Vai al contenuto
PLC Forum

Posso Pilotare Una Caldaia Murale In Questo Modo?

Messaggi consigliati

Inserito:

è una mia curiosità:

ho una caldaia murale da 33 kW senza ACS

voglio sapere se le caldaie murali possono essere pilotate sulla temperatura dell'acqua di ritorno dell'impianto, cioè io anzichè avere il mio cronotermostato, ho un semplice tasto di accensione, dopo di che la caldaia parte e mi alimenta i miei scambiatori. Non avendo il mio cronotermostato ambiente la caldaia deve fermarsi quando la temperatura del ritorno impianto sia vicina a quella di mandata (esempio regolo la caldaia a 50°C e l'acqua mi ritorna a 48°C indice del fatto che tutti i terminali sono chiusi)

è possibile far questo con una caldaia murale???

Inserita: (modificato)

Tecnicamente si può fare ma non ne capisco l'utilità:

1) se metti un termostato differenziale che fermi la caldaia quanto la differenza di temperatura è per esempio di soli 5 ° ti costa un 150 euro;

2) se metti un termostato a contatto sul ritorno sotto la caldaia lo dovrai impostare ad una temperatura xx e fa il suo lavoro se la caldaia non è a temperatura scorrevole ed il costo è di un 30 euro;

3) se metti un cornotermostato wireless vai a spendere un 100 euro ed hai la caldaia che si comanda come dovrebbe e quando dovrebbe!

Modificato: da omaccio
Inserita:

innanzitutto grazie per la risposta...

vorrei fare un altra domanda...sempre nel caso delle murali, posso far girare la pompa indipendentemente dall'accensione del bruciatore della caldaia?

cioè pilotando sulla temperatura del ritorno io voglio avere sempre l'acqua in circolo, e quando la temperatura è bassa mi deve partire la caldaia, ma per fare questo la pompa deve essere sempre in funzione

Inserita:

Ciao, Ma Badaniele allora significa proprio "daniele cattivo" :) , le modifiche che vuoi apportare possono causare gravi conseguenze alla tua caldaia, se è a titolo "se si può fare" è un conto ma metterle in pratica è rischioso, scusa non è che voglio fare il papà coscenzioso, ma ho il diritto/dovere di informarti che apportare modifiche non collaudate ad una caldaia è molto rischioso. :smilie_nono: