Terence79 Inserito: 16 febbraio 2009 Segnala Inserito: 16 febbraio 2009 Ciao a tutti: Il mio problema è che la pressione del circuito dell'acqua di riscaldamento della mia caldaia riello benessere aumenta in 24 ore da 1 bar a 3 bar. Ho già provato a sostituire invano 2 volte il rubinetto per caricare il circuito pensando che trafilasse. In che altro punto il circuito dell'acqua sanitario può caricare il circuito del riscaldamento. Può essere la valvola a tre vie? La valvola a tre vie ha un soffietto che magari lascia passare l'acqua??
gil gil Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Inserita: 16 febbraio 2009 Ciao, controlla il vaso d'espansione.
Terence79 Inserita: 16 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2009 Io ogni giorno scarico 5 litri di acqua dalla valvola di massima pressione per portare il circuito da 3 a 1 bar.Per questo penso che l'aumento di pressione sia dovuto ad acqua sanitaria che in qualche modo entra nel circuito di riscaldamento.L'acqua sanitaria e di riscaldamento possono essere a contatto solo nel rubinetto di carica valvola a tre vie e scambiatore.Lo scambiatore lo escluderei.Il rubinetto ne ho già cambiati 2.La valvola a tre vie volevo chiedere se può avare problemi...???
microdelta Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Inserita: 17 febbraio 2009 se il rubinetto di carico l' hai già cambiato, quasi sicuramente si tratta dello scambiatore a piastre sanitario. Non è impossibile, ma molto improbabile che sia la valvola tre vie e comunque dovrebbe perdere acqua all' esterno.Cambia lo scambiatore non è infrequente
UnTecnico Inserita: 18 febbraio 2009 Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 Sostituzione scambiatore a piastre.Ciao!
Del_user_62129 Inserita: 18 febbraio 2009 Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 sulla valvola a tre vie non arriva in un modo o nell'altro l'acqua del riscaldamento?
Mimmo 59 Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Inserita: 20 febbraio 2009 Prima di sostituire lo scambiatore controlla la sede del rubinetto di riempimento se è perfetta. Potrebbe essere un residuo netallico fermo che ostacola la chiusura.
gil gil Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Inserita: 20 febbraio 2009 Repeat: controlla vaso espansione! e anche rubinetto di carico.
Mimmo 59 Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Inserita: 20 febbraio 2009 Se la pressione sale a riscaldamento acceso, verificare pressione vaso espansione 1 bar impianto vuoto.
Terence79 Inserita: 12 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2009 Ho cambiato lo scambiatore e il problema si è risolto.grazie a tutti per gli ottimi consigli che mi avete dato: molto migliori di quelli del mio idraulico....
Messaggi consigliati