spitfire Inserito: 12 febbraio 2009 Segnala Inserito: 12 febbraio 2009 salve a tutti vi ringrazio anticipatamente per le risposte.un paio di mesi fà mi si è rotto l'addolcitore e ho dovuto buttarlo perchè vecchio di 25 anni e i pezzi di ricambio non si trovano più,l'acqua che mi ritrovo attualmente provandola è al'incirca 35 gradi francesi,siccome per il momento non lo posso ricomprare la mia domanda era!se acquisto un filtro dosatore polifosfati da 3/4 lo posso mettere per trattare l'acqua fredda dal calcare in ingresso nella mia abitazione,può avere lo stesso effetto o è una fesseria.grazie
hogun Inserita: 12 febbraio 2009 Segnala Inserita: 12 febbraio 2009 certo lo puoi fare, ma i polifosfati non tolgono il 100% del calcare ed inoltre visto che l'acqua la devi bere non è il massimo di solito i dosatori di polifosfati vengono messi prima di un utilizzo come lavatrice o lavastoviglie.e se un giorno vorrai rimettere l'addolcitore ricordati di tararlo ad almeno 8 gradi di durezza,primo perchè i sali servono al nostro organismo,2°acqua a zero° corrode i metalli.ciao
Durresi Inserita: 12 febbraio 2009 Segnala Inserita: 12 febbraio 2009 (modificato) I dosatri di polifosfati, fano in modo che il calcare non incrosti(non ataccarsi ai tubi), ma non lo eliminano, cosa che fa l'addolcitore. Modificato: 12 febbraio 2009 da Durresi
spitfire Inserita: 12 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2009 grazie per le risposte, ma i polifosfati miscelati con l'acqua possono far male all'organismo se bevuti? e se l'acqua è bollita ?un grazie per la vostra gentilezza
Scavir Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Inserita: 13 febbraio 2009 Ciao,l'uso dei polifosfati vanno fatti ESCLUSIVAMENTE per trattare acqua ad uso tecnologico.Aggiungerei solo che, con temperature superiori a 60° non vanno bene, è meglio usare gli addolcitori d'acqua.Ciao,Virginio
Misso Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Inserita: 13 febbraio 2009 Discussione interessante!Il mio addolcitore (Cillit Parat) porta l'acqua da 35 gradi francesi a circa 4 gradi, e chi mi vende il sale (Cillit-55H) mi ha detto che quindi posso tenere il dosatore (Cillit Immuno) vuoto.Poiche' l'acqua trattata viene regolarmente bevuta da tutta la famiglia, cosa ne pensate?Puo' essere utile installare prima del rubinetto della cucina un Filtro Composito Cillit-Refiner ?GrazieMisso
spitfire Inserita: 13 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2009 (scusa sono un pò imbranato non sono riuscito ad inserire la citazione)Aggiungerei solo che, con temperature superiori a 60° non vanno bene, è meglio usare gli addolcitori d'acqua.scusami scavir ma questo passaggio non l'ho capito,forse vuoi dire che il dosatore di polifosfati all'ingresso della caldaia non va bene anzi è controproducente? se si per quale motivo?io attualmente sulla mia caldaia ingresso acqua fredda( che alimenta la caldaia)ne ho uno.ti ringrazio per la tua cortesia e quella degl'altri
Erikle Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Inserita: 13 febbraio 2009 Misso+-->CITAZIONE(Misso)che è meglio che non la bevi..stai tracannando acqua con elevato contunuto di sodioPurtroppo anni e anni in cui sti arnesi erano spacciati per "DEPURATORI" continua a fare danniIo che pure ne ho uno sono arrivato alla conclusione che sti arnesi sono dei catorci con tecnologia obsoleta quello che risparmi di detersivo lo spendi in sale..l'unico guaio sono letremende macchie a queste ci vorrebbe una soluzuioneConsidera poi che icomuni addolcitori con acqua riche di ferro ne intercettano solo una minima parte per cui il problema dei sanitari resta
Scavir Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Inserita: 16 febbraio 2009 Non bisogna confondere i dosatori di polifosfati con gli addolcitori, sono 2 cose diverse.Ora i dosatori di polifosfati, sciolgono i polifosfati che................ mantengono in sospensione il calcare (in parole povere) e diciamo che formano un Velo lungo le tubature ma, se la temperatura è superiore a 60° perdono d'efficacia.Non sono controproducenti ma diventano semplicemente in'efficaci.Giusto per confondere le idee, tempo fa era di moda di parlare di "prosciutti cotti Senza polifosfati aggiunti". Ciao,Virginio
cris76 Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Inserita: 16 febbraio 2009 Il mio addolcitore (Cillit Parat) porta l'acqua da 35 gradi francesi a circa 4 gradi se non ricordo male pero' la durezza minima dell'acqua per essere dichiarata potabile dovrebbe essere 15 Gradi francesi
Livio Migliaresi Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Inserita: 16 febbraio 2009 durezza minima dell'acqua per essere dichiarata potabileLimiti di legge per uso civile: 12-14°F.
Misso Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Inserita: 16 febbraio 2009 Anche a me risultava cosi', ma mi e' stato detto che tale valore e' stato (o sarebbe stato quanto prima) abbassato dal legislatore a 5 gradi... (?)Non credo che il problema della durezza troppo bassa sia il poco calcare (senno' l'acqua Levissima farebbe male...) quanto forse il tenore salino aggiunto troppo alto in un processo di addolcimento cosi' spinto.Tenendo pero' l'acqua a 15 gradi la formazione di calcare e' comunque abbastanza evidente e cosi' mi pare di capire che non ci sia la soluzione univoca al problema: o di addolcisce per gli impianti ma poi non si puo' bere l'acqua oppure si resta al di sopra dei 15 gradi e allora tanto vale avere l'addolcitore...!Probabilmente avrei dovuto prevedre un rubinetto "comodo" a monte dell'addocitore, magari dotato di un filtro (tipo Cillit-Refiner ???) per eliminare il sapore di cloro per spillare l'acua da bere... Mha?!
idraulicomilano Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Inserita: 5 marzo 2009 Ciao,volevo il parere di qualche esperto su questi prodotti?Vorrei montarne uno sul mio contatore dell' acqua,qualcuno ha esperienza con questo tipo di anticalcare?http://www.maic.it/Ringrazio chiunque risponderà.paolo.
Durresi Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Inserita: 6 marzo 2009 (modificato) Da quello che mi risulta i limiti di legge sono , solo consigliati....altrimeti la meta delle acque in botigia sarebero fuori legge... Modificato: 6 marzo 2009 da Durresi
Messaggi consigliati