facciadipalla Inserito: 24 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 24 febbraio 2009 ciao, stavo leggendo il topic"Secondo Voi L'aria Nei Termosifoni Può Formarsi In Basso?"del 9 ottobre perche' ho un problema simile...il mio termosifone si scalda molto in alto e poco in basso.l'idraulico m'ha detto che la portata dell'acqua non e' sufficiente perche' i tubi all'imbocco del termosifone (del 12 mi pare) sono troppo piccoli.il problema del topic citato si risolve col fatto che mandata e ritorno erano stati invertiti.se volessi controllare anch'io se mandata e ritorno sono stati invertiti(cosa che non mi stupirebbe...) potrei farlo pur non essendo un tecnico?Grazie a tutti.FacciadiPalla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eurotrakker Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 Il tuo problema per l'80% delle probabilita' dovrebbe essere dovuto al fatto che andata e ritorno sul calorifero sono invertiti,per carire se e' cosi' dovresti staccare il detentore dell andata( Valvola che usi per chiudere ) dal calorifero ( tanto c'e ' un bocchettone ), poi chiudere le valvole superiori e inferiori di tutti i caloriferi, andare in caldaia chiudere se ai la valvola di ritorno del riscaldamento lasciando aperta quella della mandata, chiudi anche la valvola inferiore del calorifero incriminato, poi sviti il bocchettone superiore dello stesso calorifero ( come ti avevo gia detto all' inizio) emetti sotto una baccinella e vedi che se esce abbastanza forte e l'andata se no il ritorno, una bella cosa sarebbe da lasciare aperta la valvola di carico della caldaia in modo che vedi meglio che e l'andata.Spero di essere stato chiaro.eventali info chiedi pure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 Un po' complesso come sistema di rilevamento; una prima verifica senza smontare nulla la puoi effettuare sentendo la temperatura dei tubi, o se hai un termometro portatile appoggiando sul tubo il termometro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
facciadipalla Inserita: 25 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 beh, innanzi tutto grazie mille per le risposte celeri e precise!come prima cosa provero' il metodo proposto da omaccioche mi sembra piu' semplice... vediamo se ho capito:i punti dove fare la misura dovrebbero essere:1 - dove c'e' la manopola che chiude il termosifone, come questa:http://www.scuolaelettrica.it/primaria/cla...ia3/valvola.jpg2 - dove c'e' il detentore, come qui:http://www.scuolaelettrica.it/primaria/cla...3/detentore.jpgdico giusto fin'ora?la valvola (manopola) e' la presunta mandata, il detentore il ritorno, e' corretto?il tubo che dal muro va alla valvola dovrebbe risultare piu' caldo del tubo che dal muro va al detentore, giusto?se e' il contrario significa che hanno scambiato mandata e ritorno, corretto?Grazie!FacciadiPalla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eurotrakker Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 omaccio scusami ma con il tuo metodo non ai la certezza dell effettivo fatto che sia la mandata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eurotrakker Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 puoi provare a staccare il detentore superiore e chiudere quello inferiore, mettendo sotto una bacinella a quello superiore e aprendo il relativo detentore se noti che ad impianto acceso l'acqua che esce e bollente vuol dire che la mandata e giusta, se invece e fredda prova a fare la prova con quello sotto, spero vivamente per te che sia giusto il colegamento se no devi rompere il muro per invertire i tubi sul calorifero o se ai sul collettore complanare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eurotrakker Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 ooops scusami dimenticavo, che dopo aver fatto tale operazione ti devi ricordare di caricare l'acqua nell' impianto e spurgare l'eventale aria che si potrebbe essere formata nel calorifero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati