Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Dalla Valvola Tre Vie

steve69

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Spiego il mio problema:

Ho una caldaia murale della Chaffoteaux et Maury Mc 13-20, il tecnico è venuto a sostituire la pompa dell'acqua (circolatore) causa perdita e dopo alcuni giorni si sono presentati due problemi. Il primo è che mi sono accorto che la pressione del circuito chiuso era scesa al di sotto di 1 bar cosi mi sono accorto che scaricava a traverso la valvola di sicurezza. Ma il secondo problema e che durante l' apertura dell'acqua calda, ho visto che fuoriusciva acqua da un piccolo foro presente nella valvola a 3 vie. La temperatura di questa acqua era calda.

Per il primo problema ho riportato la pressione a 1.5 bar, spurgando l'aria nei termosifoni e da un rubinetto posto sotto la caldaia.

Invece il secondo problema non capita sempre, diciamo che capita 1 o 2 volta al giorno.

Volevo sapere la funziona del piccolo foro sulla valvola tre vie e il motivo per cui esce acqua ???

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la caldaia scarica dalla valvola di sicurezza, il motivo è il vaso di espansione scarico. Oppure la valvola è danneggiata

La deviatrice non deve sfiatare dal forellino, occorre smontarla e sostituire l'oring.

La Mc e una caldaia particolare ,per smontare la componentistica, devi avere un po di conoscenza.

Ad esempio per smontare la deviatrice si apre la camera di combustione, si sfila il fermaglio dei tubi dello scambiatore,poi si staccano gli altri tubi, si fa ruotare in senso orario e si sfila.

Chi non conosce la procedura può danneggiare il tutto, "è plastica" :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mimmo, grazie per la risposta ....volevo sapere se a l'interno della valvola 3 vie c'è anche una menbrana, molla ect... e se a questo punto bisogna avere il kit completo per sostituire il tutto ??? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dovresti sostituire alla valvola a 3 vie e il kit degli oring, che puoi recuperarli dal <_< centro assistenza della caldaia, del resto la valvola e composta da un motorino con vite senza fine che devia il flusso dell'acqua di mandata, o nello scambiatore sanitario, o nell'impianto. E' un corpo in plastica nera,simile ad una pipa con un motorino avvitato sopra.

niente altro. Di solito i motorini sono il debole di quelle valvole, quando acquistiamo la valvola completa oppure il motorino, in dotazione c'è la bustina degli oring.

Se riesci a smontare la valvola, cambia tutti gli oring. Prezzo medio motorino 100 € valvola completa 140 € solo oring 5€.

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola tre vie della mia caldaia non ha il motorino, è un modello più vecchio.

Ha montato sopra una scatola nera a microinteruttore. Ecco il tipo :

Valvola distributrice completa

Cerar, Cortina, Multi, RS 20-20 FF-24 M

B/P-Nat Electa, MC 13-20 RSc b B/P-Nat,

RS 20 Me B/P-Nat Electa, M 20 e B/P-Nat

Novogas, Celtic 2.26 RSc b B/P-Nat, Celtic

2.35 HP CF nat

Questa è completa però costa una ciffra !!!

I tubi a l'interno della caldaia sono in rame, il corpo della deviatrice sembra essere in bronzo.

Ci sono 5 raccordi di collegamento e un piccolo foro dove ogni tanto esce acqua :unsure:

Volevo chiederti prima di smontare la deviatrice ( visto che non è un operazione da poco ) se c'è qualche trucco

tipo alzare la pressione del circuito chiuso ( riscaldamento ) magari è solo sporca....???? <_<

Grazie per i tuoi consigli. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh capito si tratta di una caldaia di 25 - 30 anni fa, quella ha la deviatrice in ottone con memrana sottostante, la devi revisionare, x quella valvola c'è il kit completo di tutto, al centro assistenza oppure a negozio di termoricambi, va smontata pezzo per pezzo, un giorno prima metti lo svitol sulle viti, pulisci l'interno per bene ,sostituisci la membrana, e rimontala.

Controlla la pressione vaso di espansione, 1 bar a caldaia vuota. (potrebbe anche essere bucato il vaso)!!!!!!!!!!!!

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi devo procurare il kit dopodichè chiudo il rubinetto dell'acqua fredda e svuoto il circuito del riscaldamento cosi smonto il tutto.

Domanda:

Per verificare se il vaso d'espansione è bucato, inserendo uno spillo sulla valvolina dovrebbe uscire acqua invece dell'aria ? Giusto ???? <_<

Ma il difetto della deviatrice può dipendere dal vaso bucato oppure sono due cose indipendente ??? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal vaso di espansione non deve uscire acqua ma solo aria, prova a gonfiare un po poi spingi sul valvolino deve uscire solo aria. il vaso potrebbe essere pieno di acqua, lascia aperto un valvolino di un radiatore durante l'operazione di gonfiaggio, per il momento non smontare la deviatrice, potrebbe essere il vaso il problema,

Per eseguire una buona verifica del vaso di espansione, la caldaia deve essere completamente scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato adesso la caldaia spenta ( senza fiamma pilota ) e con la pressione a 0 !!! Ho provato ad aprire l'acqua calda e continua ad uscire

acqua dal foro piccolo sulla deviatrice .

Mi parte anche la pompa in posizione estate ???!!!

Ho provato a ricaricare il circuito fino a 1,5 bar, ho fatto ripartire il riscaldamento e fin qui tutto ok.

Ma dal momento che apro l'acqua calda mi continua ad uscire acqua !!!

Dal vaso esce aria........

Quindi la colpa è la deviatrice ???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiamato il tecnico e mi ha detto che bisogna cambiare la deviatrice e che costa circa 200 euro !!!

Alla fine preferisco che ci mette le mani lui visto che mi devo procurare tutto il materiale.

Mimmo ti ringrazio per i tuoi consigli ;) ma in questo momento sono senza acqua calda e riscaldamento.

Grazie ancora per la collaborazione ...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai proprio raggione la ciffra è quella....... :(

Purtroppo sono in affitto e la spesa tocca a me.

Poi una caldaia nuova di ultima generazione costa più di 1500 euro <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

La deviatrice si può revisionare ricambi permettendo, per spendere di meno 30 anni fa quello facevamo sulle caldaie , di questi tempi dovremmo ritornare a farlo serve a contenere le spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che cercherò di fare la prossima volta. ;)

Una domanda: dopo la pompa e la deviatrice, quale sarà il prossimo componente a rompersi ??? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio, in 10 anni la mia caldaia non ha mai avuto niente, e anche vero che facendo due conti, uno potrebbe anche pensare di cambiarla ma la mia domanda era di più per cercare di capire il problema tecnico di un guasto a l'interno di una caldaia. !!!!

Se tu hai un auto che a 5 anni e ti si rompe la pompa dell'acqua cosa fai ? cambi la macchina per colpa di una pompa ???

In questo forum si cerca di essere aiutato per un problema di natura tecnica e ringrazio ancora Mimmo59 :)

Penso che non interessa a nessuno se è necessario cambiare o no una caldaia di 10 anni ? No ? ;)

ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una macchina nuova costa 1300 ed io per aggiustare la mia che ha 10 anni ne dovrei spendere 300 sinceramente cambierei macchina. Poi ognuno la pensa di testa sua, io ti ho dato solamente un consiglio che poi viene apprezzato o meno per me non fa differenza. Tanto la caldaia nuova non venivo io a montarla.

Saluti.

La deviatrice si può revisionare ricambi permettendo, per spendere di meno 30 anni fa quello facevamo sulle caldaie , di questi tempi dovremmo ritornare a farlo serve a contenere le spese.

Che ti fai pagare i due gommini che perdono acqua? Cosa gli chiedi 5€? Sempre se una volta montati non perde da un'altra parte, oppure dopo un anno ci rimetti di nuovo mano perchè si brucia il motorino.

Modificato: da Flavio.
Link al commento
Condividi su altri siti