Vai al contenuto
PLC Forum

Da Camino A Termocamino

toresaur

Messaggi consigliati

Ho una piccola casa di 3 piani (30mq circa a piano)con un camino al primo piano,avendo la legna gratis lo volevo sostituire con un termocamino che mi riscaldi anche i radiatori.

Vorrei sapere da chi lo ha già se sono soddisfati?

Richiedono molta manutenzione?

La manutenzione la posso fare io,ho devo chiamare un tecnico?

Dove posso acquistarne uno economico o-line?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui dove abito io, a Palermo, non è che se ne vedano moltissimi..., io ho un camino Piazzetta a ventilazione forzata e devo dire che è ottimo e siccome lo fanno anche in versione termocamino credo che possa andare bene, un mio amico invece ha un termocamino Clam. Facendo un confronto qualitativo devo dire che il mio sembra un pelo migliore come qualità costruttiva e materiali, ma anche il Clam devo dire che funziona decisamente bene e, in più del mio, scalda anche i termo.

Quanto all'acquisto on-line prova a vedere su e-bay...

Ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un termocamino e ne sono contentissimo, ne parlerò sempre bene.

gli economici te li sconsiglio soprattutto per le sicurezze montate.

la manutenzione ordinaria la puoi fare tu tranquillamente, comunque dopo qualche anno ti consiglio un intervento tecnico (parlo di 4-5 anni circa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si parla di un termocamino, io non mi sposto dalla Palazzetti o Piazzetta, per la manutenzione ordinaria cenere fuligine ecc , si può fare, le apparecchiature: centralina, circolatore ,vaso di espansione,

conviene che vengono controllate da un esperto. Per la sicurezza e tranquillità!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero che si devono usare solo certi tipi di legna? <_<

E che la legna resinosa tipo pino, ecc. non si può usare?

Io pensavo che qualsiasi legna o derivato andasse bene. ;)

Grazie per l’aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La legna resinosa e fresca fa fumo, in genere si usa qualsiasi tipo di legna purchè sia stagionata di un anno,(ascutta)

Se fa molto fumo , troverai più zozzo il camino, e di conseguenza il termocamino. + :rolleyes: Soldini per lo spazzacamino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Non sono un tecnico pertanto mi scuso se non userò termini tecnici appropriati.

Voglio raccontarvi la mia sventurata avventura con la Palazzetti.

Ho acquistato nel 2008 un termocamino Palazzetti 45 Idro legna+pellet. Ho una casa di 70 mq distribuita su due piani.

Ho installato due pannelli solari che si collegano al convogliatore che integrano la temperatura dell'acqua sia sanitaria sia per i termosifoni.

Ho scelto questo termocamino perchè disponiamo di legna ma, lavorando io e mio marito siamo poco a casa e volevamo un sistema che ci permettesse di evitare la caldaia a gas o metano.

Nonostante questo, abbiamo fatto la predisposizione per la caldaia che però non abbiamo mai avuto necessità di installare.

Ho letto recensioni molto negative sul modello della Jolly Mec così ho scelto la Palazzetti.

Vorrei evidenziare che tutte le volte che abbiamo chiamato l'assistenza, il tecnico è sempre intervenuto in modo tempestivo e ha risolto sempre i problemi.

Problemi che ho riscontrato: la griglia della legna (quella che si ribalta) l'ho cambiata già 3 volte in 4 anni. Praticamente 1 all'anno per la modica spesa di 60€ (intallata da noi). La prima volta, dopo 3 mesi dall'acquisto si è venata e successivamente si staccavano i pezzi.

Ho chiamato la Palazzetti e mi ha informato che è colpa della legna poichè abito al mare... non so che dire il tecnico non ci ha informato di questo alla prima accensione e a casa dai miei genitori che hanno una normale termocucina, abbiamo sempre bruciato questa legna e non si è mai rotta la griglia...

Questo termocamino ha un numero di ore stabilito per bruciare pellet. Dopodichè dovete chiamare il tecnino che vi effettua una sorta di "tagliando". Sono venuti i tecnici, hanno regolato la porta (che tra l'altro con il calore si sposta sempre compromettendo il corretto "tiraggio" del camino). Hanno pulito le guarnizioni intorno al vetro (ho un vetro tondo). E qui il problema.

Dopo 2 giorni da questo intervento, ho acceso a legna e improvvisamente è partita una venatura sul vetro dall'angolo della porta .

In pratica, pulendo la guarnizione i tecnici me l'hanno spostata e la prima volta che si è scaldata la porta, mi ha fatto rompere il vetro.

Naturalmente i tecnici non hanno ammesso l'errore dicendo che eravamo noi ad aver urtato il vetro.... no comment.

Nonostante queste sventure, ci siamo rassegnati a chiamare il tecnico almeno 1 volta all'anno se ci va bene e a cambiare la griglia ogni 10 mesi circa.

Nel complesso sono soddisfatta della scelta, perchè, potendolo programmare, è molto accogliente arrivare a casa e trovare il camino che brucia e la casa calda con la possibilità di proseguire la combustione a legna. In primavera, i pannelli solari mi portano l'acqua ad una temperatura di 45°-50°C e mi basta regolare il termostato per accendere i termosifoni e scaldare la casa un po' alla sera con un gran risparmio di energia! Per cucinare utilizziamo invece le normalissime bombole a gpl (circa 2 bombole all'anno mangiando solo un pasto al giorno a casa). Consiglio (spazio permettendo) di acquistare pellet all'inizio oppure alla fine dell'estate in bancale quando i prezzi sono più contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti