amainardi Inserito: 10 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 10 aprile 2009 Salve a tuttiPremetto che sono completamente digiuno di programmazione PLC OmronHo una buona esperienza con PLC Siemens, ma mi ritrovo ora a dover comunicare con un PLC CJ1M, CPU11-ETN per debuggare alcune cose sul programmaSul PC ho installato il pacchetto CX-One 3.0 in inglese e ho fatto gli aggiornamenti portando il CX programmer alla versione 8.10 (ma ora mi dice che ho una demo version)Il PLC dovrebbe essere stato configurato correttamente come impostazioni ethernet (10.150.50.2/255.255.0.0), infatti riesco a pingarlo.Con diversi tool Omron, compreso CXProgrammer/Tools/Network settings riesco a vedere il PLC, nel senso che riesce a stabilire la comunicazione, e mi riporta dettagli sul sistema che incontra.Devo però andare online tramite il CXProgrammer, e cliccando sul pulsante per andare online mi appare soalmente l'opzione USBAvrei bisogno di qualche dritta per andare velocemente onlineGrazie per l'interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 10 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2009 Quando fai doppio click sull' icona del plc nell' albero a sx (nuovo PLC1) ti si apre una finestra per le impostazioni del tipo di rete seleziona Eterneth poi click su impostazioni click su driver, inserisci l' indirizzo IP 10.150.50.2, ricorda di mettere le ultime tre cifre della parte finale dell' indirizzo IP nel tuo caso 2 sul selettore rotativo della scheda.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amainardi Inserita: 10 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2009 Caspita che rapido, grazie Bele.Ho trovato le impostazioni con doubleclick su newplc1, come dicevi, ed ho impostato il mio IP-adr selezionando come tipo di rete EtherNet/IPHo anche controllato i selettori sulla CPU, ed effettivamente erano già impostati su 02 (10.150.50.2).Quando cerco di andare online cliccando sul fulmine col triangolo giallo mi esce un messaggio che dice "failed to connect to the PLC"Ti ricordo che riesco a pingare il PLC e che la mia release del CX programmer 8.1 dice che è in demonstration.Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amainardi Inserita: 10 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2009 Ho risolto.Non avevo notato che fra le possibilità di comunicazione c'è anche Ethernet (non ethernet/IP). Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiorgioRoma Inserita: 10 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2009 cliccando sul simbolo del Plc nella finestra a sinistra (finestra "spazio di lavoro") compare la finestra dove impostare il "tipo di rete" per la comunicazione.E' lì che trovi soltanto la USB? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amainardi Inserita: 10 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2009 No, in realtà non sapevo che cliccando sul simbolo del PLC dell'albero si poteva scegliere l'interfaccia di comunicazione. Di default avevo selezionato "toolbus", che probabilmente significa interfaccia usb o qualcosa del genere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 11 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2009 Toolbus è il tipo di rete che utilizzi quando ti colleghi al plc con la porta periferiche che è comunque una porta seriale.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati