Vai al contenuto
PLC Forum

Colonne Montanti Gas - normativa.

Messaggi consigliati

Inserito:

in un cantiere dove e' in costruzione un condominio ho visto passare le colonne montanti del gas esternamente, dentro delle grondaie di rame (non quelle di scolo ma altre messe appositamnete).

in piu' il tubo che porta il gas dentro ogni appartamento, esce da ogni appartamento, fa un tratto di 20 30 cm e poi entra nella grondaia stessa.

Stupito dalla bruttura di tale soluzione, chiedo all'idraulico come mai le colonne in questione fossero state fatte cosi', cosa che non ho visto da nessun'altra parte.

Lui sostiene che per legge devono essere ispezionabili.

La cosa che mi sembra strana e' questa. Itubi devono essere ispezionabili, ma non nel tratto orizzontale dove sono stati sotterrati e opprtunamente coperti con cemento.

Che senso ha? cosa prevede la normativa nei casi specifici delle colonne montanti?

Inserita:

non sò dove abiti, ma giù al nord è anni che il gas viaggia dal contatore con tubo COMPLETAMENTE ispezionabile fino all'attacco dei fuochi in cucina; e non stò descrivendo l'impiantino della villetta, ma palzzi di svariati piani con in bella vista i tubi del gas; vedi tu!

Inserita: (modificato)

beh qui non abbiamo palazzi di svariati piani, condomini di 5 o 6 al masimo.

E le tubazioni le ho sempre viste posare incassate. e' la prima volta che vedo fare un lavoro cosi'.

Quello che dici tu del nord lo so bene abitavo a milano.

Ma cosa dice la norma specifica riguardo le colonne montanti?

Che devono essere ispezionabili dal contattore sino al punto in cui entrano nell'appartamento?

Modificato: da blackdog
Inserita:

Se una fuga di gas si verifica all'intero delle pareti si crea una stagnazione fino al riempimento di ogni fessura e alla prima scintilla....... :ph34r:

L'effetto è quello della dinamite se lo fai esplodere all'aperto in un prato crea una piccola bucca, ma se la stessa quantita lo incastri nelle fessure di un masso, non solo lo spacca ma fa volare i pezzi per centinaia di metri..

Inserita:

Quale e' la norma di riferimento?

sarei curioso di leggermela per bene.

Non ho mai fatto molto caso a come si installano le colonne in una costruzione di piu' piani, ma le poche volte che l'ho fatto, ho visto che sono state poste sottotraccia.

In ogni caso lo stesso discorso dovrebbe valere anche dentro l'appartamento singolo, fino agli utilizzatori caldaia o cucina a gas che sia, visto che si potrebbe verificare lo stesso problema. o sbaglio?

Inserita: (modificato)

Ciao, forse neanche più nella repubblica delle banane mettono i tubi gas immurati. :lol:

sono anni che la normativa prevede questo, tubi completamente liberi ed ispezionabili, da valle a monte e in casa dovrebbe essere garantita dagli utilizzatori,

perchè contrariamente a come pensano la maggior parte dei comuni mortali, il foro da 200 (che tra l'altro non tutti hanno) non garantisce lo sfogo di eventuali perdite, ma del ricircolo e ricambio di ossigeno. :)

Modificato: da gil gil
  • 2 weeks later...
Inserita:

La norma è la UNI 7129 oggi aggiornata al 2008. Le tubazioni possono essere posate in nicchia ispezionabile ed aereate alle estremità. Se la tubazione è sottotraccia (murata) deve essere inguainata e il percorso deve rispettare delle distanze. Il montante è sempre a vista o in canaletta/nicchia.