Vai al contenuto
PLC Forum


Recupero Gas - recupero gas quale valvola chiudere


peppe5

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.è la prima volta che scrivo in questa parte del forum e vi faccio i miei complimenti per i consigli che date.

Il mio problema,piccolo problema è questo.Devo smontare alcuni condizionatori e quindi devo recuperare il gas.

So che prima di smontarlo devo far partire il condizionatore a freddo in modo da far attaccare il compressore all'esterno in modo che il gas presente nei tubi si raccolga tutto nella macchina ext.L'unica cosa che non ricordo è quale chiave chiudere se quella del tubo grande o l'altra.

Sicuro di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Peppe 5 quella operazione viene chiamata pap daun e va eseguita in questo modo: collega il gruppo manomemetrico in bassa pressione, accendi la macchina in posizione raffrescamento, il telecomando con temperatura 16° 18° gradi, fai partire il compressore, chiudi la valvola del tubo piccolo 1/4 (liquido) vedrai la lancetta del manometro che scende quando raggiunge zero, chiudi l'altra

valvola quella del tubo grande (aspirazione) Spegni la macchina e il gioco e fatto.

PS. se la macchina non parte, perchè siamo in invero, riscalda con un Phon la sonda della macchina interna, e partirà, non riscaldare troppo potresti bruciarla. Mimmo 59 :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' conveniente non "stressare" troppo il compressore, sarebbe meglio fermarsi 0,5 bar, il termine corretto sarebbe "pump down", Mimmo 59 l'ha scritto come si pronuncia :) , ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudi il rubinetto piccolo, accendi la macchina in raffrescamento e dopo l'avvio dell'unità esterna lascia funzionare la macchina per circa 90 secondi aiutandoti anche con l'emissione dell'aria fredda dello split e l'aria della condensante, chiudi il rubinetto grosso e stacca la spina, fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè proprio 90 secondi ? Se chiudendo il (liquido) dopo 15 /20 secondi la macchina ha fatto già il recupero, con altri 70 secondi non insultiamo il compressore :o

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i chiarimenti.se è possibile vorrei sapere un'ulteriore cosa e cioè,non avendo un manometroper misurare quando il gas è tutto raccolto potreste dirmi quanto tempo piu o meno devo lasciare lavorare il compressore per essere sicuro di aver raccolto tutto il gas senza sforzare inutilmente il compressore?grazie mille siete stati davvero esaustivi inelle vostre spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mimmo 59, i secondi da me citati sono orientativi, possono essere anche 50 come pure 120 (15 secondi mi sembrano esageratamente pochi), bisogna vedere anche quanto è lunga la linea, non per niente ho detto di controllare l'emisione dell'aria delle due unità, è proprio questa "l'informazione" a dirti di chiudere il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il recupero del gas si fa con il gruppo manometrico, come ho citato precedentemente. Se non usi gli strumenti, quando chiudi il liquido,(rubinetto piccolo) dopo qualche secondo il

compressore cambia rumore, conta fino a 10 e chiudi l'aspirazione (rubinetto grande), dopo spegni la macchina. Io ti consiglio di chiedere in prestito un gruppo manometrico. Per fare un lavoro adok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...