Vai al contenuto
PLC Forum


Formula Di Calcolo Kcal Bruciate All'ora Leggendo Il Contatore (me


Mimmo 59

Messaggi consigliati

In passato avevo una formuletta che mi permetteva,( in caso di emergenza ) di controllare l'effettivo consumo in quel momento della caldaia a gas metano, se non sbaglio si moltiplicavano, e si dividevano alcuni valori, del tipo potere calorifico ecc, e si conoscevano le kcal ora. Se mi potete dare una mano per la formuletta.Vi ringrazio Ciao!!!!!!!!!!!!!

Ps. conosco che adesso le kcalorie si trasormano in kw, ma io sono un vecchietto, non riesco a separarmi dalla kcaloria.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre solita tabella excel.

Dividi 10000 per il consumo annuo per produrre quei 10000 kWh e sai quanti kWh ti produce il tuo mc. di metano.

Lo dividi per 1,163 e sai quante kCal produce il tuo metro cubo di metano.

Modificato: da dotting
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nonfamoso

Puoi comunque per conoscere il consumo immediato , con questo metodo ; leggi il consumo misurato dal contatore in un minuto esatto , poi moltiplicalo per 60 e trovi il consumo all'ora , poi moltiplica il valore per 8300 che sarebbero le kcal/h sviluppate normalmente dal metano ed il gioco e' fatto trovi quante kcal/h sta bruciando la tua caldaia in quel minuto ,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nonfamoso questa era la formuletta che adottavo in passato, usero' la tabella di dotting, ma quando no ho la tabella tra le mani, la formuletta la posso sempre custodire nel portafogli" non riesco proprio a ricordare i numeri a memoria" :huh: Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...