Vai al contenuto
PLC Forum


Boiler A Pompa Di Calore


rocco.pilaccio

Messaggi consigliati

Un opinione dai piu esperti.

Voglio abbassare il consumo di gas per il riscaldamento e ACS. Non voglio mettere pannelli termici per vari motivi... ho pensato questo:

consumo circa 3000 mq gas anno = 24.000 kw termici

metterei un impianto fotovoltaico da 3,5 kwp ( ne ho già uno da 2,5 che mi risolve l'esigenza elettrica).

quindi produrrei circa 3800 kw anno da utlizzare per ACS e preriscaldo dell'acqua di ritorno dai termosifoni ( il vantaggio del fotovoltaico in questo caso è che d'estate mamma enel fa da serbatoio - cosa impossibile con i panneli termici). per fare ciò utilizzerei un boiler a pompa di calore COP medio 2,3-2.5. quindi circa produrrei dall'energia elettrica immagazzianata circa 9000 kw termici.

andrei a risparmire 1100 mq gas = 800 euro + 1600 euro da gse = 2400 euro e in 10 anni mi ripago tutto.

Pensavo di mettere il boiler in serie a una caldaietta gas di nuova generazione che probabilmente funziona meglio di quella che ho adesso ( boiler a 60 gradi caldaia parte con acqua sotto i 50 gradi )... quest'inverno ho provato a riscaldare casa con temperatura dell'acqua a 60 gradi e ha funzionato ( 19.5 girono e notte ).

Probabilmente il ragionamento fa acqua da qualche parte..se qualcuno è cosi gentile da indicarmi dove.

Con amicizia

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


non è che il tuo post non sia interessante...considera che gli utenti del forum lavorano per vivere, quindi non è che uno aspetta utenti per rispondergli subito... :rolleyes:

a parte questo....

il tuo ragionamento è troppo semplicistico nel senso che il tempo di ritorno non tiene conto di una serie di fattori, che tu non hai considerato. In alcune proiezioni che ho fatto il tempo di ritorno è almeno sui 14 anni...

poi il riscaldamento acs a pompa di calore va bene solo se lo abbini ad un solare termico, ed allora io per primo lo consiglio, altrimenti non ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bhe 14 anni mi sembrano un po troppi non ne varrebbe la pena..

per l'impianto servono 21.000 euro.. ivato

boiler sui 2500

caldaietta non lo so.. diciamo 2000

tot 25.500

mi servirebbe capire quanto gas effettivamente risparmierei fornendo 9000 kw con il boiler e passando ad una caldaia con rendimento diciamo 105 al posto di 93..

saluti

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di caldaia settata a 60°C e di impianto a 60°C, è evidente che stai usando termosifoni.

Vuoi un consiglio lascia perdere le pompe di calore.

Dato di fatto: con sistema di emissione a termosifoni un rendimento del 105% te lo scordi, massimo arrivi a 96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, penso l'abbiano gia inventata la caldaia che immaginavo. probabilmente la conosci ... marca Robur pompa di calore aria fluido, 1 kw di energia max impiegata + gas metano tutto integrato.. ho chiesto info per i prezzi..

promettono altissimo rendimento.. la casa passa di botto a A+++ l'energia elettrica che mi serve la faccio con i pannelli e ho soddisfazione.

Appena mi arrivano info magari le posto.

saluti

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne hai il coraggio posta in questo forum il costo di quell'oggettino Robur.

Ti assicuro che per uno che si spaventa per 14 anni come tempo di ammortamento, quando sentirai il prezzo di quell'oggettino ti dovrai mettere seduto e dovrai avere molto, ma molto coraggio.

Hai esordito bene: Un opinione dai piu esperti.

Gli "esperti" ti hanno dato la loro opinione, se ritieni di essere più esperto di loro con le tue "trovate" perchè scrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:o:o

scusa.. ma chi sei. il padreterno..ho chiesto info.. ho continuato la mia ricerca.. ho trovato qualcosa.. se mi spaventerò del costo amen..

ma che maniere.

saluti

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti riferisci alle macchine robur immagino tu faccia riferimento ad assorbitori a pompa di calore. Ti devo essere sincero io a quella tecnologia ci ho creduto così tanto da spenderci un anno della mia vita per realizzare un impianto di trigenerazione come tesi di laurea (anche se non usai macchine robur)...e quindi con un pizzico di presunzione ti dico che li conosco abbastanza bene.

Sicuramente i rendimenti a pompa di calore sono stratosferici, non ne parliamo se facciamo riferimento alle macchine a doppio stadio, però ti posso solo dire una cosa, che nonostante tutto da quando lavoro ho fatto un solo impianto con assorbitori per un ente di ricerca, e lo hanno fatto più per scopi di propaganda che per altro... in sintesi non sono riuscito a vendere neanche 1 solo assorbitore a fiamma diretta ad un privato

ecco perchè dotting faceva riferimento ai costi

si può parlare quanto si vuole delle lobby per le quali questi sistemi non si sviluppano, ecc...ma sarebbe fiato sprecato (sarebbe come chiedersi il perchè automobili ibride sono così poche, eppure si risparmia sul serio)...però quando sentirai il prezzo dell'oggettino non lo comprerai neanche tu (come magari non hai comprato, come me un auto ibrida)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'info. al momento non mi hanno ancora risposto.. però inizio a preoccuparmi..

vedremo..

(l'auto ibrida - tipo prius - non è poi cosi inabordabile - la cosa che veramente non capisco è perchè deve essere cosi brutta).

saluti

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto a modi e maniere ci sarebbe da discutere, questo lo hai scritto tu:

devo proprio aver fatto una domanda di scarso interesse..vabbe.

E in effetti a giudicare dalle risposte che hai avuto in questi altri forum:

http://forum.ingegneri.info/viewtopic.php?f=9&t=22376

http://www.energeticambiente.it/casa/14716...-di-calore.html

Poi quando ti è stato risposto te ne esci:

Guarda, penso l'abbiano gia inventata la caldaia che immaginavo. probabilmente la conosci

Puoi togliere il probabilmente per quanto mi riguarda e ne hai avuto la controprova anche da un altro utente.

Ti ricordo il tuo esordio: Un opinione dai piu esperti

Non ti è venuto il dubbio che forse ti avevano dato un loro parere avendo ben presente tutto quello che il mercato attualmente offre, badando anche ad un corretto equilibrio costo-efficacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci conosciamo ???!! la rabbia che offri è quella di uno a cui ho appena rubato la fidanzata.

ma scusa.. mica sto li ad aspettare che mi rispondano sui forum.. continuo a cercare e se trovo qualcosa che mi sembra possa risolvere provo ad informarmi... al di la del costo non è detto che non risolva il problema.. poi io posso essere cosi ricco o scemo da comprarmela lo stesso.

Poi mica te lo ha ordinato il dottore di rispondermi.. lascia perdere.

E poi.. mica mi posso fidare di qualsiasi persona mi risponde su un forum.. potrebbe essere una pazzo.. mica ti chiedono il certificato di buona salute per iscriverti al forum...

Buona serata a tutti

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
..mica sto li ad aspettare che mi rispondano sui forum.
..mica te lo ha ordinato il dottore di rispondermi.
... mica mi posso fidare di qualsiasi persona mi risponde su un forum.

Ti devo dire che non è piacevole leggere questi 'incisi'.

Al forum molti dedicano tempo prezioso, sottraendolo ai propri interessi, al proprio lavoro, spesso anche alla propria famiglia; per l'impegno profuso meritano non solo considerazione, ma stima e rispetto.

E' invalsa l'abitudine, col copia ed incolla, di aprire la stessa discussione in forum diversi, nella ricerca di una eventuale soluzione, non pensando che chi si accinge a rispondere impegna il suo tempo, la sua conoscenza, la sua preparazione e, spesso, compie anche ricerche utili alla soluzione del problema.

La cortesia è d'obbligo su PLC Forum e, questa non è una richiesta, ma un modo di vivere PLC Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

mi scuso anche se non condivido tutto.

Scrivere su più forum è un modo per raccogliere piu informazioni ( vedi leggere + giornali ), immaginando che ci siano teste diverse ( ingegneri, energie rinnovabili, addetti ) con sensibilità diverse, solo per questo.

Per il resto è giusto chiuderla qui.

Cordialmente saluto,

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

infatti.. anche se l'entita del recupero la conoscerò quando saprò quanto costa la caldaia.

i pannelli fotovoltaici per produrre la corrente necessaria hanno il contributo gse che esula dal 55%.

il gruppo caldaia è soggetto.

appena avrò il prezzo potro fare il conto economico completo.

saluti

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...