Vai al contenuto
PLC Forum

Gestire Impianto Riscaldamento

CIARMA

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

l'idraulico ha apeeno finito l'impianto del mio riscaldamento per casa.

Le mie sorgenti termiche preseti sono: il termocammino, la dcladaia e il pannello solare.

adesso quello che mi domando è: come si fanno ad integrarsi tra di loro?

e cioè che quando ho bisogno di acqua calda come avverrà il ciclo di riscaldamento, prendero' l'acqua prima dal panenllo poi dal termocammino er infine se non riescono a portare la giusta gradazione l'acqua parte la caldaia?

insomma tutto il processo avviene in maniera automatica o dovro' installre una centralina di comando e relative sonde e valvole di chiusura su ongo sorgente temica?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma, non potevi chiederlo al tuo idraulico? come si fa a darti delle spiegazioni se non si sa come l'impianto è stato concepito? solo chi l'ha concepito può dirti come utilizzarlo al meglio. :) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la fortuna sempre agli altri... ma magari trovassi io clienti che pagano e basta!! :lol: scherzi a parte dovrebbe a meno di impostazioni o elettroniche aggiuntive, selezionarsi da solo, se accendi termocamino (anche a Latina con una m sola :) ) la caldaia difficilmente parte, idem se pannello solare scalda a sufficenza o comunque aiuta a scaldare, es: se non avessi pannello la caldaia scalderebbe l'acqua a partire da, diciamo 12° quindo la porta a diciamo 50° quindi un deltaT di 38°, con il pannello che ti scalda l'acqua a mettiamo 22° entra in caldaia e te la porta sempre a 50°, quindi un delta T di 28° vale a dire che la caldaia si accende ma per meno tempo, e così via... :)

Link al commento
Condividi su altri siti