Michele77 Inserito: 18 febbraio 2009 Segnala Inserito: 18 febbraio 2009 (modificato) Ciao a tutti Sto cercando di capire il funzionamento di un termocamino e ci sono dei particolari che mi scappano cioe' non riesco a capirli e chiedo a voi un'aiuto.Allora guardando lo schema (che c'e' sul manuale a pag 13 che vi posto) di un normale termocamino, non riesco a capire il circuito che da pressione all'impianto.Cioe' il tubo(2) che viene dal vaso d'espansione per caduta da pressione all'impianto ma questa acqua penso fredda dovrebbe andare a finire nello scambiatore del termocamino ma perche' arriva in basso al termocamino?E il tubo di ritorno mandata dai riscaldamenti dove va a collegarsi? Ma un eccessiva pressione dal vaso d'espansione sull'"acqua fredda " non tende a far circolare nel senso contrario l'acqua mettendo sotto sforzo il circolatore? Come avete capito ho delle lacune che volevo colmare magari procurandomi su internet una foto di un termocamno all'interno ma non ho trovato nulla Spero nelle vostre spiegazioni,Grazie a presto.schema termocamino Modificato: 18 febbraio 2009 da Michele77
dotting Inserita: 19 febbraio 2009 Segnala Inserita: 19 febbraio 2009 Il "vaso aperto" non fornisce pressione all'impianto, ma serve solo come vaso di espansione e sicurezza per l'impianto.La cosa importante, che è evidenziata non bene ma BENISSIMO è questa: "deve essere posizionato almeno un metro più alto dell'ultimo radiatore".Il circuito che alimenta i termosifoni non è in pressione e infatti l'elemento che fa circolare l'acqua si chiama "circolatore" e non "pompa".Lo schema è di una semplicità assoluta, 9 ritorno riscaldamento in basso, 8 mandata riscaldamento in alto.Fra 8 e 9 vi è lo scambiatore interno al termocamino, i prodotti della combustione lambiscono questo scambiatore interno dove circola l'acqua riscaldandola.Tranquillo tutto giusto.Poi se vuoi vedere come è fatto lo scambiatore fumi/acqua di quel termocamino vai al punto 16.1 del manuale, di lato c'è la sezione.
Michele77 Inserita: 19 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2009 Fra 8 e 9 vi è lo scambiatore interno al termocamino, i prodotti della combustione lambiscono questo scambiatore interno dove circola l'acqua riscaldandola.OK,il tubo 1 é un tubo di sicurezza che va a contenere l'aumento di volume dell'acqua calda e penso che sia collegato sul punto alto dello scambiatore del termocamino ma il 2 allora a cosa serve??E dove viene collegato??
dotting Inserita: 19 febbraio 2009 Segnala Inserita: 19 febbraio 2009 Basta leggere:Tubo di carico impianto, tradotto in italiano "tubo per caricare l'impianto" de che? di acqua!Ho detto: tranquillo tutto giusto, però bisogna avere la pazienza di leggere.
Messaggi consigliati