Vai al contenuto
PLC Forum


Manometro 407 410


Frans81

Messaggi consigliati


grazie Ivan e grazie Mimmo,grazie per il chiaro disegno,vorrei sapere inoltre come fare a capire se in una macchina la quantita di gas è giusta, è possibile cn il manometro e se si dove collegarlo in bassa o in alta pressione???

La bassa è il tubo grande, l'alta è il tubo piccolo, ma alcune macchine hanno la valvola di servizio solo sulla bassa è uguale?

vi ringrazio in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai nell'elenco dei messaggi prima pagina Pcl Forum, clicca su "Come caricare un climatizzatore R410 ecc" fai scorre la pagina fino al messaggio n°20 li troverai dei link che ti aiuteranno nella carica.

Comunque salva tutte le pagine, perchè in seguito ti aiuteranno a comprendere la parte teorica della climatizzazione.(Surriscaldamento)

Se riesco a rintracciare i messaggi di qualche giorno fa che trattavano l'argomento in modo pratico, ti comunico i link. Ciao per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione di vuoto di un climatizzatore

Collegare al gruppo manometrico la frusta celeste all'attacco n° 7 bassa pressione, l'altro capo con un rubinetto di intercettazione intermedio va collegato al valvolino della macchina,(tubo grande aspirazione), aprire il rubinetto n° 3 bassa pressione.

Collegare il tubo giallo all'attaco n°8, l'altro capo alla pompa del vuoto e aprire il rubinetto n°5 pompa vuoto

Il rubinetto refrigerante n° 6 deve essere chiuso in questa operazione.

Collegare la frusta rossa all'attacco n° 10 alta pressione,aprire rubinetto n°4 alta press. all'altro capo ci puoi collegare un vacuometro, ti servirà per controllare eventuali perdite grossolane del circuito. Altrimenti tenere chiuso il rub. 4

Accendi la pompa del vuoto dopo circa 10 minuti puoi controllare la tenuta del circuito: chiudi il rubinetto n.5 fissa la lancetta rossa del vacuometro sulla lancetta nera dello stesso,

tempo circa 5 minuti la lancetta nera non dovrebbe spostarsi, se ciò avviene c'è una perdita, se tutto fila bene, riapri il rubinetto n° 5 e continua il vuoto ,per altri 20 minuti cira.

Il tempo della durata del vuoto e relativo alla lunghezza dei tubi dallo split alla motocondensante. se il montaggio e uno spalla aspalla dai 20 -30 minuti, se la linea e lunga bisoga aumentare.

Ultimato il vuoto chiudere il rubinetto n° 4 (vacuomentro) altrimenti ti salta lo strumento.

Chiudere il rubinetto n°5 pompa vuoto, e aprire i rubinetti della macchina.

In questo modo puoi accendere la macchina solo in raffrescamento e leggere temperatura o pressione "non accendere in riscaldamento ti salta il manometro di bassa press."

Per accenderla in riscaldamento dovresti collegare alla macchina la frusta rossa quella di alta pressione, chiudere la valvola di bassa pressione n° 3 e aprire quella di alta presssione n°4

e leggere temperatura o pressione in fase riscaldamento.

In riferimento alla lettura dei manometri in questo momento non ti posso aiutare sto cercando di capire io qualcosa dai link argomento (Surriscaldamento) Ciao e Buon lavoro.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mimmo sei stato molto chiaro su come utilizzare il manometro per la vuotatura,

ma secondo voi collegando il manometro ad una macchina 410 in bassa mi segna circa 10, in alta 22 bar mentre una 407 mi segna in bassa 6 bar e in alta 19 bar, volevo sapere se questi parametri possono andare bene quindi, il gas all'interno è di buon livello, o esiste un altro metodo per stabilire la giusta pressione. grazie in anticipo

saluti, Frans81

Link al commento
Condividi su altri siti

I valori letti sul gruppo manometrico sono anche relativi alle temperature esterne, se vai con il termometro dopo un ora rilevando la temp. in uscita dallo split 40° in entrata 20°hai un delta di 20°, con temperatura esterna di 10° su una macchina on of, per me la maccchina stà funzionando bene. Il discorso del gruppo manometrico, leggere i bar surriscaldamento ecc.

è una professione, il frigorista, non credo che si può capire il tutto in un messaggio, c'e da leggere i link che ho comunicato precedentemente, per cercare di capire qualcosa.

Perchè se qualche frigorista risponde alla tua domanda, risolverà il problema al momento quando varierà la tem. esterna ho altri valori, dovrai richiedere al frigorista se va bene.

Io sono un installatore e mi trovo nello stesso problema. ok

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco,comunque ho letto qualche link, ma sono di una confusione....

in sostanza se ho capito bene, se ho all' uscita dallo split una temperatura di 30 gradi, sul manometro ho 20 bar e fuori la temperatura esterna è 10 gradi, come devo comportarmi o meglio quale calcolo bisogna fare???

30-10 quindi 20 va bene???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 10° esterni, 30° in uscita dallo split sono pochi.

Comunque il delta si ricava in questo modo: temp. in uscita dallo split meno temperatura in entrata (rilevata vicino ai filtri) il totale e il delta t ."Se vai con il delta non considerare i bar.

Rileggi messaggio n°8 Ciao.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

2 precisazioni ci vogliono...........

1 Il vuoto NON serve per verificare se ci sono perdite nell'impianto, tranne il caso d'aver fatto dei buchi enormi nelle tubazioni, il vuoto serve per disidratare l'umidità e l'aria che c'è all'interno delle tubazioni, per la verifica della tenuta si utilizzano Appositi Kit all'azoto.

2 I manometri misurano la pressione ma, per capire non è la pressione che ci deve interessare ma quella scala piccola con le indicazioni in C° che buona parte di chi acquista un gruppo manometrico non la guarda e se la guarda non si pone il problema di capire che cosa ci stia a fare li :rolleyes:

Ora la maggior parte dei gruppi si collegano alla via GAS in bassa pressione, in base al gas utilizzato c'è un valore esatto di DELTA entro il quale, misurando la temperatura DELLA TUBAZIONE, e non dell'aria, alla fine dell'evaporatore deve rientrare in quel famoso Delta.

Questo in parole povere........ :)

Ci sono altri test da effettuare, compreso il delta aria in-out dell'evaporatore e della condensante che aiutano a capire quale siano i guasti ma............... bisogna studiare e pensare da frigoristi. :rolleyes:

Non volermene ma, veramente, se non si conosce il funzionamento fin nei minimi particolari, dei sistemi frigoriferi e come funzionano i vari gas e il perchè si comportino in determinate maniere, risulta difficile così, solo con dei post capire bene.

Ora valuta cosa vuoi fare.............

devi semplicemente installare degli splittini?

devi fare delle ricariche con le relative riparazioni delle perdite?

o devi progettare dei banchi frigor o grandi sistemi di raffreddamento?

In base a cosa scegli ci sono varie alternative.......... scuole, corsi, libri.............

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scavir una semplice curiosità ma quell'affare che si martella i piedini......... chi è? e perchè lo fa in continuazione?

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il manometro lo posso buttar via, a che mi serve se devo misurare solo la temperatura delle tubazioni...

ma non bisognava fare anche la differenza con la temperatura esterna???

booooohhhhhhhhh?????

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Frans81, ma se usi la funzione "CERCA" , cercando Surriscaldamento, troverai tante risposte gia trattate fino alla noia.

Non prendertelo , ma la risposta di Scavir era più che completa, se non riesci a comprenderla vuol dire che mancano le basi elementari teoriche, e quindi qualsiasi risposta che ti darano i tecnici di questo forum sara pocco uttile se mancano i mezzi per interpretarlo.

Buo studio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Bho!!!!!!!Ognuno dice la sua,quale sarà la verità ?"

La verità è sempre al Centro. :rolleyes:

"Scavir una semplice curiosità ma quell'affare che si martella i piedini......... chi è? e perchè lo fa in continuazione?"

:ph34r: Avvicinati al monitor.................... ora Fissa con attenzione quell'affare............. avvicinati ancora..... guarda attentamente dove cade il martello, vedi il colore.................. ora senza alzare troppo la voce di queste parole........ "come ti chiami e......... perchè lo fai???"

Ti ha risposto???? penso di no...... sta soffrendo in silenzio :lol:

Ma dai................. sono IO, sono identico alla mia foto, non mi hai riconosciuto?????

:lol:

Torniamo a noi........... "quindi il manometro lo posso buttar via, a che mi serve se devo misurare solo la temperatura delle tubazioni..."

No non devi buttarlo, lo puoi sempre usare per misurare la pressione delle gomme 2,5 davanti e 2,2 dietro

Scusami............ Frans81.......... come tutti gli strumenti, sono Mezzi che servono a Capire ma, come tutti vanno Interpretati.

Se acquisti un tester, pensi che diventi un elettrotecnico??

E' uno strumento che ti dice le condizioni poi, sta a te capire se le determinate letture siano corrette, come si fa????

Purtroppo o per fortuna, ci vuole studio e esperienza, vedi l'omino??? ogni martellata corrisponde a............ che ho fatto.

E' sbagliato pensare che, compro un gruppo manometrico e............... 1+1= 2, capisci???

Ora però non abbandonarci, gira nei vari post e leggili con attenzione, verso la fine troverai la soluzione ad ogni domanda (più o meno), ci vuole tempo e pazienza e vedrai che piano piano apprenderai molte più cose e ti appassionerai a questo "mestiere".

Su Google scrivi " funzionamento frigor" e cerca i concetti base del funzionamento, non avere fretta, cerca e leggi, leggi e cerca non ti fermare vedrai che le risposte, più vai avanti più ti verranno spontanee.

Fai qualche altra domanda quì ma, ben specifica e mirata, poi prosegui............

Ricordati che questo è un Forum, quì si discute, si chiacchera, ci si consiglia, si fa amicizia e......... si passa il tempo ma....... manca il Bar.

Ciò che ogniuno scrive è opera del suo pensiero.......... ogni cervello pensa a modo suo ecc. ecc.

Come diceva un mio amico Un Sedere. 2 Chiappe. Questa semplice frase, nella sua banale semplicità, spiega tante cose <_<

Benvenuto a bordo Frans81, ti auguriamo un felice soggiorno con tutti noi del Forum e tenamoci in contatto.......

Grazie Durresi............. anche tu non scherzi, scendi dal forum che ci prendiamo un caffè......... Offro IO.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Haaa è un pidocchio che si martella i co..................adesso lo vedo scusami daz che son cecato

Domani porterò dal mio gommista il gruppo manometrico, almeno lui riuscirà ad utilizzarlo.

A volte ci dilunghiamo a postare senza risolvere un bel niente, giusto per raccontare due chiacchiere, come al bar.

Frans 81 tu vuoi consigli da un frigorista, è come cercare un ago nel pagliaio, perchè credo sia difficile per lui trovare il tempo per postare, se è sempre impegnato a lavorare.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Scavir,

guarda che io scendo molto volentieri dal "forum" specialmente se il cafe lo offri te...... :lol:

X Frans81, ti chiedo scusa se sono stato rrompi b .... ma ogni tanto mi lascio prendere la mano.

Benvenuto nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caffè lo prendiamo Dopo..............

Prima ci sta bene anche una birretta al Doppio malto :lol:

Bella fresca ovviamente........

Ciao e a presto Durresi, ti aspetto al bar ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Durresi.....ti sei salvato in calcio d'angolo!!!!

Anche perchè se ero un frigorista specializzato o un ingegnere non avrei chiesto consiglio a tutti voi,a volte qualche battuta, che accetto volentieri,siete anche gentili a rispondermi su alcune cosette....

Rimane il fatto sempre che alcuni link li ho visitati, ma la mia specifica domanda non l'ho ancora trovata....

prima domanda :Accendendo una macchina a freddo che ha gas 410,ditemi solo se va bene se sul manometro mi segna in bassa 10 e in alta 25,ok?

seconda domanda: Perchè alcune macchine hanno doppia valvola di servizio (sia sotto il tubo piccolo che grande) e a cosa serve?

Grazie a tutti e in particolare ringrazio scavir...

Per quanto riguarda il caffè....x questa volta offro io x tutti...

;)

Salutoni Frans81

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.............

"Accendendo una macchina a freddo che ha gas 410,ditemi solo se va bene se sul manometro mi segna in bassa 10 e in alta 25,ok?"

E chi lo sa!!!!!

Non sono mica delle gomme dell'autovettura o di una bicicletta. :lol:

Come ti ho già scritto, non devi ragionare in pressione ma in Gradi, prendi un cancellino e passalo sulla scala della pressione.

Ora facciamo una prova ma, solamente con il manometro della bassa pressione e seguiamo il tuo esempio.

Siccome parliamo di Teoria non serve che tu lo colleghi alla macchina per quello che ti sto spiegando, poi farai una prova pratica.

Hai il manometro davanti a te??? OK allora hai detto che il manometro di bassa pressione ti sagnava 10 giusto??? tira una riga immaginaria tra il centro del manometro verso il Tuo 10, non ci interessa cosa siano questi 10, anche perchè la scala la abbiamo cancellata vero????

Ora questa riga immaginaria che abbiamo tirato passa attraverso una scala con delle indicazioni in C°, questa E' la cosa che invece Deve interessarti, quanto segna????

Mi sembra che dovrebbe segnare -1° con il gas 410, fantastico questo è il tuo riferimento in gradi dell'evaporatore.

Cosa significa................ che ad una determinata pressione XX lo strumento ti dice Chiaramente che temperatura Deve avere il TUBO grande.

Capisci che ti ha dato la risposta????

Ora hai un dato che ti permette di:

Confrontare ad una determinata pressione xx, un determinato gas (410), sul tubo dell'evaporatore, DEVE esserci quella temperatura.

Semplice, no????

NO, non è esattamente così, ma penso che ora cominci a esserti un p'ò più chiaro ma, fai attenzione adesso............

La temperatura ha una certa tolleranza, ti spiego.

Il gas R410 ha un delta tra 5° e 10°, memorizzati questo dato ma Occhio Ho detto DELTA, NON temperatura.

Torniamo al nostro manometro con la scala in pressione cancellata :) , abbiamo detto che la scala in C° segna -1 e consideriamo che la lancetta non si muova mai, è li, bella fissa e non si muove nemmeno di un millimetro.

Apri la borsa dove, da buon frigorista hai il tuo bel termometro digitale di Ultima generazione, il RE del frigorista :rolleyes: , prendilo e misura la temperatura del tubo grande in rame e cerca di fare in modo che tocchi perfettamente il tubo, in modo da non avere false letture.

Fatto????

Bene ora sei a cavallo, hai in mano un dato che puoi Comparare con quello che ti ha dato il manometro, aspetta............... non correre troppo.

Ricordi che prima ti ho scritto che il gas 410 ha un DELTA???

Passiamo al delta............ in linea TEORICA il tuo termometro dovrebbe indicare la temperatura di -1°.

Quindi -1/-1 = delta 0, la macchina è perfettamente OK, e allora il delta????

---------------

Il tuo termometro INVECE sta segnando -6°, quindi -6/-1 il delta è............ 5 meno, mi segui????

5 vuol dire che la macchina va bene, sei ancora all'interno del delta.

---------------

Aspetta....... no, no il tuo termometro segna +9°, quindi +9/-1 il delta ora è.......... 10 più.

10 vuol dire che la macchina va bene, sei ancora all'interno del famoso delta.

Ora spero che Tutto ti sia più chiaro, hai notato che, nel risultato dei delta NON ho segnato i gradi con il segno + e con il -.???

HO scritto "più" e "meno".

Perchè delta è riferito a quello che lo strumento legge quindi il range è MENO 5° o PIU' 10° di quello che lo strumento sta indicando.

Spero d'esser stato chiaro.

Ultima parte, che dovrebbe dirti ciò che vuoi sapere............. se il delta è maggiore di PIU' 10 significa che la macchina ha POCO gas.

FINE..............

Ma come fine?????

Che stupido che è Scavir, ha dimenticato un pezzo.............. :lol:

No, eccomi quà, se invece il delta è MENO 5 significa che ce TROPPO gas ma credo che, come prima installazione sia POCO probabile.

Penso che sia tutto adesso no????

Ci sarebbe un'altra cosina.................. che devo dire, prima di chiudere, e si, Tutto questo che ho scritto è, e lo sottolineo, in linea TEORICA.

Nel senso che ci sono tanti altri vari fattori esterni da considerare ma ora, purtroppo o per fortuna devo Lavorare e.................

Alla prossima, Ciaooooooooooo,

Virginio

SE ce qualche errore ortografico o meno, correggetemi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gil Gil, sto diventando Rosso :lol:

Ho dimenticato di dire una cosa......................... non ho mai visto un pidocchio con i Maroni. :blink:

Frans 81.................. quello che hai visto NON è un pidocchio ;)

Ciaooooooooo

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...