Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Inverter


Del_user_62129

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un dubbio su un climatizzatore inverter che a mio parere non funziona bene.

Se imposto la macchina a 25 C° una volta raggiunta quella temperatura la macchina deve lavorare a minimo o fermarsi?

Se imposto 25 C° ed in ambiente ne ho 26C° cosa dovrebbe succedere? Si dovrebbe fermare la macchina?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se imposto 25 C° ed in ambiente ne ho 26C
che se lo fai partendo da macchina ferma, girerà la ventola dello split e basta

se lo fai a macchina già in funzione, bisogna conoscere l'algoritmo del tuo inverter, ma è probabile che se la situazione rimane stabile a lungo, si spegne il compressore (la ventola interna non stacca mai)

Link al commento
Condividi su altri siti

iIntendi dire che c'è poco confort e che la "finestra" (range) di intervento è piuttosto larga, sull'ordine dei 2°C contro il 05°C che solitamente ha un inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, per sentire un pò di caldo lo devo mettere a 30c° e ventilazione al massimo, eppure dopo un pò di tempo la macchina esterna inizia a fermarsi e ripartire. abituato con la mia macchina inverter a casa che se la metto a 24 c° dopo un pò mi devo spogliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, voglio peccare di presunzione!

Il problema lamentato è dovuto ad una cattiva progettazione delle macchine.

Mi spego, quando l'unità interna viene installata ad un altezza dal pavimento superiore ai mt 2,00 o fino a raggiungere i mt 3,00, il sensore TA rileva la temperatura impostata dal telecomando a quell'altezza e non ad "altezza uomo"; considerata la stratificazione bla..bla.. ecc. ci si ritrova con 30 gradi al soffitto e magari 18 gradi al pavimento.

Quindi il clima funziona "benissimo".(alla faccia dei microprocessori, di cui le macchine sono servite!)

Soluzione: quando lo split deve essere usato anche a pompa di calore, conviene installarlo ad una altezza di mt 1,80 /2,00 max;

se invece si preferisce installarlo più in alto, allora si deve spostare il sensore che rileva la TA dal suo alloggio previsto e posizionarlo vicino alla parete, e comunque lontano dalla "ripresa aria".(risulta antiestetico posizionare il sensore ad una altezza di mt 1,50 dal pavimento!).

Ritornando alla cattiva progettazione:possibile che i progettisti trascurano questo particolare, possono per esempio desensibilizzare il sensore TA, tramite potenziometro magari con delle tacche di riferimento che riportino le altezze delle unità interne, per esempio mt 1,80-2,20-2,40-2,60 ecc.

Comunque io ho già praticato queste soluzioni, per i motivi lamentati.

Io ho installate a casa delle macchine inverter che al raggiungimento della temperatura richiesta (22 gradi C) si spengono completamente, anche perchè un pò vecchiotte(otto anni), ma solo quando fuori ci sono +16 gradi centigradi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione: quando lo split deve essere usato anche a pompa di calore, conviene installarlo ad una altezza di mt 1,80 /2,00 max;

essendo macchine a cassetta, bene o male mi trovo con quell'altezza. il problema è che le macchine non lavorano di continuo ma si fermano spesso ed a volte arriva pure qualche getto d'aria fredda.

aggiungo un altro particolare, è capitato qualche volta che andavano in blocco per alta pressione, per escludere problemi di gas ho ricaricato a peso come da etichetta macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa Flavio, ma dove trovi luoghi dove monti clima a cassetta a 1,80 ?

per il tuo problema invece, che cosa hai davanti allo split, è libero o hai un ingombro? (tipo armadio)

Kalos66, sono d' accordo sulle stratificazioni, ma ho dubbi sulla cattiva progettazione, gli split non sono indicati per riscaldamento, fanno caldo e basta, per una corretta regolazione ci vuole un comando remoto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro non stò ad 1.80 altrimenti ci sbattevo con la testa dentro, stò sui 2 metri ma di sicuro non sono 3 perchè essendo macchine a cassetta stanno nella controsoffitta. Secondo me il problema stà sulle macchine a prescindere dall'altezza del locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio non te la prendere ma, chi è che con un soffitto di 2 metri mi monta delle cassette? inoltre se ti fai delle domande tipo "se imposto 25 e in ambiente ce ne sono 26 cosa succede?" qualche dubbio mi viene, perchè se ho capito bene sei un operatore del settore e non un dilettante. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...