Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consumi All'ora Gasolio,metano Pellet.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao ragazzi mi è stata richiesta una tabella comparativa , riguardante i consumi ora di tre combustibili ,il pellet in kg. il metano in mc. e il gasolio in litri, per un appartamento di 100 mq. con una caldaia,

con produzione acqua calda sanitaria e riscaldamento,da 24 Kw il cliente prima di scegliere la caldaia vuole riflettere sui vari consumi . se qualcuno mi può aiutare in merito. ringrazio anticipatamente. :(

Modificato: da Mimmo 59

Inserita:

Un ragionamento corretto sarebbe per produrre 10 kWh ad esempio quanto consumo?

Ovviamente tutti gli altri conti sarebbero solo cavolate e mi limito alquanto.

Una tabella che risponde a quella domanda è linkata quà:

http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19231161

nella colonna consumo annuo dividere per 1000 e si ottengono le quantità per produrre 10 kWh.

Inserita:

Dotting grazie, ho trovato la tabella abbastanza completa :rolleyes:

Inserita:

Dotting ho solo qualche dubbio il consumo annuo per il pellet è in kg.vero!, il metano è in metri cubi, il gasolio in litri e il Gpl ....... :(

Inserita:

Forse mi sbaglierò ma G P L sta per Gas Propano Liquido, dovrebbe essere al Litro. <_<

I benzinai lo vendono al litro per l'autotrazione.

Ciao,

Virginio

Inserita:

Per consumo annuo intendi da novembre a marzo oppure 365 giorni, scusami per le mie perplessità, il guaio e che ho studiato poco nel mio passato per badare al lavoro.

Inserita:

dottiing innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro che hai fatto...

solo una cosa però, quando calcoli il costo al kWh dividi per 100...in realtà dovresti dividere per 10000 , in modo da ottenere gli euro e moltiplicarmi per 100 in modo da avere il risultato in centesimi di euro. Mi dirai che il risultato non cambia, ovvio, però se vuoi parametrizzare a valori diversi ai 10000 kWh potresti imbrogliarti

perdona il mio appunto vuole essere un consiglio e non assolutamente una critica, confermandoti che hai fatto un ottimo lavoro

Inserita:

Fatto, ho corretto le tabelle.

In effetti..

GPL sta per Gas di Petrolio Liquefatto e solitamente il costo è a litro, appunto nella colonna costi è riportata l'unità di misura dei vari combustibili.

Inserita: (modificato)
Fatto, ho corretto le tabelle
.

Dotting cosa intendi con questa citazione...........hai corretto qualcosa nelle due tabelle?

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

ho seguito il consiglio di badaniele e ho corretto il modo di calcolare il costo in centesimi.

Il risultato è lo stesso, ma la procedura di calcolo non era corretta.