FAROM Inserito: 24 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 24 febbraio 2009 Ciao a tutti, un mio amico mi ha posto un quesito, visto che la sua zona è in fase di metanizzazione, vorrebbe sapere se c'è una convenienza economica passando dal gpl che attualmente stà utilizzando (un grosso serbatoio interrato) al metano oppure è meglio continuare con il gpl? Non mi "sbranate", non ne capisco per niente, sò soltanto che il metano costa molto meno del gas liquido ma che ha pure meno calorie, nient'altro. Grazie.p.s. 1 kg. di gas a quanti dl corrisponde? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19231161 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 25 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 Ciao dotting, grazie per la tabella, spero con calma di poterci capire qualcosa , troppi numeri mi pare d'averr visto , ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
microdelta Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 grosso modo puoi basare i calcoli su questi valori1mc Metano = 8560 Kcal/h = 0,78 Euro (nella mia zona)1mc GPL = 4 lt Gpl = 2 Kg Gpl = circa 23000 Kcal/h = 3,2 Euro (prezzo molto variabile da zona e rivenditore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 26 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2009 Ciao microdelta, grazie per l'intervento, molto utile anche quanto da te esposto, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 1 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2009 Al momento conviene più il metano, se non abbassano ancora il prezzo del petrolio " Il Gpl è un derivato del petrolio" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo3450 Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 non sbagliare come un mio amico,vai piu sul sicuro col metano,il gpl se becchi la miscela giusta rende di piu ma molte volte si acquista spesso miscele scadenti e qui casca l'asino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 un particolare da non sottovalutare e' la maggior pericolosita' del gpl in caso di perdite di gasivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati