Mimmo 59 Inserito: 14 febbraio 2009 Segnala Inserito: 14 febbraio 2009 Ciao ragazzi volevo sapere cosa ne pensate dei radiatori ubicati nelle nicchie. Tempo fa parlandone con un tecnico progettista, ho appreso che era un mito da sfatare, e che comunque il radiatore riscalda l'aria circostante, e quindi riesce a riscaldare la stanza. io invece sono dell'avviso che se è libero da oppressioni, riesce a dare al massimo la sua resa termica,e a favorire il moto convettivo.Anche le mensolette appoggiate sui radiatori creano problemi ,penso ?
renatopalestra Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Inserita: 14 febbraio 2009 il grosso del problema è che negli sguanci le pareti esterne non sono più di 25cm, ma di 10/15cm e quindi c'è molta dispersione.Ho visto dell'esterno con la telecamera ad infrarossi due case:una con i radiatori negli sguanci ed una no.In quella con gli sguanci c'era il doppio di dispersione.Per le mensole anche io penso che in certi casi blocchino leggermente il movimento convettivo, ma secondo me dipende molto dal tipo di radiatore.
Mimmo 59 Inserita: 15 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2009 Solo con iradiatori a piastra le mensole sovrastanti non creano problemi, forse perchè lo scambio termico avviene frontalmente ?
Messaggi consigliati