kRel Inserito: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2009 Un saluto a tutti i frequentatori del Forum ed ai moderatori.Mi sono iscritto oggi, poiché ho bisogno di un parere qualificato sul problema in oggetto, che spero di trovare qui. Credetemi sono disperato, proprio poiché non riesco ad immaginare una soluzione valida come leggerete più avanti. Quindi non voletemene se vi tedio con i miei guai. Sono discretamente esperto di computer e se qualcuno avesse problemi facilmente risolvibili, sarei felice di tentare di aiutarvi. Sono anche un discreto fai-da-te, in vari campi, ma credo che in questo forum lo siano tutti. comunque a disposizione anche x questo.L'idraulico da me contatatto, invece di immedesimarsi nel mio serio problema, mi ha subito proposto una manutenzione standard dell'impianto: capisco perfettamente il suo punto di vista, ma il controllo del CO ora mi interessa relativamente.Ho già fatto una ricerca testuale nel forum, ma gli argomenti trovati parlano di perdite esterne visibili e quindi facilmente riparabili. Allora . . . Il manometro della mia decennale Junkers esterna, evidenzia un sensibile calo di pressione dell'acqua, ma non vedo tubi bagnati/umidi, gocce appese o a terra in prossimità dei raccordi coi termosifoni, né quando l'impianto è spento e freddo (leggi evaporazione) , né quando è acceso. Più dò pressione, più si scarica rapidamente, diciamo che con la pressione a 1,5 bar l'ago và sotto il minimo dopo 2 giorni circa, a 1,0 bar dopo 3 circa, se x prova lo metto a 2,0 o più (la valvola di sovrapressione tiene), và sotto il minimo anche in 24 ore.Ma proprio non riesco a vedere dove va l'acqua. Ho paura che possa perdere da qualche parte dell'impianto, ed ancor peggio da qualche tubo sotto del pavimento, difficilmente raggiungibile, e dalla soluzione onerosissima.Anche il partitore (si chiama così?) è incastrato ben bene e devo smontare tutta la cucina, comunque se fosse necessario lo farò.A peggiorare e confondere le cose, se