Del_user_62129 Inserito: 13 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2009 Ciao a tutti, ho un dubbio su un climatizzatore inverter che a mio parere non funziona bene.Se imposto la macchina a 25 C° una volta raggiunta quella temperatura la macchina deve lavorare a minimo o fermarsi?Se imposto 25 C° ed in ambiente ne ho 26C° cosa dovrebbe succedere? Si dovrebbe fermare la macchina?Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 In un inverter, l'unità esterna può anche arrivare al punto si fermarsi come una del tipo on off, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 Se imposto 25 C° ed in ambiente ne ho 26Cche se lo fai partendo da macchina ferma, girerà la ventola dello split e bastase lo fai a macchina già in funzione, bisogna conoscere l'algoritmo del tuo inverter, ma è probabile che se la situazione rimane stabile a lungo, si spegne il compressore (la ventola interna non stacca mai) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 14 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 la macchina fuori si ferma pure ma in ambiente fa un pò freschetto. diciamo che funziona più come un on off che inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 iIntendi dire che c'è poco confort e che la "finestra" (range) di intervento è piuttosto larga, sull'ordine dei 2°C contro il 05°C che solitamente ha un inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 15 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2009 esatto, per sentire un pò di caldo lo devo mettere a 30c° e ventilazione al massimo, eppure dopo un pò di tempo la macchina esterna inizia a fermarsi e ripartire. abituato con la mia macchina inverter a casa che se la metto a 24 c° dopo un pò mi devo spogliare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kalos66 Inserita: 15 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2009 Salve, voglio peccare di presunzione!Il problema lamentato è dovuto ad una cattiva progettazione delle macchine.Mi spego, quando l'unità interna viene installata ad un altezza dal pavimento superiore ai mt 2,00 o fino a raggiungere i mt 3,00, il sensore TA rileva la temperatura impostata dal telecomando a quell'altezza e non ad "altezza uomo"; considerata la stratificazione bla..bla.. ecc. ci si ritrova con 30 gradi al soffitto e magari 18 gradi al pavimento.Quindi il clima funziona "benissimo".(alla faccia dei microprocessori, di cui le macchine sono servite!)Soluzione: quando lo split deve essere usato anche a pompa di calore, conviene installarlo ad una altezza di mt 1,80 /2,00 max; se invece si preferisce installarlo più in alto, allora si deve spostare il sensore che rileva la TA dal suo alloggio previsto e posizionarlo vicino alla parete, e comunque lontano dalla "ripresa aria".(risulta antiestetico posizionare il sensore ad una altezza di mt 1,50 dal pavimento!).Ritornando alla cattiva progettazione:possibile che i progettisti trascurano questo particolare, possono per esempio desensibilizzare il sensore TA, tramite potenziometro magari con delle tacche di riferimento che riportino le altezze delle unità interne, per esempio mt 1,80-2,20-2,40-2,60 ecc.Comunque io ho già praticato queste soluzioni, per i motivi lamentati.Io ho installate a casa delle macchine inverter che al raggiungimento della temperatura richiesta (22 gradi C) si spengono completamente, anche perchè un pò vecchiotte(otto anni), ma solo quando fuori ci sono +16 gradi centigradi.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 15 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2009 Soluzione: quando lo split deve essere usato anche a pompa di calore, conviene installarlo ad una altezza di mt 1,80 /2,00 max;essendo macchine a cassetta, bene o male mi trovo con quell'altezza. il problema è che le macchine non lavorano di continuo ma si fermano spesso ed a volte arriva pure qualche getto d'aria fredda.aggiungo un altro particolare, è capitato qualche volta che andavano in blocco per alta pressione, per escludere problemi di gas ho ricaricato a peso come da etichetta macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 Ciao, scusa Flavio, ma dove trovi luoghi dove monti clima a cassetta a 1,80 ?per il tuo problema invece, che cosa hai davanti allo split, è libero o hai un ingombro? (tipo armadio)Kalos66, sono d' accordo sulle stratificazioni, ma ho dubbi sulla cattiva progettazione, gli split non sono indicati per riscaldamento, fanno caldo e basta, per una corretta regolazione ci vuole un comando remoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 16 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 di sicuro non stò ad 1.80 altrimenti ci sbattevo con la testa dentro, stò sui 2 metri ma di sicuro non sono 3 perchè essendo macchine a cassetta stanno nella controsoffitta. Secondo me il problema stà sulle macchine a prescindere dall'altezza del locale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 Flavio non te la prendere ma, chi è che con un soffitto di 2 metri mi monta delle cassette? inoltre se ti fai delle domande tipo "se imposto 25 e in ambiente ce ne sono 26 cosa succede?" qualche dubbio mi viene, perchè se ho capito bene sei un operatore del settore e non un dilettante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 16 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 domani ti dico la misura precisa, perchè a quest'ora non mi ricordo nemmeno come mi chiamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 17 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2009 dal pavimento alla cassetta 3,10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati