Vai al contenuto
PLC Forum

Pulizia Tubazioni Con Azoto - pulizia predisposizioni

blackdog

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. ho un dubbio sulla corretta procedura di pulizia delle tubazioni con azoto.

Premetto che dove ho lavorato in passato la pulizia (soffiaggio) di predisposizioni l'ho sempre effettuata a macchine gia' montate.

Mi chiedevo se la procedura corretta era magari eseguirla prima di montare le macchine.

Ringrazio anticipatamente chi avesse consigli da fornirmi al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Scavir

9

• Cleaner

8

• gil gil

6

• THEPROFESSOR

5

Ciao, la domanda però è confusa, tu pulisci a priori le tubazioni o in determinate circostanze? comunque è meglio a macchine già montate (prima però di aprire le valvole)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,se le devi pulire perchè pensi siano sporche sarebbe meglio pulirle senza montare gli split se per ipotesi ci fossero dentro residui di calcinacci o stucco si potrebbe ostruire la batteria evaporante,soffi dentro un po di azoto e vedi se tutto va bene poi monti tutto il resto.se poi è un problema di residui di altri gas oppure di olio le dovresti prima lavare con gas 401/b dopo con azoto.ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'azoto non serve per pulire

casomai serve per trasportare il liquido pulente

eviterei di usare gas visto che costa, visto che andrà a finire in aria e visto che vendono liquidi appositi per pulire che costano niente

la pulizia la faccio prima di montare gli split

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dipende dalle situazioni, se vi sono tracce di cemento lavo i tubi senza split con un liquido apposito, ma questo comporta parecchia umidità da eliminare quindi ho adottato un sistema con aria compressa per eliminare quasi tutta umidità, (come dice Theprofessor l'azoto costa) solo dopo mando dentro azoto in pressione, prima da un lato poi dall'altro, se invece i tubi sono puliti e ben chiusi monto lo split e uso solo azoto, sempre dai due lati, questo solo per tubi predisposti, altrimenti no, l'azoto in quel caso lo uso solo per testare tenuta cartelle, essendo sicuro dei miei tubi che sono puliti.

So già che i più pignoli arricciano il naso per l'uso del compressore, ma usando liquido detergente è come usare acqua del rubinetto e va via una bombola di azoto per disidratarli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

flavio

ditta produttrrice: wigam

nome prodotto: FF1 (1Kg)

oppure: COOL-CLEANER (5Kg)

ti serve inoltre la bomboletta del kit flussaggio e la solita bombola di azoto con annessi e connessi

comunque sono solventi e basta poco per farli evaporare, ad esempio un buon vuoto; è sempre utile ricordare che con pressioni negative l'acqua bolle con pochi gradi Celsusis sopra lo zero;

quindi con l'aria compressa a parte la somodità d'uso, non ci farei proprio niente se non gonfiare pneumatici e palloncini (se però volessimo vederli volare, per la gioia di grandi e piccini consiglio di gonfiarli con elio!!)

p.s. anche le flautolenze delle mucche in padania sono gas, ma visto che questa sezione è dedicata al condizionamento, quando si parla di gas intendo gas frigorigeno: R12R22R410R417R522 echi più ne ha più ne metta

quando scrivo azoto invece, non credo ci siano dubbi su cosa sia

Modificato: da THEPROFESSOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando si fanno le predisposizioni i tubi,vanno ancora schiacciati all'estrmità, o prima si immettono schifezze, (cemento calcinacci ecc.) e poi si schiacciano :rolleyes: sono pienamente daccordo con TheProfessor.

per lavarli ,e rimuovere olio, residui di gas si vende un kit a posta basta rivolgersi da un rivenditore di componentistca di climatizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, e' un piacere sentire questo scambio di opinioni.

Il mio dubbio dipende dal fatto che da dipendente ho sempre effettuato la pulizia (per pulizia intendo un soffiaggio con azoto) al fine unico di espellere dalle tubazioni evcentuali residui solidi.

A unita' interna montata, collego uno dei tubi (dopo aver fatto le flange) lato esterno con un attacco di servizio lasciando l'altro scollegato ma tappandolo forte col dito . poi immetto un po' di azoto lavorando col rubinetto dell'attacco di servizio fino a che non riesco piu' a tenerlo tappato. a quel punto chiudo mi rubinetto e lo faccio sfiatare poco a poco(sempre lavorando di dito :lol: )

fatto questo lavoro per un paio di volte lo ripeto sull'altro tubo.

Secondo me sarebbe meglio farlo con l'unita' interna scollegata magari applicando alle tubazioni lato interno Un ponte (un pezzo di tubo con raccordo da 1/4 saldato ad un'altro pezzo da 3/8 sempre con raccordo)proprio per evitare che durante l'operazione qualche eventuale detrito finisse nel circuito dell'unita' interna.

pero' me lo hanno sempre fatto fare cosi'.

per quanto riguarda l'umidita' credo che un bel vuoto fatto bene con una pompa professionale dovrebbe riuscire a risolvere il problema, come ha detto the prof.

Tengo a precisare che solitamente quando faccio predisposizioni se non sono sicuro di montare le macchine in brevissimo tempo, pinzo i tubi e li sigillo con argentana (soprattutto quelli lato esterno) che credo sia il metodo migliore che ti consenta di evitare tutto quello di cui sopra.

Per quanto riguarda il lavaggio, non ho mai usato questi prodotti, ho usato una volta il genclean o qualcosa di simile ma per pulire una unita' esterna a cui era stata fatta una ricarica con gas diverso dal suo.

Credo comunque che su predisposizioni non ce ne dovrebbe essere bisogno.O mi sono perso qualche cosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace ma io sono sul negativo;

come mai? forse lascia residui? sarebbe molto pratico per trovare una perdita.

Modificato: da Flavio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io non sono molto propenso, non credo al fatto che vada d'accordo con i gas, ma a volte se sono alla canna confesso che lo uso, wigam sostiene che non danneggia, poi... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo sensibile

rileva ppm (parti per milione); pensa con una perdita quanti ppm ci sono in giro

oltretutto l'operazione non mi sembra che sia più veloce e meno impegnativa della ricerca con azoto e bolle

e poi costa meno

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Riapro la discussione per chiedere ulteriori lumi.

Dopo avere effettuato una brasatura in atm di azoto, secondo voi e' sufficente soffiare i tubi sempre con azoto per eliminare le scorie che si formano all'interno dei tubi o e' neccessario effettuare un lavaggio per esempio con il famoso wigan? o e' forse meglio utilizzare il kit di pulizia compri tube clean system?

L'atm di azoto non dovrebbe comunque eliminare il problema delle scorie?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova sul banco a fare una saldatura senza flussare azoto e una con e poi guarda all'interno del tubo

ti accorgerai che dove hai lavorato in atmosfera di azoto le pareti interne sono belle lucide mentre dove hai saldato senza ti ritroverai le pareti completamente ossidate

flussa a 0.5 bar che di più non serve

quindi, se brasi in atmosfera di azoto la successiva pulizia con liquido apposito è superflua

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque trovare tubi con dentro calcinacci è la cosa + incompatibile con un circuito frigorifero..l'unica speranza è tagliare il primo tratto..ma è da considerare seriamente la possibilità di non usare predisposizioni fatte in questo modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, rimanedo daccordo che va fatto il Lavaggio con liquido apposito, si potrebbe inserire semplicemente un filtro di adeguata portata sul rubinetto lato gas.

Li vendono già pronti, basta solo fare una doppia cartellatura con uno spezzone di tubo.

Il loro costo, per questo genere di macchine Dovrebbe aggirarsi su 10€ se non di meno, una cifra che dovrebbe farci stare completamente tranquilli.

Per tutto il resto c'è Mastercard :lol:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

abbiate pazienza ...

Dal momento che ho una predisposizine in casa per l'aria condizionata e che per ogni split ci sono 2 tubi di rame coibentati + 1 semplice corrugato atto a smaltire la condensa, voi parlavate della pulizia dei tubi di rame?

Inoltre domando... è' cosi frequente che i muratori o gessisti inzozzino dei tubi di rame da 3/8"? Si dovrebbero ben impegnare....

grazie

galix

Link al commento
Condividi su altri siti

"Inoltre domando... è' cosi frequente che i muratori o gessisti inzozzino dei tubi di rame da 3/8"? Si dovrebbero ben impegnare...."

Un muratore????

Chiedi ad un elettricista, quante volte gli hanno rotto o ostruito i tubi corrugati..........

Un idraulico quando prepara una tubazione dell'acqua non gli importa molto se i tubi che sta installando siano puliti, non hanno problemi d'ostruzione.

Un Frigorista SA, cosa significa un granello di polvere.

Ora capisci la differenza di far installare un climatizzatore da un frigorista Esperto piuttosto che da un idraulico o elettricista NON competente. Ciò non toglie che ci siano elettricisti e idraulici che sanno come installare un climetizzatore.

Se la predisposizione viene SEGUITA da chi sa, adotterà tutte le precauzioni del caso.

Quando mi accingo a preparare la tubazione, mi ASSICURO che nessuno sia vicino a me che trapana il muro o scopi a terra.

Tuttavia, anche se la tubazione che ho tagliato rimarrà per breve tempo aperta, la nastro sempre sino a quando la cartellerò e immediatamente la serro.

Altro problema............. il tubo della condensa, se il Muratore lo ha posato con curve strette, senza pendenza o lo sifona....................... sono cacchi amari.

Quando mi propongono di installare io NON garantisco sullo scarico della condensa, ma se proprio, la provo, come?

Prendi un imbutino, calzalo sul tubo e............. versaci lentamente 1 litro di acqua, osserva se defluisce bene, rifai ancora la prova con un'altro litro............... fluisce tranquillamente??

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Virginio,

tutto molto chiaro!!!

Mi rivolgerò sicuramente ad un frigorista esperto e mi assicurerò che durante i lavori non vadano di ramazza .. ma poi ... quandomai puiscono i muratori??? :blink:

ciao

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè i muratori puliscono ma di certo non lavano.

Ora guarda la predisposizione che Hai tu, le tubazioni sono ben sigillate??

Se si, fai o fai fare il lavoro tranquillamente altrimenti chiedi che ti facciano il lavaggio prima di installare.

Forse, ma non vedo la tubazione, potrebbe bastare una semplice soffiaggio con azoto :rolleyes:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si i tubi sono stati pinzati bene e sulla pulizia (prima e dopo) garantisco io.

Il mio cantiere era una sala operatoria :lol:

Prima del sottofondo avevo pure passato l'aspirapolvere sulla soletta.. :rolleyes:

mio padre poi è maniacale della seria ogni minuto..."L'ordine è pane il disordine è la fame"!!

Link al commento
Condividi su altri siti