Mimmo 59 Inserito: 11 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2009 (modificato) In passato avevo una formuletta che mi permetteva,( in caso di emergenza ) di controllare l'effettivo consumo in quel momento della caldaia a gas metano, se non sbaglio si moltiplicavano, e si dividevano alcuni valori, del tipo potere calorifico ecc, e si conoscevano le kcal ora. Se mi potete dare una mano per la formuletta.Vi ringrazio Ciao!!!!!!!!!!!!!Ps. conosco che adesso le kcalorie si trasormano in kw, ma io sono un vecchietto, non riesco a separarmi dalla kcaloria. Modificato: 11 febbraio 2009 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2009 (modificato) Sempre solita tabella excel.Dividi 10000 per il consumo annuo per produrre quei 10000 kWh e sai quanti kWh ti produce il tuo mc. di metano.Lo dividi per 1,163 e sai quante kCal produce il tuo metro cubo di metano. Modificato: 11 febbraio 2009 da dotting Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 11 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2009 Ho grazie Dotting ,non ho pensato proprrio alla tabella, devo osservarla meglio su tutto ciao!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite nonfamoso Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2009 Puoi comunque per conoscere il consumo immediato , con questo metodo ; leggi il consumo misurato dal contatore in un minuto esatto , poi moltiplicalo per 60 e trovi il consumo all'ora , poi moltiplica il valore per 8300 che sarebbero le kcal/h sviluppate normalmente dal metano ed il gioco e' fatto trovi quante kcal/h sta bruciando la tua caldaia in quel minuto ,ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 11 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2009 Grazie Nonfamoso questa era la formuletta che adottavo in passato, usero' la tabella di dotting, ma quando no ho la tabella tra le mani, la formuletta la posso sempre custodire nel portafogli" non riesco proprio a ricordare i numeri a memoria" Ciao . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati