Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento Termocamino

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti ;) Sto cercando di capire il funzionamento di un termocamino e ci sono dei particolari che mi scappano cioe' non riesco a capirli e chiedo a voi un'aiuto.Allora guardando lo schema (che c'e' sul manuale a pag 13 che vi posto) di un normale termocamino, non riesco a capire il circuito che da pressione all'impianto.Cioe' il tubo(2) che viene dal vaso d'espansione per caduta da pressione all'impianto ma questa acqua penso fredda dovrebbe andare a finire nello scambiatore del termocamino ma perche' arriva in basso al termocamino?E il tubo di ritorno mandata dai riscaldamenti dove va a collegarsi? :huh: Ma un eccessiva pressione dal vaso d'espansione sull'"acqua fredda " non tende a far circolare nel senso contrario l'acqua mettendo sotto sforzo il circolatore? :huh: Come avete capito ho delle lacune che volevo colmare magari procurandomi su internet una foto di un termocamno all'interno ma non ho trovato nulla :( Spero nelle vostre spiegazioni,Grazie a presto.

schema termocamino

Modificato: da Michele77

Inserita:

Il "vaso aperto" non fornisce pressione all'impianto, ma serve solo come vaso di espansione e sicurezza per l'impianto.

La cosa importante, che è evidenziata non bene ma BENISSIMO è questa: "deve essere posizionato almeno un metro più alto dell'ultimo radiatore".

Il circuito che alimenta i termosifoni non è in pressione e infatti l'elemento che fa circolare l'acqua si chiama "circolatore" e non "pompa".

Lo schema è di una semplicità assoluta, 9 ritorno riscaldamento in basso, 8 mandata riscaldamento in alto.

Fra 8 e 9 vi è lo scambiatore interno al termocamino, i prodotti della combustione lambiscono questo scambiatore interno dove circola l'acqua riscaldandola.

Tranquillo tutto giusto.

Poi se vuoi vedere come è fatto lo scambiatore fumi/acqua di quel termocamino vai al punto 16.1 del manuale, di lato c'è la sezione.

Inserita:
Fra 8 e 9 vi è lo scambiatore interno al termocamino, i prodotti della combustione lambiscono questo scambiatore interno dove circola l'acqua riscaldandola.

OK,il tubo 1 é un tubo di sicurezza che va a contenere l'aumento di volume dell'acqua calda e penso che sia collegato sul punto alto dello scambiatore del termocamino ma il 2 allora a cosa serve??E dove viene collegato??

Inserita:

Basta leggere:

Tubo di carico impianto, tradotto in italiano "tubo per caricare l'impianto" de che? di acqua!

Ho detto: tranquillo tutto giusto, però bisogna avere la pazienza di leggere.