Markus185 Inserito: 21 febbraio 2009 Segnala Inserito: 21 febbraio 2009 Salve a tutti cercavo qualcuno che mi potesse dare una mano,ho un problema sulla mia caldaia a casa, praticamente anche quando tutti i rubbinetti sono chiusi la caldaia non si stacca, e così ho un consumo di gas impressionante, a qualcuno è già capitato? quale soluzione adottare?
Ivan Botta Inserita: 21 febbraio 2009 Segnala Inserita: 21 febbraio 2009 Quanti anni ha la caldaia?E' usata solo per acqua calda o anche per riscaldamento?Quando rimane accesa il termostato è azionato oppure no?Facci sapere.
Markus185 Inserita: 21 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2009 ciao Ivan grazie di avermi risposto,la caldaia ha una decina di anni,è usata sia per acqua calda che per il riscaldamento,il termostato lo staccato proprio per eliminare il dubbio,infatti non mi accende il simboletto dei termosifoni, invece il simboletto dell'acqua calda mi rimane sempre acceso
Ivan Botta Inserita: 21 febbraio 2009 Segnala Inserita: 21 febbraio 2009 Dovrebbe essere un modello a membrana.Dovresti trovare sul tubo di mandata ai rubinetti un piccolo microinterruttore a levetta che viene azionato da uno spillo che fuoriesce da un buchino, questo spillo viene azionato da una membrana che con il passare dell'acqua dopo aver aperto un rubinetto si espande.Verifica che lo spillo sia libero di scorrere liberamente all'interno della propria sede e non mantenga sempre premuto il micro.Se invece che a membrana fosse a flussostato molto probabilmente potrebbe essere guasto quest'ultimo.Facci sapere.
Markus185 Inserita: 21 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2009 (modificato) per tubo di mandata ai rubbinetti intendi da dove esce l'acqua calda che alimenta oi tutto l'impianto? se è questo non ho trovato nessun microinterruttore. Modificato: 21 febbraio 2009 da Markus185
Ivan Botta Inserita: 21 febbraio 2009 Segnala Inserita: 21 febbraio 2009 Guarda in giro che la membrana o il flussostato devono esserci.
Markus185 Inserita: 21 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2009 il flussostato da cosa lo riconosco?
Ivan Botta Inserita: 21 febbraio 2009 Segnala Inserita: 21 febbraio 2009 E' un piccolo sensore generalmente metallico avvitato nel tubo che manda acqua ai rubinetti, di solito escono 2 fili.
Markus185 Inserita: 21 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2009 ho capito cosè, l'ho trovato, praticamente sta tra la tubazione del sanitario e della mandata del riscaldamento, è ha due faston che vanno alla scheda, pensi che se lo smonto e lo pulisco posso risolvere il problema o secondo te è da cambiare?
Del_user_62129 Inserita: 21 febbraio 2009 Segnala Inserita: 21 febbraio 2009 va fatta manutenzione su tutto il gruppo acqua che vedi sulla destra, proprio dov'è il micro interrutore verde.
Markus185 Inserita: 21 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2009 intendi dove c'è la pompa ?
Markus185 Inserita: 22 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2009 ciao Flavio stamattina ho smontato tutto il gruppo acqua come mi hai detto tu l'ho ripulito per bene ma il problema rimane lo stesso. Domani vado a comprare il flussostato e lo sostituisco, secondo te potrebbe esserci qualche altro problema?
Del_user_62129 Inserita: 22 febbraio 2009 Segnala Inserita: 22 febbraio 2009 il gruppo acqua non va solamente pulito, va cambiata almeno la membrana, alberino, piattello, micro, paletta ecc ecc.flussostati su quella caldaia non ce ne sono
Markus185 Inserita: 22 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2009 Ciao Flavio ma se il micro funziona, e la membrana non è bucata, infatti tutto questo sistema secondo me è funzionante, e l'alberino fa attaccare e staccare il micro dove può essere il problema in questo gruppo acqua? Mi sono accorto che adesso il riscaldamento non funziona pensi che sia lo stesso problema?
Markus185 Inserita: 22 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2009 Senti Flavio ma tutte quelle cose che mi hai elencato si trovano tutte dentro un kit di ricambio per gruppo acqua?
Del_user_62129 Inserita: 22 febbraio 2009 Segnala Inserita: 22 febbraio 2009 Allora, cerchiamo di capirci qualcosa in più e cerchiamo di trovare il guasto approfondendo un pochino:1 prova a staccare i morsetti del micro verde sul gruppo acqua e vediamo se la caldaia si ferma.2 quando funziona da sola, logicamente scalda i termo?3 se il riscaldamento non funziona, controlla almeno se la caldaia tenta di partire4 per il kit sono diversi ricambi, dopo ti passo i codici.
Markus185 Inserita: 22 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2009 si Flavio quando stacco i morsetti del micro verde la caldaia si stacca.Quando attivo il riscaldamento la caldaia apparentemente sembra che funziona regolarmente e mi resta accesa anche l'idicatore luminoso dei termosifoni, ma quando vado a toccare i radiatori in casa sono freddi.Appena puoi se mi passi i codici attivo subito la sostituzione di tutti i ricambi.Grazie
Del_user_62129 Inserita: 22 febbraio 2009 Segnala Inserita: 22 febbraio 2009 (modificato) Quando attivo il riscaldamento la caldaia apparentemente sembra che funziona regolarmente e mi resta accesa anche l'idicatore luminoso dei termosifoni, ma quando vado a toccare i radiatori in casa sono freddi.ma dopo un pò la fiamma si spegne?Prima di procedere nella sostituzione, controlla il contatto del micro con un tester, giusto per avere la conferma se è rimasto chiuso.Ricambi: 126262 Microinterruttore 010365 Membrana 020689 Piatto valvola 219602 Staffa blocco tubetti 0020039717 Filtro acqua (se riesci a trovarlo)188112 Leva microinterruttore Mi pare di aver scritto tutto. Occhio nello smontare perchè non è molto semplice revisionarlo.Quando togli la pompa guarda bene le viti perchè non sono tutte della stessa misura, se sbagli a rimontare vai a bucare il tubo alle spalle. Modificato: 22 febbraio 2009 da Flavio.
Markus185 Inserita: 22 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2009 No la fiamma rimane sempre accesa,ho gia controllato con il tester il micro e funziona,stamattina quando ho smontato il gruppo mi sono accorto che le viti della pompa sono due più lunghe quelle inferiori e una corta quella superiore, grazie dei tuoi consigli.
Markus185 Inserita: 22 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2009 Flavio ogggi mi parlavi di sostituire anche l'alberino, mi dai il codice?
Del_user_62129 Inserita: 23 febbraio 2009 Segnala Inserita: 23 febbraio 2009 ho gia controllato con il tester il micro e funzionase il micro funziona tra le tue mani, quando lo metti sul gruppo acqua rimane eccitato?No la fiamma rimane sempre accesa,Quando attivo il riscaldamento la caldaia apparentemente sembra che funziona regolarmente e mi resta accesa anche l'idicatore luminoso dei termosifoni, ma quando vado a toccare i radiatori in casa sono freddi.Cerchiamo di fare chiarezza, se la caldaia parte da sola o per il micro rotto e per il gruppo acqua difettoso e specialmente se "la fiamma rimane sempre accesa" i termosifoni si dovono per forza riscaldare altrimenti la caldaia va in ebollizione e penso che avresti notato qualcosa di strano, tipo la valvola di sicurezza che si apre e rumori vari.
Markus185 Inserita: 25 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2009 Ciao Flavio ho capito perchè la caldaia rimane sempre accesa, nell'impianto c'è una perdita che non riesco a trovare, ma se chiudo l'ingresso dell'acqua che va alla caldaia, essa si stacca e il riscaldamento funziona regolarmente, mi sai dare una risposta adeguata? Mi sapresti dare qualche aiuto per individuare la perdita nell'impianto? Sono riuscito a capire che la perdita è nel bagno, ma non ho trovato nessuna tracca di umidità. Conosci qualche sistema per individuare la perdita un pò più miratamente?Grazie.
Del_user_62129 Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Inserita: 25 febbraio 2009 Potresti provare ad isolare le varie tubazioni nella cassetta di derivazione, di solito la trovi nel bagno, giusto per capire dove può essere la perdita. Purtroppo ti conviene chiamare un idraulico prima che arriva l'acqua nell'abitazione di chi stà sotto di te.
Markus185 Inserita: 25 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2009 Per fortuna sotto di mè non ci sta nessuno, non è un impianto fatto a collettori, sarebbe stato molto più semplice individuare la perdità, conosci qualche apparecchiatura che individua le perdite?
Messaggi consigliati