Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Pompa Di Calore E Condizionamento - Consiglio Pompa di calore e condizionamento


giobaxx

Messaggi consigliati

Salve ragazzi!!mi date qualche delucidazione!!???

Abito in un piccolo appartamento composto da una camera ed un soggiorno con angolo cottura.....più ovviamente un bagno, ora con il bagno compreso il tutto è circa 55 mq.....

il problema è che in inverno il soggiorno proprio non riusciamo a riscaldarlo, poichè gli elementi del calorifero sono veramente pochi, e la stanza ha 2 finestre..più una porta finestra che da sul terrazzo......non potendo sostituire il calorifero per motivi di spazio....più alto no..sopra c'è la finestra....a sinistra ha la porta finestra e a destra c'è una rientranza del muro verso l'interno....insomma o rifaccio l'impianto o niente......

Avevo pensato ad una stufa a pellet ma me la hanno sconsigliata....mi hanno detto e poi dove metti i sacchi di pellet?..visto che non hai un garage??..avrei anche problemi di spazio oltretutto.....allora visto che soffro terribilmente il caldo......mi son detto perchè non condizionare le due stanze???.....volevo prendere un motore e due splitter di cui uno con inverter da mettere in soggiorno per fare caldo nelle giornate più fredde....in camera basterebbe un condizionatore visto che il calorifero funziona bene, ma vi assicuro che in estate ci si scoppia dal caldo........

Problema??..gli amici mi hanno bocciato anche questo..........quindi la mia prima domanda è??....una pompa di calore funziona bene se la casa ha determinate caratteristiche o posso andare tranquillo alla faccia dei miei amici:-)......

Più o meno prendendo qualcosa di decente quando andrei a spendere???.....ed i consumi sonmo accettabili???........a me basta raggiundere (in inverno) temperature di 19-20 gradi.....non di più.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando un "amico" sconsiglia una determinata cosa (dando relative spiegazioni), molto probabilmente avrà un'alternativa da suggerire, t'hanno proposto altro? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

....solo cambiare calorifero...prenderne uno con più elementi......ma per far questo dovrei spostarlo in qualche altro punto della stanza dove non ci sono vincoli sulla lunghezza e altezza dello stesso.... poichè li dove è "nato" ci sta solo uno con quegli elementi.....come ho detto sopra c'è una finestra...a sinistra una porta finestra.....a destra un rientranza del muro di ameno 20 cm......ne vale la pena chiamare un idraulico per rifare parte dell'impianto per un calorifero???......

Con la soluzione che avevo pensato io mi sistemavo sia per l'estate che per l'inverno...anche se non ho idea delle spese di consumo a cui andrei incontro.....

A lavoro ho un inverter che ci condiziona sia in estate che in inverno, e devo dire che dopo un pò che è acceso si "schianta" dal caldo......percui non capisco perchè in casa non dovrebbe funzionare....in fin dei conto l'ambiente non è molto grande......

Link al commento
Condividi su altri siti

In inverno ci sono cento e una soluzione è l'alternativa estiva che ti proporrebbero i tuoi amici che mi incuriosisce.

In camera oltre ad un paio di odalische che con grandi ventagli sventolano sulla mia persona, non saprei che altro pensare.

Il problema è se smettono di sventolare, cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda essenzialmente con gli amici avevo parlato solo del problema invernale....abito in questo appartamento da un anno circa, lo scorso anno non era freddo ed ho acceso raramente il riscaldamento, ed avevo pensato di condizionare la camera solo per l'estate, poiche effettiamente c'è un caldo della madonna....percui l'intenzione iniziale era condizionare una stanza.....solo uno splitter senza inverter.....

Quest'inverno che è stato freddo invece si è posto il problema del riscaldamento del soggiorno......facciamo fatica a superare i 16-17 gradi quando fuori è freddo freddo....e siamo costretti a fuggire in camera!!...

Quindi avevo pewnsato alla soluzione dei due splitter con quello in soggiorno capace anche di scaldare........ma boh.......

Se hai soluzioni mi puoi "aprire" gli occhi sulle varie possibilà?.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti mettere un calorifero avente le stesse dimensioni per quanto riguarda altezza e larghezza, ma con più colonne riscaldanti.

Rispetto a quello che hai sarebbe con maggiore spessore dato dalle colonne in più.

Chiedi ad un idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini

:offtopic:

Caro amico Giobaxx,

dunque, qui abbiamo una porta finestra moolto sospetta :

a sinistra ha la porta finestra

aha....che va sul terrazzo scommetto !

mi hanno detto e poi dove metti i sacchi di pellet?..

Vediamo vediamo...

SUL TERRAZZO !!

Che dici ?

:offtopic:

A parte gli scherzi ha ragione Ivan : senza aumentare larghezza e altezza puoi aumentare la potenza termica

erogata dal calorifero selezionando un corpo riscaldante con maggiore profondità verso la parete !

Chiama l´idraulico

Ciao

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda come ti ho detto gli amici mi hanno detto che in genere chi ha la stufa a pellet compra i bancali.....:blink:ma boh... non ho idea..avrei difficoltà anche a caricarli in macchina!!!....visto che anche quella è mignon come la casa...

...poi guarda il terrazzo non è un gran terrazzo, da verso la strada e non so se i condomini sarebbe d'accordo nel vedere un bancale di pellet....e comunque se ci stanno le buste di pellet non ci stiamo noi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami giobaxx se mi permetto, secondo me invece che dar retta agli amici dovresti chiamare un idraulico che sicuramente saprà consigliarti al meglio.

La pompa di calore potrebbe essere un'alternativa, ma usarla parecchie ore al giorno per riscaldare andresti incontro a consumi non indifferenti.

La stufa a pallets è una valida soluzione ma se come dici hai problemi su dove tenere i sacchetti di pallets.......

A mio avviso, come già ti è stato detto più di una volta un'ottima soluzione è mettere un calorifero maggiorato, poi vedi tu.......

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie..vedrò di trovare un idraulico per il problema "invernale"!!!!....

e magari torno al progetto originario di condizionare la camera per l'estate, uno splitter senza inverter......almeno riesco a dormire!!!!

GRASSIE

Link al commento
Condividi su altri siti

avete mai visto quegli apparecchi della Robur per l'aria calda? Io ne ho montati parecchi è tutti i miei clienti sono soddistatti, funzionano a gpl o metano ed occupa lo spazio di un termosifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giobaxx, Considerando che hai gia un riscaldamento primario io andrei tranquillamente con un clima in pompa di calore che in pocchi minuti ti da il sostegno per arrivare oltre i 20°C.

Risolveresti anche il problema del caldo d'estate con un unica spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Durresi,dai più informazioni sulle dimensioni delle stanze,esposizione,isolamento.

Per quanto riguarda il problema invernale potresti installare un ventilconvettore (più performante ) il quale sostitisce il termosifone ,facendo alcune opere murarie nella parete dove si trova il termosifone e con un buon termoidraulico non credo avrai problemi.ciao

silvio

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

..se la trovo metto una piantina, per ora a grandi linee vi descrivo come è ....abito al 3° piano di una palazzina di 5 piani.....la stanza ha due pareti esterne, come detto ha 2 finestre più una porta finestra per andare sul terrazzo.....

La casa globalmente è 50-55 metri quadri..togli il bagno ed un piccolo ingresso, le altre due stanze più o meno si equivalgono, il soggiorno sarà più o meno 20 mq(?)

la parete dove è il calorifero è disposta così + portafinestra + finestra con sotto il calorifero...ed a destra del calorifero il muro rientra subito verso l'interno...la soluzione, come consigliato dal forum, potrebbe essere un termosifone di stessa altezza e lunghezza ma profondità più ampia....chiaro che non posso esagerare più di tanto con la profondità.....

Lo scorso inverno non lo ho quasi mai accesso il riscaldamento sia perchè non era freddo ed anche perchè quando dentro casa ho 18-20 gradi per me va più che bene...tantochè avevo già deciso di condizionare per l'estate la mia camera studio....perchè a dir la verità soffro molto più il caldo che il freddo, però questo inverno siamo scesi un pò troppo con le temperature e la mia ragazza al contrario di me patisce molto il freddo......ahaha...donne....percui devo raffreddare una stanza e scaldarne un'altra......

ventilconvettore va a gas??...si aggangia all'impianto del metado o cosa???..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ventilconvettore funziona con l'impianto dei termosifoni utilizzando le stese linee,devi "solo" spostare il tratto terminale dei tubi del termosifone che ti interessa ed adattarli agli attacchi del ventilconvettore(normalmente non è un grosso fare).

Per il clima se non hai problemi di allocazione delle unita esterne ti consiglio due unita esterne separate, e viste le tue calorie presumo che nella stagione calda i clima funzioneranno alla grande(donne permettendo), prendi senza indugio dei clima inverter.

Il mercato ha numerose offerte , in questo periodo puoi trovare dai rivenditori articolo della passata stagione a prezzi buoni ,tu li puoi comperare e farteli installare da un professinista.

Altrimenti puoi demandare l'acquisto al professionita che farà all'installazione e che saprà consigliarti al meglio.Ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...