Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Turbo Mag 11 Non Scalda - Non parte...!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, sono nuovo di questo forum...

Ho uno scaldabagno istantaneo della Vaillant ha poco piu di 2 anni, il modello è turbo mag 11, da ieri non funziona più, se tolgo la corrente e la rimetto si sente girare la ventola ma quando apro l'acqua calda niente, sul display non scrive niente il led non segnala nulla, qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio? grazie ragazzi ciao

Inserita:

Ciao, hai provato a controllare il pressostato aria del ventilatore? Di solito il bruciatore parte quando il suo contatto commuta per dare consenso all'accenditore a scarica e alla valvola gas tramite la scheda elettronica. Prova poi mi fai sapere.

Inserita:

Ok grande lo immaginavo vista la discussione su una mag turbo con un microinterruttore a paletta.

Stamane guarda caso funziona, puoi darmi solo qualche dettaglio su dove si trova il flussostato e su come posso ponticellarlo in caso di malfunzionamento così da essere sicuro sul pezzo da cambiare?

Ho dato un' occhiata allo schema, lo chiama sensore di flusso è lui?

Nella morsettiera ha tre fili nei morsetti 8,9,10, come funziona? Manda un segnale analogico alla centralina?

Ti ringrazio in anticipo per la risposta ciao

Inserita:

Ciao ,volevo fare qualche precisazione visto che dalla tua risposta non sembri molto esperto:

Il pressostato del ventilatore ha la funzione di dare un consenso di accensione alla scheda elettronica quando il motore del ventilatore per l'evacuazione dei fumi di combustione gira regolarmente e quando non si verificano riduzioni parziali e o totali nel tiraggio del camino.

Il flussostato che tu nomini ha invece la funzione di dare il consenso all'accensione del bruciatore a gas quando esiste circolazione d'acqua nello scambiatore il cui compito è quello di riscaldare l'acqua in entrata dello scaldabagno. Ora se devi verificare se il contatto del pressostato fumi funziona correttamente dovresti e lo ripeto dovresti aver scollegato (dopo esserti segnato su un foglio la posizione dei fili colorati ai due o eventualmente tre contatti del microinterruttore) i fili e con un tester con portata ohm x 1 misurare se il contatto commuta nel momento in cui il ventilatore si mette a girare. Nel caso con microinterruttore a due fili vedi se il contatto chiude con motore in funzione mentre nel caso a tre fili vedi se tra comune e morsetto con contatto normalmente aperto si ha la commutazione sul contatto normalmente chiuso e viceversa.

Nota bene: nel punto in cui vai a misurare con il tester su ohm non deve esserci tensione di alimentazione in caso contrario potresti bruciare il tester con gravi pericoli per la tua incolumità

Nel caso del flussostato se è del tipo meccanico a paletta lo puoi momentaneamente escludere cortocircuitando i due contatti del microinterruttore; se invece hai il flussostato del tipo a turbina che genera una serie di impulsi proporzionali alla portata d'acqua dello scambiatore non è possibile escluderlo cortocircuitandone i fili. La prova di esclusione del flussostato deve essere solo momentanea per vedere se si accende il bruciatore e con rubinetto dell'acqua calda aperto pena la il surriscaldamento dello scambiatore e possibili danni.