Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vademecum Ricarica R410

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, da nuovo utente, la mia prima domanda: è possibile avere una spiegazione passo pasoo per la ricarica di un condizionatore a r 410?

Fino ad oggi il mio parco macchine è sempre stato r22 e 407, ma ovviamente il mercato si sposta verso il 410 e, materialmente, non ho ancora provato ad eseguire l'operazione.

Ho preso l'attrezzatura proprio oggi dal mio fornitore, e cioè:

3 fruste con rubinetti chiusura

gruppo manometro a 3 attacchi

bilancia elettronica

bombola gas da 10 kg 410

ovviamente un infarinatura di quello che devo fare già ce l'ho.....ma l'esperienza in campo non ha eguali: sapete o potete aiutarmi? Grazie..

Inserita:

Bè in verità la procedura è identica per la ricarica del R407.

Si fa a peso e in fase liquida e NON è possibile in fase mista gassosa/liquida del R22, quindi con la bombola capovolta.

Colleghi le fruste al manometro, alla pompa del vuoto, e alla bombola.

Metti tutto a vuoto compresa la frusta della bombola sino al suo rubinetto.

Assicurati che i rubinetto dell'unità esterna siano aperti, accendi la pompa e vuota TUTTO l'impianto per 1 1/2 circa.

Fatto questo, pesa la bombola, sottrai il peso di gas che devi caricare, appuntatelo su un foglio e apri.

NON accendere il clima durante la fase di carica.

Ciao,

Virginio

Inserita:

attento, se la bombola ha il pescante non va assolutamente girata, altrimenti carichi gas invece che liquido

Inserita:

Da 200 a 300 grammi entrano a macchina spenta, per finire di caricare :huh: devi accendere in raffrescamento, devi riscaldare la sonda interna (in questo periodo) cosi mi hanno insegnato. Forse mi sbaglio !!!

Inserita:
"scavir"+-->
CITAZIONE("scavir")

Chiedo scusa per l'intromissione............questo vuol dire che bisogna rovesciare di 180° la bombola per ricaricare ? Vale anche per R134a ?

Grazie ed un saluto a tutti

Ajeje

Inserita:

Col and la macchina va accesa sul fresco. Prima devi fare il vuoto, con bombola chiusa, ma attaccata al gruppo manometrico, posiziona la bombola sulla bilancia, segnati il peso totale della bombola,

sottrai i grammi da caricare, e conosci il punto che devi raggiungere con la carica. (a macchina ferma in fase gassosa,apri il rubinetto della bombola lascia che il gas entri in macchina.) A qusto punto osserva i numeri della bilancia quando si fermano, accendi la macchina ecapovolgi la bombola apri ad intervalli, "se non ha il pescante" se ha il pescante non capovolgere. A macchina accesa va caricato in fase liquida. Fino al raggiungimento dei grammi sulla bilancia, l'operazione va fatta con intervalli brevi quando stai per raggiungere il peso. Spero che sono stato chiaro, tanti auguri!!!!!!! Mimmo.

Inserita: (modificato)

Scusate ragazzi mi sono accorto del lapsus nell posta precedente: Rettifico" Per caricare da zero una macchina R410, dopo esecuzione del vuoto con i rubinetti aperti, a macchina spenta, caricare con bilancia in fase liquida a bombola capovolta, (se ha il pescante non capovolgere) operazione terminata accendere la macchina. Solo in fase di rabbocco la macchina deve stare accesa :( sul freddo, e caricare in fase liquida.

Modificato: da Mimmo 59
Inserita: (modificato)

Salve,sono un nuovo utente e volevo sapere gentilmente come si usa il manometro...

In pratica come si collega ai vari strumenti?

***NOTA DEL MODERATORE***

Frans81, quì hai già aperto una discussione con la stessa identica richiesta, continuiamo su quella senza rifare la medesima domanda.

Grazie

Modificato: da Ivan Botta