonino i Led del telecomando e........... prova a premere un tasto qualsiasi vedrai, attraverso il display del telefonino, i led che si accendono lampeggiando.

Se NON si accendono, la colpa è del telecomando che non trasmette. :rolleyes:

Ciao,

Virginio

P.S.: Resta di stucco............. è un Barbatrucco :lol:

Inserita:

Grazie SCAVIR...è proprio un barbatrucco... e funziona! Il telecomando va perchè vedo benissimo le luci che si attivano.

Hai idea di come poter proseguire ?

Per KALIPPINO, stasera provo a muovere la scheda di ricezione se riesco a raggiungerla (è un pò in dentro), toccandola di lato non è cambiato nulla.

Ad ogni modo dopo la prova che mi ha suggerito SCAVIR, sappiamo che il telecomando va.

Fuerzabruta

Inserita:

Bene.......... il telecomando funziona :lol:

Cosa potrebbe essere????????????

Se a volte va e a volte no, così mi fa pensare ad una saldatura Fredda.

Ora identifica la scheda che riceve il segnale dal telecomando, trova il sensore che Riceve il segnale, smontala scollegandola e prova a vedere le saldature dove è collegato il sensore ricevente, prendi un piccolo saldatore o trova un bravo amico che ravvivi le saldature, rimonta la scheda e............... riprova.

Ciao,

Virginio

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera a tutti,

appena prima di smontare l'unità ho provato ad utilizzare lo spray ravviva contatti sulla schedina ( da posizione non comodossima e diretta ma sufficiente per arrivarci).

L'ho lasciato spento 2 giorni per evitare qualsiasi latenza del liquido (che a dir la verità dovrebbe evaporare in 5 minuti...) e da allora è una settimana che il telecomando funziona sempre in ogni momento.

Grazie a tutti per l'assistenza ricevuta!

:thumb_yello::clap: :clap: :thumb_yello:

Inserita:

Se con lo spray ha ripreso a funzionare, significa che c'è una saldatura fredda, quindi probabilmente nel futuro ti ripresenterà il problema.

Per risolverlo definitivamente dovrai ravvivare le saldature, sopratutto quelle del ricevitore IR

Ciao,

Virginio

Inserita:

Grazie Virginio, terrò a mente il consiglio.

Ciao

Riccardo

:thumb_yello:

• 2 years later...
Inserita:

Salve ragazzi

riprendo questo vecchio post in quanto nel mio condizionatore è successa la medesima cosa, cioè non riesco più ad attivarlo tramite telecomando.

ho provato il telecomando e funziona, ho cambiato anche le pile mettendone di nuove ma nulla...ho provato a spruzzare del disossidante sui contatti ma non sono stato fortunato.... alla fine ho aperto lo split smontato la schedina del controllo remoto rifatto le saldature ma proprio ancora non va :( .

sperando che non sia un problema di scheda elettronica....cosa mi suggerireste di fare adesso?

ps: visto che l'ho smontata per chiarezza ho fotografato la schedina del ricevitore del telecomando:

dsc0537cz.th.jpg :)dsc0538n.th.jpg

grazie Nino

• 8 years later...
Inserita:

Buonasera anch’io ho avuto lo stesso problema con un saeco tuareg non è il telecomando ma la scheda della ricezione del segnale basta aprire lo split prendere la scheda in basso a destra e ravvivare le saldature con un saldatore facendole fondere nuovamente vedi che il problema si risolve

Fammi sapere 😉

Alessio Menditto
Inserita:

Roblup per favore apri una nuova discussione tua, non ci si può accodare a discussioni di altri.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...