Vai al contenuto
PLC Forum

Che Strumento Serve ? - valvola gas caldaia

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti,scrivo x (=per) capirne di piu' in merito,volevo capire esattamente che tipo di strumenti servono x (=per) poter tarare la valvola gas in caso si stari e portarla ai valori di costruzione,o anche se si deve fare il passaggio da metano\gpl o viceversa visto che in questo caso la pressione di esercizio e' differente,e volevo capire nel dettaglio se esiste un solo strumento,o se ci sono piu' strumenti dal meno costoso che magari fa' il lavoro del piu' costoso,o magari delle alternativi,insomma x (=per) concludere accetto tanti consigli e pareri personali prima di fare un acquisto insensato.grazie a quanti interverranno.

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

io utilizzo un manometro differenziale della testo, costa circa 200€

con quello ci fai tutte le regolazioni che vuoi

Inserita:

puoi utilizzare una semplicissima colonna d'acqua ad U

ti misura la pressione statica del gas applicando un tubicino ad essa collegata direttamente alle prese di servizio poste sulle valvole gas

non spendi piu di €40

Inserita: (modificato)

scusa ma questa colonna d'acqua dove si compra?c'e' una scala che indica i millibar?

e x (=per) lo strumento da 200€ che marca e'?come si chiama x (=per) indicarlo al negoziante?si chiama misuratore di pressione?

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

se leggi bene il mio msg trovi anche la marca

Inserita:

avete qualche negozio che vende roba elettronica,mi piace il manometro differenziale,se magari mi postate qualche link di negozi on.line affidabili ne sare grato.

p.s con questo strumento posso testare una tubazione di metano x vedere se c''e tenuta?

Inserita:

esiste un'apparecchiatura della TESTO che ti fa sia la prova di tenuta che la misurazione delle pressioni gas

tali strumenti li trovi di solito da coloro che vendono ricambistica per caldaie e condizionatori

ora non so se ce li hanno disponibili o sono acqusitabili dietro ordine

tuttavia un apparecchio del genere di sicuro non ti costa i 40 o i 200€ di cui se ne parlava sopra

per un apparecchio del genere siamo oltre i 1000€

Inserita: (modificato)

salve ho trovato questa azienda che li produce e vende,solo che sono afflitto da dei dubbi e cioe' visto che ogni modello ha il suo range di funzionamento con relativa risoluzione di lettura...io dovrei usarlo x regolare la pressione sulle valvole gas,ma magari visto che lo avrei poterlo usare x mettere in pressione gli impianti di riscaldamento x vedere se ci sono perdite,come anche gli idrici,con aria compressa,e con questo strumento potrei farlo,solo che la scala di misura e' in psi quindi non saprei visto che che ci sono i seguenti modelli con le relatice caratteristiche....

Strumento Parametro PCE-P05 PCE-P15 PCE-P30 PCE-P50

Pressione

max. posit. /negat. o sovrapressione/vuoto 10 psi 30 psi 60 psi 150 psi

psi Campo e ± 5 0 ± 15 0 PSI ± 30 0 ± 100

Risoluzione 0,003 0,01 0,02 0,1

mbar Campo e ± 350 0 ± 1000 0 ± 2000 0 ± 6900

Risoluzione 0,2 1 2 4

inH20 Campo e ± 140 0 ± 415 0 ± 830 0 ± 2750

Risoluzione 0,1 0,3 0,5 2

inHg Campo e ± 9999 0 ± 30.5 0 ± 61 0 ± 200

Risoluzione 0,001 0,005 0,01 0,1

mmHg Campo e ± 260 0 ± 750 0 ± 1500 0 ± 5200

Risoluzione 0,2 0,5 1 3

Torr Campo e ± 260 0 ± 750 0 ± 1500 0 ± 5200

Risoluzione 0,01 0,02 1 1

kPa Campo e ± 35 0 ± 100 0 ± 200 0 ± 690

Risoluzione 0,02 0,1 0,2 0,4

Come detto sono indeciso tra il pce p05 e il pce p15,visto che uno legge fino a 350 millibar con una risoluzione di 0,2,e il pce p15 che legge fino a 1000 millibar ma con una risoluzione di 1.....andando a tarare le valvole gas sara' meglio avere una risoluzione di 0,2 o di 1?e poi con 350 millibar che impiego posso avere,saro' limitato o e' un range in cui potro usare anche su caldai grosse?visto che sulle caldie civili le pressioni max che ho visto sono i 30 millibar.

altra domanda gia' posta su',nel caso di un'impianto nuovo,e lo metto in pressione a 2 bar di aria,quale dei due strumenti puo' andare bene visto che il pce p05 arriva a 10 psi e il pce p15 arriva a 30 psi?

Modificato: da daniel8100
Inserita:

Ciao, per tarare valvola gas in minima e massima devi procurarti un micromanometro digitale, e lo usi solo per quello,per pressioni in bar usa un altro strumento specifico. :)

Inserita:

scusa gil xche questo manometro differenziale non e' buono?visto che comunque non costa tanto e in piu' non fa' solo la lettura della pressione positiva-negativa-e differenziale,ma fa' anche altro e quindi un giorno potrebbe essere impiegato anche x altri scopi...la mia domanda era altra secondo voi tra il primo ed il secondo modello quale mi conviene prendere ?

Inserita:

Ciao, che marca è? dipende comunque dal margine di errore dello strumento, per l'uso che hai chiesto ne serve uno preciso, margine di 0,2 è meglio. :)

Inserita:

Come detto sono indeciso tra il pce p05 e il pce p15,visto che uno legge fino a 350 millibar con una risoluzione di 0,2,e il pce p15 che legge fino a 1000 millibar ma con una risoluzione di 1.....andando a tarare le valvole gas sara' meglio avere una risoluzione di 0,2 o di 1?e poi con 350 millibar che impiego posso avere,saro' limitato o e' un range in cui potro usare anche su caldai grosse?visto che sulle caldie civili le pressioni max che ho visto sono i 30 millibar.

altra domanda gia' posta su',nel caso di un'impianto nuovo,e lo metto in pressione a 2 bar di aria,quale dei due strumenti puo' andare bene visto che il pce p05 arriva a 10 psi e il pce p15 arriva a 30 psi?

Queste sono le mie perplessita',dato che magari potrei usarlo per testare impianti nuovi sia termici che idrici mettendoli in pressione con aria,unico neo che l'unita' di misura e' in psi,quindi basteranno 10 psi,o servono i 30 psi,quindi di conseguenza prendendo il 30 psi comprometto il margine da 0,2 che ha il primo,a 1 che ha il secondo strumento....attendo aiuto da qualche esperto visto che domani dovrei ordinare...

Inserita:

nessuno che ha 5 min x leggere cio' che ho scritto e farmi capire cosa mi conviene prendere?

sopra ho scritto l'uso che dovrei farne.

Inserita:

Ciao, perdonami ma non c'è molto di più da dire su un micromanometro, vai sul sito www.tecnocontrol.it e scarica il catalogo, c'è anche il manometro a U, l'ho trovato in un attimo sul motore di ricerca con modesto impegno. :)

• 3 weeks later...
Inserita:

chi mi puo' dare delle info sull'utilizzo del manometro differenziale....visto che sul mio da' la possibilita' di lettura della pressione positva-negativa e differenziale...

diciamo che di base devo collegarmi alle prese di pressione presente sulla valvola gas,ma x capire nel tecnico preferirei saperne di piu' da chi ne fa' gia' uso x essere sicuro di quello che andro' a leggere sul display e x capire cosa sia meglio fare e non fare....

intanto grazie.

Inserita:

non c'e' nessuno che lo sappia?