greenlaska Inserito: 20 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2009 Salve,la caldaia nuova appena installata presenta il seguente problema. Regolata a una temperatura di mandata di riscaldamento medio bassa 45-50° si accende per pochi secondi, la temperatura di mandata supera subito di +4 quella impostata e il bruciatore si spegne. La temperatura di mandata riprecipita 25-30°, dopo due minuti il bruciatore riparte ma solo per pochi attimi perchè la temperatura di mandata supera ancora di +4° la temp. impostata. e così via. In pratica la caldaia si accende e si spegne di continuo ma la temperatura di mandata rimane bassissima. Quale regolazione potrei suggerire al tecnico per ottenere che all'accensione il bruciatore "stia un pò più calmo" e consenta all'acqua di ritorno (fredda) di compensare la temperatura di mandata. Si otterrebbe il risultato semplicemente tarando la potenza massima in riscaldamento ad un livello più basso? (visto che comunque ho l'impianto a due zone e nel reparto giorno avendo la stufa a legna potrebbe bastare anche il 50% della potenza della caldaia).Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertofe Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2009 ma sei sicuro che le valvole nel collettore siano aperte? e che l'acqua circoli nei termo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
greenlaska Inserita: 20 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2009 L'acqua circola perfettamente, i radiotori sono tiepidi da cima a fondo. Dirò di più, ho fatto anche questa prova: una volta partito il bruciatore ho manualmente aumentato la temperatura di mandata impostata dal pannello di comando per non far spegnere la caldaia. Quando dopo pochi istanti l'acqua del ritorno a cominciato ad abbassare il picco di temperatura raggiunto subito dopo l'accensione, ho riabbassato la temperatura impostata a 45°. Beh la caldaia non si è spenta, ha modulato la fiamma a un livello più basso è ha portato alla temperatura impostata tutto l'impianto. Naturalmente una volta spenta, quando si riaccende rifà il picco iniziale e si rispegne subito e l'acqua non si scalda più! Al tecnico ho già fattopresente il problema ma si è mostrato un pò perplesso e deve tornare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
col.and Inserita: 24 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2009 UNa stupidata: la pompa gira, vero?Oppure, bolla d'aria nell'impianto, ma hai detto che tutti i caloriferi sono tiepidi, confermi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
greenlaska Inserita: 25 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 Si, si tutto a posto, anche perchè impostando la temperatura a 60° tutti i termo scottano. E' a bassa temperatura che la caldaia si spegne di continuo. Secondo me non modula la fiamma, che rimanendo troppo alta, anche all'avvicinarsi della temperatura impostata, poi si spegne, perchè la mandata è troppo calda mentre l'impianto non è ancora in temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati