docturi Inserito: 23 febbraio 2009 Segnala Inserito: 23 febbraio 2009 salve a tutti ,non sono un esperto e ...non sò più a chi ascoltare tra i vari "tecnici" contattati.Stò costruendo un'abitazione per la mia famiglia ,abitazione così composta: piano seminterrato taverna (che sarà zona vissuta quotidianamente) di circa 65 mq più bagno senza vasca o doccia. Piano rialzato circa 90 mq :soggiorno con angolo cottura ,bagno con doccia ,due stanze,corridoio e piccolo ripostiglio Piano primo circa 90 mq :salone (47mq) ,bagno con doccia, due stanze,corridoio e piccolo ripostiglio Mansarda circa 50 mq :una stanza di 16 mq , altre 2 più piccole e bagno con doccia (altezza minima 1,85 m. ,max 3 m.)Gli infissi sono a taglio termiico ,i muri con mattoni poroton e intonaco tradizionale ,tetto mansarda in cemento armato ,guaina,isolante e tegole.considerando che verrà abitata da due famiglie : i miei genitori al piano rialzato e la mia al primo e mansarda più taverna ,considerando quindi che potrà spesso verificarsi l'utilizzo in contemporanea di acqua calda sanitaria in 3 bagni ,che l'impianto di riscaldamento sarà fatto con termosifoni tradizionali in alluminio, che d'inverno di solito la temperatura esterna è maggiore ai 5°C (sud Italia) Il mio problema è che caldaia installare,pensate che un'unica caldaia tradizionale da 34Kw con boiler associato da 150-200 litri e impianto di ricircolo ,come consigliato da un tecnico, sia sufficiente o necessitano più di una caldaia ,come consigliato invece da altro tecnico?Sulla scorta delle Vostre esperienze Voi che consiglio mi date?
gil gil Inserita: 24 febbraio 2009 Segnala Inserita: 24 febbraio 2009 Ciao, opterei per 2 caldaie senza vasi d'accumulo, che sono utili in condizioni climatiche rigide, ma visto che abiti al sud eviterei di spendere inutilmente gas e vasi, visto che non ti servono, impianti seperati perchè con riscaldamento a zone se non progettati da uno bravo rischi di pentirtene.
eurotrakker Inserita: 24 febbraio 2009 Segnala Inserita: 24 febbraio 2009 Dipende da molti fattori ovvero: se metterai 2 contatori del metano allora sarebbe meglio metterne 2, anche perche se tu metti 1 contatore e poi ai 2 caldaie e 2 forrnelli devi fare il progetto dal termotecnico, oltre al fatto che con una sola caldaia dovresti avere il tubo di ricircolo dell' acqua calda sanitaria, e quindi avrebbe dei pro da una parte e dei contro dall'altra.Montando 2 caldaie riusciresti anche a tenere diviso l'impianto elettrico per la caldaia con l'opportunita di affittuarlo un domani.
Messaggi consigliati