Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 la mi usa olio alchibenzenico e non polioilestere quindi se l'olio vecchio non è sporco e le tubazioni sono di sezione e diametro adatto si può installare senza pulizia anche se personalmente non lo facciochiedo scusa me mitsubishi electricocchio però che come dice frigorista tutte le altre marche usano olio poe quello che ho scritto vale solo per me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 la mi usa olio alchibenzenico Davvero? Non lo sapevo.... buono a sapersi. Per curiosita: solo mitsubishi o anche altre marche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 solo me frigorista direi che più che altro è una trovata pubblicitaria,infatti quando un'idea è buona gli altri seguono invece qui no e poi prima già da un 3.5kw si usavano tubazioni 1/4 1/2 che adesso usi da 6 kw in su quindi in molti casi la tubazione non sarebbe idonea,poi per r410a dovresti avere spessore minimo dei tubi di 0.8 mm che su vecchie tubazioni per r22 non è garantito ed infine molti sostituiscono un clima perchè il compressore andava cedendo o ha proprio detto addio quindi in mezzo all'olio ci son residui ferrosi che non son proprio una goduria per il compressore nuovo e la valvola termostatica elettronica.quindi alla fine dei conti accoppiare le nuove macchine a tubazioni vecchie e senza fare il lavaggio a pressione è una possibilità abbastanza remota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe x Inserita: 17 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2013 Ma ancora con la storia dei proiettili mi sembra di aver sentito qualcosa del genere nel vecchio forum. Personalmente quando ho avuto bisogno di fare la pulizia delle tubazioni, mandavo dentro l' azoto con il detergente apposito. La Wigam ti propone una pressione di 5 bar ma io personalmente lo inserivo ad una pressione di 10 bar. Un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adri212 Inserita: 19 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2013 C'e' un prodotto liquido solvente altamente volatile della wigam che e' una bomba, lo spruzzi direttamente dentro le tubazioni e tutti i residui di olio vengono sciolti e fatti uscire, si fa in pochi minuti. L'olio per r-22 e' minerale quello per il 410 e poliestere... quindi ti hanno detto una sciocchezza..... Ciao scusami frigorista come posso fare se volessi utilizzare solo il prodotto della wigam senza usare l'azoto,nel senso che vorrei risparmiarmi di comprare una bombola di azoto ce un modo anche casalingo che riesco a fare tutto da me con una buona riuscita ma senza stare a comprare l'azoto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 19 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2013 Ciao scusami frigorista come posso fare se volessi utilizzare solo il prodotto della wigam senza usare l'azoto,nel senso che vorrei risparmiarmi di comprare una bombola di azoto ce un modo anche casalingo che riesco a fare tutto da me con una buona riuscita ma senza stare a comprare l'azoto? Un compressore per aria con un buon filtro essiccatore.... Ricordati che e' sempre peggio, in un impianto, l'umidità che qualche goccia di olio diverso. Comunque l'azoto fa parte dell'attrezzatura che un frigorista deve avere sempre con se.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati