Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica A Peso Fallita - 2 in una settimana


renatopalestra

Messaggi consigliati

lasciando perdere il primo caso per il quale ho già aperto un post senza ricevere nessun tipo di aiuto adesso propongo il secondo.

scarico completamente un ferroli 7000btu r22 on-off,vuoto e ricarico come da targa 700gr. con bombola appena acquistata da 12kg. e bilancia nuova.

il condizionatore lavora su caldo a 16bar e lo split abbassa la temperatura di soli 14° dopo 30 minuti che è acceso(temp.esterna 4°-aspirazione split 22-uscita split 36°)(2'5A su 3dichiarate)

Mi sono accorto che sullo split c'è una targa dove il codice è lo stesso del motore, ma c'è scritto che la carica è di 730gr.

Provo a caricare altri 30 grammi e poi altri 30 raggiungendo dopo 1 ora di funzionamento 17bar e un delta T di 18 gradi.(2,7A su 3 dichiarate)

Sarà che lo split non è dimensionato bene con il motore?

è possibile che aspettando ancora raggiunga i 24bar o dovrebbero esserci da quasi subito?

continuo a caricare?

se avete idee e soluzioni ve ne sono infinitamente grato, stà diventando un rompicapo......

Link al commento
Condividi su altri siti


condizionato_62

Dovresti aggiungere anche la carica x i metri di tubo che c'è tra UI e UE

vedi il libretto di istruzione quant'è la carica x metro

in genere è 20 gr x metro

Link al commento
Condividi su altri siti

nel peso della targhetta penso che siano gia compresi i 7,5 mt di tubo e comunque non ce ne sono neanche 2 mt.

ho aggiunto altri 80gr (totale 840 su 700 di targa) e adesso l'assorbimento è di 2,9A su 3 dichiarate, ma lavora sempre su 18bar su caldo con delta T di 17.

Altra cosa importante è che l'unità esterna non condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora facciamo un commento costruttivo! A mio avviso la maccchina in questione, la stiamo caricando in un po troppo ,per ottenere il risultato bisognerà scaricarla ora.

Potrebbe essere il compressore a dare modesti risultati, una volta caricata correttamente a peso, non vado ad aggiungere altro gas, per migliorare il risultati. Quando vado in assistenza mi carico le bombole

intere di gas superfluo, dalle macchine che non funzionano (il climatizzatore non è un accendisigari)!!!!!!!!!!!!

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro palestrarenato fare un commento costruttivo, dopo tanti pareri discordanti non è tanto facile, cerco di fare il mio meglio quando posso, c'è da dire che è da poco che posto sono un principiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho telefonato alla casa costruttrice ed un tecnico mi ha detto che quegli split li facevano anche per il 9000btu e quindi sono un po' troppo grandi per il 7000.

Basta usare la ventola a velocità media invece che massima e in effetti così la resa aumenta notevolmente.

mi ha detto anche che un'alta pressione di 18 bar è normale quando ci sono meno di 7°,che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rilevato le temparature a un Riello 70000 R22: temp. esterna 5° temp. interna 14° dopo un ora, temp. in uscita dallo split 38°,temp. in ingresso 20°,temp. stanza a mt1,50dal pavimento 18° temp. impostata sul telecomando 25°(stanza di 15 mq). Come vedi il delta e 18,solo gli inverter danno valori superiori. Io sono dell'avviso che influisce l'esposizione della stanza, il dimensionamento del climatizzatore,e l'isolamento termico. A volte a parità di potenze installate, e di tipologie di installazione ,ho appurato che una macchina economica (Cinese) rendeva più di una (Giapponese) più costosa.

Bho !!!!!!!!! :(

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Renatopalestra, come prima cosa ti chiedo scusa se sono stato un' po' brusco nel post del primo caso, ma mi comporterei nelo stesso modo con mio fratello o un' mio amico se farebbe una cazz..., cosi come acceterei senza problemi se la cazz... lo farei io.

Chiuso il capitolo di comunicazione torniamo al tuo problema,

-In primis dovresti preocuparti un' pò meno dell'assorbimento di corrente quando è inferiore a quello di targa, non è quasi mai indice di anomalia.

-il delta T° dell' UI in pompa , non è sempre uguale con qualsiasi machina in qualsiasi temperatura di ambiente esterno/interno, per essere più concreto con 4° di T EXT ed una machina che a naso ha almeno 5anni di vita e magari ed ha una T° nominale di funzionamento 8°C con una curva di caduta di rendimento quasi imediata, trovare 15°C di delta IN/OUT split doppo 30' di funzionamento non vedo nulla di GRAVE.

-Devi fare molta attenzione a caricare gas in quantita eccesive a quella di targa con e pompe di calore , perche prima o poi rischi di trovare qualche cinesino che non ha tutte le protezioni della Haier, e ti tochera usare l'olio sintetico per darli l'estrema unzione al compressore.. :lol:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma già il titolo non ha alcun senso..poi il modo in cui valuti i rendimenti è perlomeno ridicolo c'è di mezzo la portata di aria e macchine ad alto COP tendono a abbassare la temperatura di condensazione per i noti principi fisici del circuito frigorifero

Purtroppo non si impara a fare il frigorista o il manutentore facendo domande su di un forum o guardando due aghi di un manometro

Link al commento
Condividi su altri siti

è già la seconda volta che rispondi ad un mio post in maniera quasi offensiva, hai qualcosa contro di me in particolare o ce l'hai con il mondo intero?

Se ti ho fatto qualcosa dimmi cosa perchè non penso di aver ammazzato qualcuno facendo delle domande e provando a ricaricare condizionatori che sicuramente sono già da buttare visto che per tutti e due era già intervenuto il centro assistenza per 2 volte senza risultati.

Voglio solamente saperne di più visto che dove sto io non esistono corsi.

Anzi se ti volessi rendere veramente utile ,invece di fare polemica, potresti aiutarmi dicendomi dove è possibile IMPARARE(perchè è questo il mio UMILE scopo)quello che tu gia sai e forse fai bene a non dirmi gratuitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il quale ho già aperto un post senza ricevere nessun tipo di aiuto adesso propongo il secondo
perchè fare un commento gratuito invece di esprimere il proprio parere in modo costruttivo?

insomma, hai sempre problemi

forse anche tu dovresti capire che ci sono 100000 possibili risponditori e non è che con tutti ci andresti a bere il caffè

leggi quello che ti serve e il resto ai posteri

la mia risposta è identica a quella d Erikle

per aiutarti oltremodo ti invito a valutare l'opportunità di utilizzare la funzione cerca in quanto di ricarica in condizioni difficili si è scritto molto

per essere ancor più d'aiuto:

e in effetti così la resa aumenta notevolmente
forse all'operatore non era molto chiaro il concetto di resa, che a me hanno sempre detto entrarci poco, o meglio solo in parte con il delta di temperatura interno; il calcolo della resa è il risultato dato dalla misura di diversi parametri (temperature comprese) messi in relazione tra di loro

il delta di temperatura interno di uno split non dipende dalla sua potenza; la potenza indica la QUANTITA' di aria che il dispositivo è capace di trattare

è quindi ovvio che con 2000Watt di potenza posso trattare decentemente una quantità d'aria inferiore ad una macchina da 3500Watt (quindi la ventola deve diminuire di giri)

quindi l'operatore telefonico ti ha fatto variare uno dei parametri che concorrono alla resa in maniera che, a PARITA' di resa, il tuo delta T sia più alto e tu sia più contento

fare cariche con temperature esterne fuori range richiede buona esperienza e fiuto

bye

TP

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Per la comprensione del perché funziona cosí :

siti internet:

- ariabox.it

-Centro Studi Galileo - corsi nazionali condizionamento e refrigerazione

-AICARR

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...