Vai al contenuto
PLC Forum


Come Si Carica Un Climatizzatore 410 E Altri Gas Con Gruppo Manometric


Mimmo 59

Messaggi consigliati

Ciao amici non consideratemi un rompino, ho sempre caricato un climatizzatore, 410 -407-R22 con la bilancia elettrnica. Se il clima è spovvisto di targhetta, iniziano i problemi, alcuni frigoristi caricano in bar, altri leggono le temperature. Avete per caso delle tabelle da dove posso rilevare in fase di carica i valori esatti, considerando la temperatura esterna ecc.

PS. Purtoppo la mia professione è nata sul posto di lavoro, quelle erano le conoscenza del mio Capo, non ho mai fatto un corso di manutentore clima. Una preghiera se potreste essere piu' pratici che teorici

magari riesco a comprendere il tutto. Vi ringrazio anticipatamente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


dai 10°C esterni a salire fino ai 35° se sono obbligato a scegliere un solo attrezzo da usare, prendo il termometro e mi regolo solo con le temp dell'aria in uscita dallo split

se fuori ci sono temp fuori range e non ho atttrezzi, mi faccio il segno della croce e punto sull'esperienza e sul c.... che con un pò di quello non si sbaglia mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Theprofessor anche io vado con il termometro e leggo la temperatura in uscita dallo split ,poi carico lentamente fino al raggiungimento dell'accettabile, cosi non puoi conoscere mai la carica giusta per il massimo rendimento,come di solito si ottiene con la carica a peso.

Io sto cercando di approfondire, per usare meglio il gruppo manometrco a prescidere che facendo questa operazione, bisogna passare tante volte la macchina da caldo a freddo e aspettare che il gas si

stabilizza ogni volta. Il tempo è denaro. Ciao Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi accorgo adesso che ho fatto male a rispondere

cancellate il messaggio 2 prima che qualcuno si chieda se evitando di usare gas si può ricaricare un condizionatore....!!!!

mamma mia come siamo messi............

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro col and cerco di spiegarti un po tutta la situazione: in funzione estiva rilevando la temperatura in uscita dallo split ,con il termometro (posizionato sotto il flaps), minimo di 7°arrivando a un massimo di 13°. In inverno un minimo di 30° a un massimo di 45° 50°. questo dipende da tanti fattori, temperatura esterna, tipologia del clima (on/of oppure inverter), condizioni climatiche, isolamento termico della casa, affidabilità del clima. Controllare il delta T che sarebbe la differenza di temperatura fra l'ingresso e l'uscita, dell'aria dallo split.Ogni macchina che si rispetti,ha un manuale in dotazione,e una scheda che ti informa delta, della temperatura di uscita a bulbo umido, bulbo secco, ecc ecc

NB. la tempartura va rilevata dopo un ora circa di funzionamento,

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspiterina, ho letto i messaggi precenti dove mi trovo,forse ho perso l'orientamento, datemi una bussola!!!!!!!!

Comunque la discusione era Ricaricare con gruppo manometrico.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo ricaricare un climatizzatore, R22 -R407 - R410- e la targhetta del costruttore non è leggibbile, ho solo il gruppo manometrico e un termometro come mi comporto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Erikle un giorno mi hanno risposto su questo forum ,che non era il caso di fare battute gratuite, ma di fare commenti costruttivi, io posto da qualche mese, tu da 2 anni, ti sono molto grato della

risposta che mi hai dato. " manco del braccio del frigorista". :P

Link al commento
Condividi su altri siti

le critiche spesso sono fatte a fin di bene :rolleyes: ad es se spulci nel forum ci sono già tutte le risposte alle tue domande...e se scoprirai le cose con la tua testa e un poco alla volta poi non te le scordi + e arrivi a capirle per davvero

Se invece ogni volta che hai un problema chiedi e qualcuno magari ti prepara la pappa pronta senza strolicarci un pochetto risolvi il problema del giorno ma non migliori le tue capacità

Per cui divora voracemente il forum e rovista nei tanti messaggi vecchi e poi semmai fai domande mirate e specifiche sui dubbi che ti restano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio Erikle, ho già sfulciato il forum "Non ho trovato niente di specifico nella funzione cerca ,tante risposte dilettantistiche si"

Io quando mi trovo in una conversazione, e conosco l'argomento ,cerco di collaborare sempre seriamente anche se mi trovo difronte a un dilettante.

Ti assicuro che non voglio la pappa pronta, la domanda era semplice e mirata. Se avevo la possibilità di frequentare un corso di frigorista non avrei posto la domanda al forum.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tanti chiarimenti tecnici comunicati a persone completamente ignoranti in materia, dove l'unica risposta da dare era quella di chiamare un tecnico, non perchè sono geloso della mia professione,ma talvolta i consigli male interpretati possono arrecare più danni che altro. (a persone e a cose) Hanno fatto una legge che disciplina il settore.Le manomissioni lasciamole ai tecnici.

Spesso non ti nego che mio malgrado, mi trovo a rispondere a poste di critici e arroganti, che con le loro risposte non costruiscono un bel niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

NON SO SE E UNA RISPOSTA GIA DATA MA UN ALTRA COSA UTILE SAREBBE MISURARE L ASSORBIMENTO DI CORRENTE DEL CLIMA SEMPRE CHE Questo DATO CI SIA

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Riformulo la domanda in modo più semplice, qualcuno ha una tabella che riguarda il controllo delle temperature, rilevate con gruppo manometrico. In passato ho visto un tecnico frigorista che usava qualcosa di simile, in caso di ricarica del climatizzatore, sprovvisto di targhetta del costruttore. Grazie.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmo 59, non voglio essere scortese ma quando leggo:

ho già sfulciato il forum "Non ho trovato niente di specifico nella funzione cerca ,tante risposte dilettantistiche si"
Non sò proprio cosa pensare, visto che di discusioni riguardo il surriscaldamento c'è ne sono a più non posso......

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

:(

diventa così faticoso leggere certe discussioni!!!!!!!!!!!

forse un link può aiutare??????

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Livio non ti nego che dopo aver letto i messaggi 10 e 12, volevo segnalare un abuso ma invece , ho risposto alla provocazione, riconosco l'errore di inpulsività.

Mi chiedo perchè invece di dare indicazioni, bisogna ridursi a fare battute ironiche indirizzate a chi che sia.

Forse io non riesco a trovare le vecchie discussioni che trattano l'argomento in questione, qualcuno può dirmi come si fa a rintracciarle ? Grazie

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
... battute ..

Le battute sono tra amici e per amici e, come tali devono essere prese.

come si fa a rintracciarle ?

cerca (finestra in alto a dex)

e....alcuni esempi ottenuti:

http://www.plcforum.it/forums/lofiversion/...php/t43757.html

http://www.plcforum.it/forums/lofiversion/...php/t37266.html

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=50261

http://209.85.129.132/custom?q=cache:lqSK4...679026467289641

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=44829

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

.....dopo aver letto i messaggi 10 e 12, volevo segnalare un abuso ma invece .....

Addirittura! Buongiorno a tutti, a volte il forum è come per la squadra di calcio, dai tifosi si deve accettare qualche "fischio" come quando si "pappano " gli applausi.

Il più delle volte si ha beneficio della domanda posta sul forum, se qualche volta c'è una battuta ironica (a volte viene proprio tirata) è bene accettarla come tale e riderci sopra, se poi vogliamo fare i permalosi e i suscettibili......

Se c'è la prendiamo per una battuta di spirito, cosa bisognerebbe fare a chi elargisce consigli e suggerimenti senza fondamenta e apre la bocca solo per dire cacchiate? Ogni tanto cerchiamo di sorridere, anche se a volte facciamo fatica, ciao a tutti.

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Le battute sono tra amici e per amici e, come tali devono essere prese.
.. battuta ironica: bene accettarla come tale e riderci sopra..
..cerchiamo di sorridere, anche se a volte facciamo fatica..

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

diventa così faticoso leggere certe discussioni!!!!!!!!!!!

forse un link può aiutare??????

Ciao Livio, l'avrei fato volentieri, ma sono un pò imbranato nel postare i link :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...